SEARCH RESULTS

The search has found 146 titles

Federico Bencivelli

Le parole diventano note

I fondamenti e le prospettive del coaching dialogico per coach e facilitatori

Questo libro intende offrire un quadro di riferimento concettuale e operativo su un modello di coaching che trova nella pratica dialogica il requisito per poter dispiegare tutte le capacità e configurare la propria identità. Una guida preziosa rivolta a coach e facilitatori in ambito organizzativo, per orientare il processo di coaching (individuale e di team) a valorizzare le competenze che, attraverso il dialogo polifonico fra i partecipanti, vengono progressivamente svelate e plasmate.

cod. 1060.351

Andrea Cardillo, Paolo Cervari

Il logos dell'organizzazione

Guida filosofico-pratica per CEO, imprenditori, manager, HR e coach

Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e startupper, il libro offre un metodo pratico per analizzare le filosofie implicite che determinano i pensieri e le azioni organizzative, e fornisce strumenti, tabelle e processi per facilitare l’evoluzione della cultura organizzativa su cinque temi chiave: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione e tecnologia.

cod. 1420.1.228

Biancamaria Cavallini

Vulnerabilità

Che cos’è la vulnerabilità al lavoro? Cosa ci impedisce di mostrarci vulnerabili con capi e colleghi? Abbiamo bisogno di leader vulnerabili? Che rapporto c’è tra vulnerabilità e benessere psicologico? Perché la vulnerabilità è necessaria alle organizzazioni? E come può un’azienda promuoverla al suo interno? Attraverso riflessioni, testimonianze ed esempi, questo libro mostra come portare la vulnerabilità nella propria azienda, con l’obiettivo di contribuire al lavoro nuovo.

cod. 77.4

Roberta Zantedeschi

Partecipazione

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

cod. 77.3

Biancamaria Cavallini

Ritorno al benessere

Gestire lo stress e prevenire il burnout per organizzazioni sostenibili

Ritorno al benessere si propone di fare chiarezza, sfatare qualche mito e illustrare le forme che la dimensione mentale assume all’interno delle organizzazioni. Nonché analizzare il suo impatto sulla performance e il ruolo che la funzione HR riveste in questa prospettiva.

cod. 33.20

Marshall Ganz, Stefano Zordan

Raccontare il cambiamento

Storie, leadership, comunità

Il volume presenta al pubblico italiano i lavori fondamentali di Marshall Ganz, docente all’Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano realizzare. Un libro prezioso per comprendere e supportare il cambiamento.

cod. 1796.402

Angela Gallo

Il mestiere di Capo

Dote innata o learning agility?

Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Questo agile “manuale operativo” si rivolge a chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, una funzione di responsabilità di unità organizzative e di team.

cod. 1065.162

David Clutterbuck, Marco Laganà

A ciascuno il suo mentor

Manuale di mentoring

L’edizione italiana del classico Everyone Needs a Mentor offre una completa gamma di strumenti e consigli su come utilizzare il mentoring nelle sfide principali dei nostri tempi: per gestire, sviluppare e valorizzare le persone. Da uno dei principali esponenti del mentoring a livello internazionale, una guida completa per mentor, manager, coordinatori, ma anche per mentee e per coloro che sono incuriositi dal mentoring.

cod. 1060.301

Giorgio Beltrami

Lego® Serious Play® pensare con le mani

Valore per le persone, valore per le organizzazioni

LEGO® SERIOUS PLAY® è il metodo ampiamente utilizzato per lo sviluppo del capitale umano e per il miglioramento delle performance di team e gruppi di lavoro. Attingendo a oltre 150 workshop erogati in organizzazioni di ogni genere e dimensione, il libro contiene un’ampissima casistica che aiuterà a capire il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® come opportunità per sé e per le proprie persone.

cod. 1065.145

Simon Sinek

Ultimo viene il leader

Perché alcuni team sono coesi e altri no

Con esempi reali affascinanti, tratti dall’ambito aziendale a quello militare, dalla politica alle banche, Sinek dimostra come le imprese che coltivano la fiducia e la cooperazione creano team capaci di adattarsi a diverse situazioni, dove ognuno sente di appartenere al gruppo e tutte le energie sono dedicate a cogliere le opportunità.

cod. 100.830

Henry Mintzberg

Capire le organizzazioni… alla buon'ora!

7 forme e 7 forze

Henry Mintzberg (il grande saggio del mondo delle organizzazioni) fornisce una mappa disincantata, a tratti ironica, sempre penetrante, delle forme e delle forze che danno vita a realtà che ogni giorno fronteggiamo, entro cui troviamo la nostra personale realizzazione, per le quali soffriamo o con cui ci scontriamo.

cod. 1802.25

Chiara Bisconti

Felicità

Che cos’è la felicità sul posto di lavoro? Perché ci interessa che le organizzazioni diventino luoghi felici? E come agire per far entrare la felicità nella vita professionale? “Felicità” è una parola, un tema, che deve entrare di diritto nel mondo del lavoro e questo libro ci aiuta a capire come.

cod. 77.2

Annalisa Galardi

Coraggio

Il tema del coraggio è entrato prepotentemente nel mondo del lavoro, tanto da comparire in cima ai valori dichiarati di numerose imprese. Per fare del coraggio un efficace strumento operativo, questo libro propone un modello in cinque dimensioni (coraggio di dire, di fare, di dare, di essere nella relazione e di decidere), con le relative paure e gli alleati.

cod. 77.1

Chiara Galgani, Valeria Santoro

Leadership femminile. Esiste davvero?

Storie di donne imprenditrici e manager che hanno rotto il soffitto di cristallo

Il libro si propone di approfondire il rapporto tra mondo femminile e managerialità. Un viaggio lungo tutta la Penisola che, con un approccio deduttivo, indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese. Un racconto attraverso generazioni diverse che meglio di molti manuali riesce a tratteggiare il copione della managerialità di successo e la sua trasformazione nel corso degli anni.

cod. 1420.1.221

Stephen M.R. Covey

Fiducia e ispirazione

Come i veri leader liberano la grandezza negli altri

Dall’autore del best-seller La velocità della fiducia, un nuovo, rivoluzionario testo, considerato “il canone di riferimento della leadership nel ventunesimo secolo”. Fiducia & ispirazione nasce dalla convinzione che le persone siano creative, collaborative e piene di potenziale. Le persone guidate dai leader che abbracciano tale presupposto sono ispirate a diventare la miglior versione di se stesse e a produrre i migliori risultati possibili. Le persone non vogliono essere gestite, vogliono essere guidate!

cod. 1796.403

Salvatore Poloni

La leadership delle virtù

Strategie per le persone nel post pandemia

Il leader è responsabile per quello che fa e per quello che dovrebbe fare e non fa, ma non c’è leadership stimabile, positiva e sostenibile al di fuori dell’etica. Fare del proprio stile di leadership uno stile ispirato e caratterizzato da principi etici è un dovere per il perseguimento del bene comune e per avere realmente rispetto per le persone. Questo libro presenta alcune proposte di comportamenti che, quotidianamente adottati, possono trasformare le virtù in abitudini agite e costituire un esempio positivo al quale ispirarsi.

cod. 1420.1.219

Bernardo Bertoldi, Marco Ferrando

Figli di papà

Appunti e storie per costruire l'eternità dell’azienda di famiglia

Come si educa all’imprenditorialità? Come si entra in azienda? Come si conquista la leadership necessaria a proseguire e sviluppare l’attività di famiglia? Figli di papà intende rispondere a tutte queste domande, con un occhio rivolto agli imprenditori di oggi e a quelli di domani. A una rigorosa descrizione del risultato di anni di ricerca, vengono affiancati i casi di alcune note aziende famigliari italiane: Banca Mediolanum, Saclà, Erg, Lavazza, Miroglio, Molteni, Geox e Diadora, Banca Sella.

cod. 1420.1.201

Riccardo Izzi

Il leader emotivo

La forza delle emozioni

Ognuno di noi influenza gli altri e in questo senso siamo tutti leader. I genitori sono dei leader, gli insegnanti sono dei leader, gli allenatori sono dei leader, i politici sono dei leader, i sacerdoti sono dei leader, i manager sono dei leader. Il leader emotivo non fornisce soluzioni, ma l’attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno per un pezzo di strada. Questo libro è il primo passo per il tuo viaggio.

cod. 1796.311

Simon Sinek

Partire dal perché

Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Ai primi posti nelle classifiche dei bestseller internazionali! Una potente e penetrante esplorazione di ciò che separa le imprese di successo (grandi e piccole) e i leader più autentici da tutti gli altri. Il testo presenta un ampio ventaglio di casi reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.

cod. 100.819

Silvio Trombetta

Comportamenti efficaci nelle relazioni interpersonali

Gestire l’ansia sociale e le emozioni nel lavoro ibrido

Trovare un equilibrio che ci consenta di essere incisivi e, allo stesso tempo, piacevoli nella relazione con gli altri è un obiettivo che perseguiamo tutti senza sosta. Questo testo vuole fornire un contributo per individuare questo punto di stabilità, offrendo una chiave di lettura che faciliti la comprensione delle dinamiche relazionali.

cod. 1065.188