SEARCH RESULTS

The search has found 136 titles

Dave Ulrich, Wendy Ulrich

Il perchè del lavoro

Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti generatrici di senso e di successo

Dave e Wendy Ulrich, segnalati tra i personaggi più influenti nel management e nel marketing da Thinkers 50, ci mostrano “come” ogni leader può creare significato e valore nel proprio ambiente di lavoro, nel proprio team, nella propria impresa.

cod. 614.12

Patrizia Saolini

Retail Coaching.

Excel in sales with sport strategies

cod. 1060.232

Giorgio Cozzi

Turbomanagement 2.

Storia di un coaching sul management strategico e sulla cultura organizzativa

Un modello di coaching articolato su principi manageriali e tecniche formative che consentono a un giovane di alto potenziale di apprendere e praticare strumenti di orientamento strategico, di metodologia operativa, di gestione del cambiamento, di stili direzionali. Un questionario finale permette al lettore di fare un’autovalutazione del proprio contesto aziendale.

cod. 1065.82

Nicoletta Lanza, Fabio Padovan

Manager-politico politico-manager.

Il coaching organizzativo come nuovo strumento per la politica vincente

L’allenamento alle competenze manageriali può portare i politici a soddisfare meglio il proprio elettorato. Molto spesso, infatti, i programmi rimangono a metà strada più per l’incapacità di gestione delle persone che per mancanza di principi politici. Il coaching politico è uno degli strumenti che meglio consentono di conseguire coerenza e capacità di concretizzare i propri programmi.

cod. 1060.224

Gabriele Gabrielli

Post-it per ripensare il lavoro.

Quando il valore non è solo quello che si conta

Un volume per imparare a ripensare il lavoro: quello che c’è e quello che manca, quello praticato e quello ascoltato, le inquietudini che lo accompagnano e le molteplici responsabilità che richiama.

cod. 1420.1.138

Antonio Foglio

Change management come strategia d'impresa.

Governare futuro e cambiamenti e tramutarli in opportunità

In un mondo che cambia, non è sufficiente cambiare, bisogna saper cambiare: ecco la pragmatica risposta che Antonio Foglio dà alle impellenti richieste che s’impongono al management, ai responsabili di funzione e di linea, al personale aziendale. Questo libro indica la via pratica per affrontare con efficacia i cambiamenti, coglierne i segnali premonitori, intervenirvi strategicamente con un processo di change management superando tutte le possibili resistenze.

cod. 1060.213

Antonio Foglio

Gli errori manageriali.

Riconoscerli e trasformarli in opportunità di successo. Guida per manager di ogni livello

Conoscere gli errori più comuni dei manager è sicuramente il modo migliore per evitarli, ma anche per tramutarli in opportunità portatrici di successo. Con un taglio pratico e innovativo, il volume dà un concreto contributo ai manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui possono venirsi a trovare.

cod. 1060.200

Paul Z. Jackson, Mark Mckergow

Punta alla soluzione

Un approccio di coaching innovativo per favorire il cambiamento nelle persone e nelle organizzazioni

Finalmente arriva anche in Italia il “Solutions Focus Approach”, un potente, pratico ed efficace approccio di coaching che favorisce nelle persone un cambiamento positivo di fronte a situazioni problematiche. Un testo per coach, consulenti, formatori, ma anche per quel pubblico più generalista interessato alla soluzione di problemi (anche quotidiani).

cod. 1796.225

Silvia Dello Russo

Leadership e gruppi di successo

La ricerca per la pratica organizzativa

Leadership ed efficacia del gruppo rappresentano tematiche sempre più centrali nella gestione delle risorse umane moderne. Il libro si rivolge a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia del lavoro sia come professionista che lavora nelle organizzazioni e si confronta quotidianamente con la gestione dei gruppi di lavoro.

cod. 1157.15

Antonello Goi

Guida al colloquio di gruppo.

Teoria, tecnica, metodologia per la gestione e l'osservazione delle dinamiche di gruppo e la valutazione dei candidati

L’osservazione di una dinamica di gruppo consente di rilevare con apprezzabile sicurezza i comportamenti delle persone, e quindi di valutarle. Questo libro si indirizza ai responsabili e agli operatori delle Risorse umane e mostra come poter realizzare agevolmente una corretta ed esauriente valutazione, attraverso le linee guida indicate e le griglie di sintesi per la trascrizione dei comportamenti rilevati.

cod. 1065.50

Philippe Rosinski

Il coaching interculturale.

Come rendere le diversità culturali una leva strategica per il successo

Un volume di grande interesse per formatori, personal trainer, responsabili del personale, consulenti, team manager. Indicato dalla Harvard Business School tra i più originali contributi sul tema della leadership, il testo offre un approccio estremamente innovativo nell’utilizzo delle differenze di cultura (professionale, aziendale, nazionale) come strumento per lo sviluppo delle persone, dei team e delle organizzazioni.

cod. 100.733

Emanuela Del Pianto

Coaching e team coaching

Gli obiettivi, il processo e gli strumenti

Il coaching rappresenta un modo di fare formazione che sta riscontrando un successo sempre più vasto, perché attento alle esigenze della persona e dell’organizzazione. Diversi sono i tipi di coaching esistenti: questo volume li passa in rassegna in modo dettagliato e ragionato, fornendone una guida efficace.

cod. 1065.29

Antonello Goi

Leadership e management.

200 fattori per analizzare, interpretare, capire e integrare le qualità manageriali con le doti di leadership

Un libro aggiornato e dalle grandi potenzialità, indirizzato a manager di ogni livello! Non propone modelli validi per tutte le occasioni, ma spiega come sostenere l’interdipendenza dinamica e creativa delle persone o dei gruppi, capaci di condividere decisioni, obiettivi, responsabilità e controllo.

cod. 1065.38

Nicoletta Lanza, Fabio Padovan

Un talento per la politica

Sviluppare la persona con il coaching

Il percorso formativo di chi vuole avvicinarsi alla politica, ma anche di chi ha già un ruolo. Un testo per chi vuole far emergere il proprio nome o per chi decide di non uniformarsi alle consuetudini e di percorrere strade nuove adottando comportamenti coerenti con i propri valori. Per chi vuole essere un “manager” della politica che punta sulla conoscenza e la valorizzazione di se stesso per raggiungere la leadership.

cod. 1060.171

Un testo di riferimento fondamentale per chiunque – dal formatore al coach, dall’insegnante all’istruttore, dall’educatore al manager – lavori sulle potenzialità dei singoli con l’obiettivo di facilitare le performance, l’apprendimento e soprattutto il cambiamento.

cod. 1060.168

Ruth Wageman, Debra A. Nunes

Team di vertice

Squadre vincenti per aziende di successo

Un volume che riassume nove anni di ricerche condotte da un gruppo di docenti della Harvard Business School e consulenti del Gruppo Hay (la prestigiosa società di consulenza di direzione). Un libro pratico e una risorsa nuova e vitale per coloro che dirigono aziende, agenzie governative, istituzioni per la formazione o per la sanità e organizzazioni non profit.

cod. 100.700

Per la sua semplicità ed immediatezza il libro può interessare tutti coloro che desiderano migliorare le loro capacità relazionali e persuasive attraverso un modello chiaro, diretto e focalizzato su azioni specifiche facilmente applicabili alla realtà quotidiana. L'Autore è docente di leadership e sviluppo dei collaboratori presso la Business School della direzione IBM Learning Services.

cod. 561.227

Nicoletta Lanza

Essere coach, lavorare con l'esperienza

La metafora dell'allenatore per valorizzare le risorse in azienda

Un’attenta analisi del coaching, visto come processo di crescita e di acquisizione di nuova conoscenza, e inserito nella più ampia cornice del knowledge management. Il testo riporta i risultati di una ricerca ricavata da circa 80 coaching individuali, fornendo uno spunto di riflessione sulle richieste più diffuse del mercato e uno sguardo sulle metodologie e gli approcci di coaching più innovativi.

cod. 1075.11

Alberto Corcos

Leaders' Peer Coaching

Il metodo per guidare i cambiamenti, diffondere la leadership e riqualificare i collaboratori over 45

Uno strumento immancabile nella gestione delle risorse umane: basato su tecniche collaudate di apprendimento esperienziale, coaching e motivazione, il metodo Leaders’ Peer Coaching è uno strumento potente nella gestione del cambiamento, e nei processi di accorpamento organizzativo, nella trasformazione delle abilità di manager e specialisti, risultando quindi di particolare efficacia per riqualificare i lavoratori over 45 e per trasmettere ai più giovani competenze informali a valore aggiunto.

cod. 1065.16