SEARCH RESULTS

The search has found 481 titles

Il XVI Rapporto sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia presenta i risultati del settore peschereccio nel 2007. Per superare la grave crisi che ha investito il settore negli ultimi anni, la programmazione nazionale prevede l’attuazione di un insieme di misure di sostegno, oltre che un forte ridimensionamento della flotta peschereccia. L’obiettivo è uno sviluppo sostenibile del settore, perseguito tramite l’adozione di Piani di Gestione dettagliati per GSA (Geographical Sub Area) e sistemi di pesca.

cod. 758.18

Vittorio Gallerani, Giovanni La Via

Acqua e agricoltura in Italia.

Valutazioni di scenari e strumenti di supporto alle decisioni

I risultati del PRIN “Realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni a livello di bacino per la gestione dell’acqua in agricoltura”. Il progetto affronta l’argomento molto dibattuto delle politiche per la gestione delle risorse idriche, che coinvolge direttamente il settore agricolo in quanto maggiore utilizzatore delle risorse idriche nazionali, in connessione all’applicazione della direttiva quadro 60/2000 relativa all’acqua.

cod. 365.682

Due grandi eventi, la “revisione intermedia” e la “valutazione dello stato di salute”, e quattro grandi regolamenti, hanno cambiato, dal 2003, il modello della politica agricola. Il libro parla dei cambiamenti, presenti e futuri, e li spinge in avanti nelle tre dimensioni: costituzionale, di programmazione e di contenuto. Si sofferma quindi sui principali aspetti innovativi delle riforme già fatte e di quelle in cantiere e mette a punto lo schema di funzionamento reale per l’impresa e per il contesto.

cod. 365.671

Stefano Pareglio

Agricoltura, sviluppo rurale e politica regionale nell'Unione Europea.

Profili concorrenti nella programmazione e nella pianificazione dei territori rurali

L’evoluzione dei due pilastri della PAC (la politica dei prezzi e dei mercati e la politica di sviluppo rurale) nei cinquant’anni dai Trattati di Roma all’attuale periodo di programmazione 2007-2013. Sono presentati la politica di coesione economica e sociale dell’UE, divenuta una politica di sviluppo regionale, e il cammino dell’integrazione europea, che sulla politica regionale si riflette.

cod. 365.574

Concetta Nazzaro

Sviluppo rurale, multifunzionalità e diversificazione in agricoltura.

Nuovi percorsi di creazione di valore per le aziende agricole delle aree interne del Mezzogiorno d'Italia

Il volume fornisce un’analisi e un modello interpretativo dei processi di diversificazione produttiva, in senso agrituristico, avvenuti in un’area interna del Mezzogiorno d’Italia, valutando la consistenza e la sostenibilità complessiva delle strategie competitive attuate da parte delle aziende agricole.

cod. 365.723

Renato Pieri

Il mercato del latte

Rapporto 2008

Il Rapporto, giunto alla quindicesima edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto.

cod. 1610.54

Francesco Di Iacovo

Agricoltura sociale: quando le campagne coltivano valori

Un manuale per conoscere e progettare

Una chiave di lettura sul tema dell’agricoltura sociale, quella serie di attività che fanno leva sulle risorse delle piante e degli animali e sulla presenza di piccoli gruppi di persone che operano in realtà agricole, per promuovere azioni d’inserimento socio-terapeutico e d’inclusione lavorativa, l’educazione e la formazione di utenti con esigenze specifiche, l’organizzazione di servizi alla persona per minori e anziani, appartenenti a ceti urbani e rurali.

cod. 365.686

Il volume, frutto di due attività congiunte di ricerca, affronta il tema degli effetti della direttiva quadro 60/2000 sull’agricoltura. Pone poi l’attenzione sugli effetti che le riforme delle politiche agricole avranno sugli usi dell’acqua da parte del settore agricolo, passando infine ad analizzare il ruolo del settore agricolo nei nuovi scenari di sviluppo e la modellizzazione delle politiche per la produzione di esternalità ambientali da parte dell’agricoltura.

cod. 365.683

Daniele Rama

Il mercato della carne bovina

Rapporto 2008

La sesta edizione del Rapporto sul mercato della carne bovina si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.

cod. 1610.53

Dario Casati, Renato Pieri

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2008

Il sesto Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agroalimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Obiettivo del Rapporto è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.52

Antonio Boggia, Gaetano Martino

Agricolture e mercati in transizione.

Atti del XLIII Convegno di studi. Assisi, 7-9 settembre 2006

Gli atti del XLIII Convegno annuale di studi della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) sul tema “Agricolture e mercati in transizione”. Con il termine transizione si intende riassumere le dinamiche operanti nelle agricolture europee e la profondità dei cambiamenti in corso, invitando anche a predisporre gli strumenti concettuali indispensabili a fronteggiarli.

cod. 1820.186

Partendo dalla ricognizione delle dinamiche che hanno interessato la trasformazione dello spazio alpino negli ultimi tre decenni, il testo propone un ragionamento sulle politiche per lo sviluppo della montagna, spesso prigioniero di una logica di pura conservazione delle strutture sociali, economiche e territoriali esistenti.

cod. 365.650

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Atti del V Forum di CDO Agroalimentare 2008.

Consumi, prezzi, innovazione e competitività: quale impresa? Palace Hotel Milano Marittima 18-19 gennaio 2008

Le relazioni e il dibattito svoltosi durante il 5° Forum di CdO Agroalimentare (Milano Marittima, gennaio 2008), che ha coinvolto operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, tecnici agricoli, politici, dirigenti d’impresa e i principali attori della politica agricola nazionale sul tema dell’organizzazione dell’impresa agroalimentare.

cod. 1820.185

Cristina Grazia, Raul H. Green

Qualità e sicurezza degli alimenti.

Una rivoluzione nel cuore del sistema agroalimentare

Il volume fornisce lo stato dell’arte delle attuali problematiche e preoccupazioni inerenti la sicurezza sanitaria e la qualità alimentare, e si propone di contribuire al dibattito attuale, tenendo in considerazione molteplici aspetti della food safety.

cod. 365.638

Anna Maria Di Trapani

Il tonno rosso.

Allevamento, commercio, industria conserviera

Frutto di una ricerca realizzata presso l’Università di Palermo, il volume descrive il quadro attuale del comparto del tonno e valuta i risultati economici e l’efficienza tecnica e gestionale di alcune attività produttive a esso collegate. Vengono illustrate le caratteristiche strutturali dell’industria ittica conserviera, nazionale e siciliana, e analizzata un’impresa di allevamento di tonno rosso mediterraneo.

cod. 365.616

Francesco Contò, Domenico Sangiacomo

Crescita professionale e sviluppo territoriale: l'eccellenza del "Made in Vulture".

Il percorso di Equal B.O.A. "Basilicata Organizzazione che apprende" verso il Distretto agroindustriale del Vulture

Il Vulture, attraverso il progetto Equal B.O.A. e il Distretto agroindustriale, si è candidato a divenire un territorio nel quale attuare un modello di sviluppo sostenibile fondato sul recupero e sul rafforzamento dei legami, nell’ambito del mondo rurale, tra l’agricoltura e le altre attività economiche, il territorio e l’ambiente. In presenza di queste condizioni, il progetto Equal B.O.A. ha strutturato un proprio modello endogeno di sviluppo locale, qui illustrato.

cod. 365.617

Daniela Covino, Flavio Boccia

Qualità dei prodotti agrolimentari e consumatori.

Approccio pubblico, schemi di assicurazione e metodi di valutazione

Un quadro dei problemi che sorgono nel funzionamento dei mercati dei prodotti agroalimentari quando è rilevante valutare la qualità, e delle modalità con le quali gli operatori hanno orientato nel tempo le proprie scelte al fine di fornire idonee garanzie sia ai consumatori finali sia agli altri soggetti della catena di produzione/distribuzione.

cod. 365.613

I principali risultati di una ricerca dal titolo Studio di fattibilità sulle nuove opportunità di integrazione commerciale nella vendita al consumo e nello sviluppo dell’esportazione delle produzioni agroalimentari cooperative. La ricerca ha analizzato la situazione attuale e identificato minacce e opportunità, proponendo ai cooperatori elementi di conoscenza e riflessioni per adottare iniziative e scelte strategiche sul fronte della commercializzazione.

cod. 1610.51

Giovanni Quaranta

Montagna e sviluppo.

Le politiche, la governance e il management per la valorizzazione delle risorse

I contributi di un Workshop internazionale, frutto di una riflessione intorno alle potenzialità dell’area lucana e ai possibili percorsi per la sua valorizzazione. Il testo verte sulla sfida cui sono chiamati i territori montani, sottoposti a un precoce declino sia di tipo demografico che economico, ossia quella di reinterpretare le proprie risorse alla luce delle nuove declinazioni della ruralità.

cod. 365.597

Un’analisi delle caratteristiche tipologiche delle aziende di formazione, vagliate nella loro articolazione in subsistema organizzativo, gestionale e informativo, descrivendo le peculiarità del rapporto fra queste e il sistema ambiente. Il lavoro si conclude con una riflessione tesa a valutare gli impatti gestionali che potrebbero derivare da un ripensamento, da parte dei pubblici poteri, in materia di finanziamento alle attività formative.

cod. 367.9