RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 194 titoli

Berardino Palumbo

Madre madrina.

Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio (S. Marco dei Cavoti)

cod. 62.33

Antonio Luigi Palmisano

Mito e società.

Analisi della mitologia dei Lotuho del Sudan

cod. 62.28

Elisabetta Forni

Una nuova vita in Somalia

Note sulla condizione femminile e su un'esperienza di sedentarizzazione dei nomadi nella Somalia socialista

cod. 885.47

Paolo Cianconi

Addio ai confini del mondo

Per orientarsi nel caos postmoderno

Dagli anni ’80 il mondo non è più lo stesso. La società ha incontrato dei cambiamenti radicali e due generazioni almeno sono rimaste intrappolate nell’interregno tra due ere: la Modernità e ciò che viene dopo. Circondate da voci, echi e sussurri, la sensazione è di svanire nel caos. Questo testo parla del nostro mondo, come se fosse un figlio che non riconosciamo, un amante sbucato dal passato, un colpo di vento che ha condotto le nubi ed eclissato il futuro.

cod. 1420.181

Gian Luigi Bravo

Prima etnografia d'Italia.

Gli studi di folklore tra '800 e '900 nel quadro europeo

Prendendo spunto dall’“Archivio per lo studio delle tradizioni popolari” di Pitré e Salomone-Marino e dalla “Rivista delle tradizioni popolari italiane” di De Gubernatis, il testo documenta un periodo di estremo interesse per la ricerca sulle classi popolari di differenti territori d’Italia. Un libro utile per molti gruppi folklorici per l’elaborazione e il controllo documentati delle loro performance.

cod. 1152.23

Giordana Charuty

Ernesto de Martino.

Le precedenti vite di un antropologo

Il volume ricostruisce il percorso di Ernesto de Martino (1908-1965), il fondatore dell’antropologia italiana e uno dei più significativi intellettuali europei del secondo dopoguerra. Ai metodi dell’inchiesta etnografica, ai colloqui con numerosi testimoni, il testo aggiunge le domande dell’antropologia della scrittura, al fine di orientare l’incontro con molti fondi di archivio etnografici e storici, e di consentire la rilettura di una grande varietà di scritti dell’autore e degli intellettuali che hanno incrociato i suoi interessi e i suoi impegni.

cod. 633.8

Walter Menozzi

Ayahuasca.

La Liana degli spiriti. Il sacramento magico-religioso dello sciamanismo amazzonico

L’ayahuasca – parola in lingua quechua che significa “liana degli spiriti” – è un’infusione psicotropa di tradizione millenaria considerata sacra da milioni di persone indigene in tutto il bacino della foresta amazzonica. L’interesse magico-religioso e biomedico per le proprietà e i poteri dell’ayahuasca hanno suscitato nel Novecento il nascere di nuove tradizioni culturali legate l’utilizzo di questa bevanda. Il volume analizza le forme d’utilizzo tradizionali e moderne dell’ayahuasca: l’uso indigeno; l’uso mestizo; l’uso nelle religioni ayahuasqueras (Santo Daime, Barquinha e União do Vegetal); l’uso medico-terapeutico. Il volume tocca argomenti delle scienze sociali e naturali, del diritto e della storia delle religioni, fornendo un esempio d’alto valore simbolico dei processi d’incontro e di sintesi socioculturale che stanno avvenendo in questo periodo storico. Walter Menozzi, consulente alle imprese, integra la professione nell’area economica con i propri studi personali di antropologia, etnobotanica e storia delle religioni. Nel 2006 costituisce Eirene Sviluppo Onlus, di cui è presidente, per la realizzazione di progetti socio-ambientali in particolare nella foresta amazzonica.

cod. 62.63

Alberto Caoci, Franco Lai

Gli "oggetti culturali"

L'artigianato tra estetica, antropologia e sviluppo locale

cod. 62.64