Un futuro per la Funzione Risorse Umane: verso una nuova leadership professionale

Salvatore Garbellano, Vittorio Tesio

Un futuro per la Funzione Risorse Umane: verso una nuova leadership professionale

Dalle ricerche condotte dagli autori e dalle interviste a 25 responsabili del personale di grandi imprese e organizzazioni tra le più autorevoli, le indicazioni sul futuro della Funzione Risorse Umane, una funzione chiave all’interno di ogni azienda.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856823776

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 366.53

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856826807

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 366.53

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Funzione Risorse Umane è diventata, negli ultimi anni, un business partner dei capi azienda e dei team di vertici aziendali o piuttosto si è appiattita, in molti casi, sulle esigenze di una cultura aziendale che richiede risultati a breve termine? La Funzione Risorse Umane ha un peso significativo nei processi decisionali delle imprese e delle organizzazioni? Quali sono gli approcci e i temi che devono essere prioritari per dare alla Funzione Risorse Umane la capacità di cambiare la cultura manageriale?
A queste domande hanno risposto 25 responsabili del personale di grandi imprese e organizzazioni scelti tra le voci più autorevoli della Funzione in una serie di incontri e interviste che hanno fatto emergere punti di vista interessanti, criticità nuove e sensibilità, a volte sorprendenti.
Le indicazioni emerse dalle interviste sono state confrontate con le più recenti ricerche e pubblicazioni pubblicate in Italia e all'estero negli ultimi anni sia per individuare specificità e differenze sia per cogliere spunti e indicazioni in grado di elevare il valore aggiunto fornito dalla Funzione Risorse Umane.
Ricostruire la leadership professionale della Funzione Risorse Umane che si basi sulla centralità delle persone, costituisce il punto di partenza per realizzare politiche di gestione in grado di integrare i nuovi bisogni degli individui e gli obiettivi di cambiamento, innovazione e produttività delle organizzazioni.

Salvatore Garbellano è consulente di gestione e sviluppo del personale e esperto di formazione. È stato coordinatore del Comitato Scientifico di Isvor Fiat, responsabile di programmi di sviluppo manageriale per il Gruppo Fiat, grandi aziende e importanti organizzazioni pubbliche. Ha tenuto corsi presso l'Università di Torino, Novara, Piacenza. È autore di libri di management: Apprendere per Innovare (FrancoAngeli, 2006), Modelli Manageriali Emergenti (Isedi, 1993, Premio Scanno 1994). Ha pubblicato numerosi articoli sulle riviste di management (L'Impresa, Sviluppo & Organizzazione, Quaderni di Management, Lettera Asfor).
Vittorio Tesio è docente a contratto al Politecnico di Torino dove, dal 2001, tiene corsi nell'area Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Ha lavorato nelle Direzioni del Personale della Olivetti di Ivrea e del Gruppo Fiat, operando in diversi settori della gestione e sviluppo del personale, con responsabilità in Italia e all'estero. In Fiat ha condotto team di lavoro per progetti di Gruppo, fra i quali l'"Internazionalizzazione del management", "Il Modello di leadership in Fiat" e "La Gestione delle competenze". Ha pubblicato numerosi saggi sui temi di organizzazione e management delle risorse umane. È co-autore con G.P. Quaglino e G.Testa del libro Leadership in cammino: il caso Fiat (Guerini, 2002).



Roberto Savini Zangrandi, Presentazione
Gian Piero Quaglino, Premessa
Ringraziamenti
Introduzione
È vero che le persone sono l'asset più importante del patrimonio aziendale?
La Funzione Risorse Umane: business partner o business servant?
Qual è l'orientamento al futuro dei Responsabili delle Risorse Umane?
I responsabili della Funzione Risorse Umane possiedono le competenze richieste per la globalizzazione?
Nell'immediato futuro, l'attenzione della Funzione Risorse Umane sarà verso le persone o le organizzazioni?
Le nuove tecnologie: leva strategica o strumento operativo per la gestione delle Risorse Umane?
L'e-learning: tra disillusioni e qualche speranza
La gestione dei talenti o la valorizzazione delle competenze?
L'outsourcing delle attività della Funzione: cambierà il volto e il ruolo della Funzione?
Le generazioni a confronto: flessibilità del lavoro o precarietà?
I nuovi ruoli della Funzione: la gestione della fiducia
I nuovi ruoli della Funzione: l'innovazione come motore della produttività
Conclusioni: una Funzione da rifondare?
Bibliografia.

Contributi: Gian Piero Quaglino, Roberto Savini Zangrandi

Collana: Economia e Management

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Leadership, coaching

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi advanced per professional

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