RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 126 titoli

Roberta Bartoletti, Franca Faccioli

Comunicazione e civic engagement

Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione

Il volume si interroga sulle dinamiche che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media e nuove forme di engagement, crisi della politica e nuove dimensioni di partecipazione via web.

cod. 1097.2.7

Antonella Mascio

Fashion games

Moda, gioco e virtualità

Studiosi dei fenomeni di moda e di consumi, nonché appassionati del mondo dei virtual games troveranno in questo volume uno strumento importante per capire nuove tendenze e nuovi valori.

cod. 1097.2.3

Renato Stella

Eros, Cybersex, Neoporn

Nuovi scenari e nuovi usi in Rete

Rompendo il muro di discrezione e prudenza che l’avvolge, il volume affronta il tema dell’hard-core, con lo scopo di riconoscere alla pornografia lo status di una cultura popolare di massa, per considerarla ormai emancipata dalla proscrizione sociale e quindi studiarla con una serenità impensabile fino a qualche decennio addietro.

cod. 1420.1.132

Gian Paolo Prandstraller

La rinascita del ceto medio

Il volume affronta uno dei fenomeni più importanti del nostro tempo: la rinascita del Ceto Medio, cioè la formazione umana più attiva e propulsiva delle società avanzate contemporanee. Se in Cina, India e Brasile esso è addirittura alla guida del travolgente sviluppo in cui tali paesi sono impegnati, in Italia sta uscendo dall’emarginazione in cui è stato finora relegato.

cod. 2000.1304

Francesco Siliato

Dall'oligopolio alla coda lunga.

Tra pay Tv via satellite e terrestre. La televisione italiana diventa digitale

Le tappe della transizione alla televisione digitale: le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo. Il volume guida il lettore all’interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.

cod. 313.3.1

Valeria Giordano, Manolo Farci

Oltre il senso del limite.

Giovani e giochi pericolosi

La diffusione delle nuove pratiche giovanili di giochi estremi, quali il balconing, il binge drinking, il choking game, l’eyeballing o il ghost riding… Non semplice incoscienza, né comportamento patologico. Al contrario, ultima declinazione di un linguaggio del rischio a cui i giovani attingono per esigenze personali e collettive.

cod. 1381.1.21

Fausto Colombo, Giovanni Boccia Artieri

Media e generazioni nella società italiana

Un libro importante per affrontare ciò che sta avvenendo con maggior consapevolezza ed equanimità. Cerca di capire come si stia delineando una nuova generazione: forse la prima emergente dai tempi di quella protagonista dei movimenti del 1968. Una generazione globale come quella, e come quella partecipe e avida di portare un proprio contributo alla storia.

cod. 1097.2.1

Graziella Priulla

L'Italia dell'ignoranza.

Crisi della scuola e declino del Paese

La scuola pubblica è una diga: contro le disuguaglianze e contro il sonno della ragione. Ma che succede se si aprono crepe in una diga? Questo libro elenca cifre impietose tratte da indagini nazionali e internazionali, riporta esempi e considerazioni che risultano da esperienze vissute, ma soprattutto s’interroga sul valore che la nostra comunità attribuisce all’istruzione.

cod. 1420.1.133

Umberto Pagano

L'uomo senza tempo.

Riflessioni sociologiche sulla temporalità nell'epoca dell'accelerazione

I ritmi dell’esperienza umana hanno raggiunto oggi livelli parossistici e la percezione della mancanza di tempo è generalizzata, generando una diffusa insicurezza e incapacità di progettare il futuro. Il volume offre una serie di riflessioni sul tempo e la mancanza di tempo, invitando a un percorso tra suggestioni e rigore analitico, dalle cause alle rovinose conseguenze di questo stato di cose.

cod. 1520.710

Alberto Giasanti

Ombre.

Il lato oscuro delle società e la nuova etica

Il libro intende affrontare la questione dell’Ombra, ovvero la parte oscura di ciascuno di noi, attraverso una molteplicità di sguardi su due temi cruciali dell’epoca contemporanea: il declino dei valori e il problema del male nella sua dimensione individuale e collettiva.

cod. 1422.19

Gian Piero Jacobelli

Il posto improprio

Turismo e comunicazione tra paesaggi e passaggi identitari. Con 16 riflessioni di Giovanni Scipioni e 9 disegni di Carlo Vita

Il volume studia il fenomeno del turismo nelle sue diverse dimensioni fenomenologiche, con specifico riferimento alle problematiche della comunicazione. Il turismo viene considerato nella sua genesi storica, nelle sue motivazioni culturali, nella sua rilevanza socioeconomica, e viene prospettato come volano di quella creativa ricerca di sé che scaturisce dalla “crisi” della rivoluzione moderna.

cod. 452.1

Il volume mostra come guardare al futuro in maniera costruttiva e positiva, offrendo un percorso di letture che muove dal programma Erasmus: 2 milioni di studenti, 33 Paesi coinvolti, oltre 2.200 Università aderenti. Il libro si rivolge a tutti coloro che in ambito politico a vario titolo “decidono” e a quanti semplicemente hanno a cuore il futuro del nostro Paese.

cod. 1420.1.123

Marino Livolsi

Chi siamo.

La difficile identità nazionale degli italiani

Gli italiani non hanno una identità nazionale: qualcosa che ne faccia una comunità accettata e in cui riconoscersi. Forse non sono mai stati neppure un popolo con valori e mete condivise. Eppure proprio quando il Paese sembrerebbe “finito”, si stanno avvertendo i segni di un possibile cambiamento…

cod. 1420.1.124

Costantino Cipolla, Veronica Agnoletti

La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca

Il presente volume affronta la dimensione della spendibilità della sociologia, intesa come imprescindibile vincolo a dar prova di sé nei diversi settori del sociale. Solo nella sua operatività e nella sua prassi si può infatti ritrovare il senso e la valenza veramente sociale di questa scienza.

cod. 1044.75

Gian Vittorio Caprara, Eugenia Scabini

I valori nell'Italia contemporanea

Uno spaccato completo (ed unico nel suo genere) della società italiana e di alcune delle problematiche che maggiormente la caratterizzano. Universalismo, Benevolenza, Conformismo, Tradizione, Sicurezza, Potere, Successo, Edonismo, Stimolazione e Autodirezione: una riflessione accurata sulla presenza di tali valori a livello individuale, di Paese e di Cultura.

cod. 1420.1.121

Ruggero D'Alessandro

La società smarrita.

Quattro letture del presente fra paure, crisi e migrazioni

Il libro intreccia il pensiero di quattro grandi interpreti del mondo contemporaneo (Bauman, Beck, Gallino e Giddens) con alcune tra le principali tematiche poste dal fenomeno globalizzazione sul piano sociale, dall’insicurezza nelle città alla neopovertà, dal mutamento socio-culturale alla condizione dello straniero.

cod. 1420.1.108

Emanuela Mora

Geografie della moda

Il volume si interroga sulle nuove configurazioni di una geografia della moda, un settore dell’industria in cui l’intreccio tra globale e locale, tra territorio carico di identità e rete virtuale e internazionale costituisce la struttura stessa del sistema. La visione unilaterale della moda come di un fenomeno tipicamente occidentale risulta oggi praticamente insostenibile.

cod. 1155.1.28

Adam Arvidsson

La marca nell'economia dell'informazione.

Per una teoria dei brand

Muovendo da un ricco materiale empirico, il libro presenta un’originale teoria dei brand, che include un esame delle strategie contemporanee di brand management (cool hunting e marketing virale, pubblicità, comunità di marca e altre forme) e un’attenta disamina delle strategie di branding su Internet. Un eccezionale strumento di analisi per studenti e ricercatori nell’ambito della sociologia dei media e dei consumi, nonché per i professionisti e gli studiosi di marketing e tecniche pubblicitarie.

cod. 639.59

Elisabetta Ruspini

Uomini e corpi

Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità

Una raccolta di saggi innovativa su un tema di originale interesse: come l’immagine dell’uomo e della virilità sta cambiando a confronto con il mutamento sociale e le trasformazioni dell’identità femminile.

cod. 1420.1.106

Il volume condensa il lavoro ininterrotto dell’Autore (che dura da oltre 25 anni) sulla problematica del tempo, e dell’accelerazione indotta più di recente da internet e dai nuovi media, e affronta problematiche trasversali e cruciali della nostra modernità.

cod. 1420.1.105