SEARCH RESULTS

The search has found 1314 titles

Alfredo Altomonte, Maria Luisa De Luca

Ri-costruire la vita

Ricerca di senso e crescita post-traumatica nel terremoto di Onna e L'Aquila

Il volume nasce dal desiderio di comprendere, mediante lo studio del trauma psicologico e del lutto traumatico, l’esperienza concreta e terribile che hanno sperimentato le popolazioni degli aquilani e degli onnesi colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Un libro che nasce da un viaggio intenso, faticoso e profondo, con testimoni di vita capaci di insegnare a tutti come si possa vivere ogni dimensione con la dignità di chi non vuole essere ingannato nella sua essenza e nella sua storia.

cod. 481.7

Pier Francesco Galli

Settant’anni tra psicoanalisi e dintorni

Dialoghi e interviste

Questo libro raccoglie alcune delle interviste fatte a Pier Francesco Galli nel corso degli ultimi decenni. Come scrive nell’introduzione Paolo Migone, queste interviste rendono bene l’idea del percorso culturale di Galli, e riguardano settant’anni di vita professionale, anzi, potremmo dire, novant’anni di vita. È praticamente un auto da fé, in cui l’Autore “si confessa” pubblicamente e racconta qual è stato il senso della sua vita.

cod. 1422.53

Paolo Fabozzi

Dispiegando margini

Nei dintorni di D.W. Winnicott. E oltre

Il libro ha come fine l’ampliamento della nostra comprensione clinica e teorica, ed è il risultato del modo in cui il lavoro clinico ha portato l’Autore a dialogare in modo personale con i testi winnicottiani. La complessità delle concezioni del playing e dell’uso di un oggetto, la teoria del narcisismo e la sua relazione con la distruttività, la genesi dell’interpretazione e il ruolo della soggettività, l’identificazione di una nuova forma di controtransfert, alcune manifestazioni cliniche dell’inconscio non rimosso, sono le tematiche esplorate in questo volume.

cod. 1422.52

Anna Maria Acocella, Oliviero Rossi

Il coraggio di creare: tecniche per psicoterapeuti

Psicoterapia della Gestalt Espressiva in azione

Perché un compendio di tecniche espressive in riferimento alla prassi che caratterizza la Psicoterapia della Gestalt? Questo libro rappresenta una guida di agevole e fruibile lettura pensata per chi non conosce, si accosta o integra nella pratica professionale l’uso di tecniche espressive, riconoscendone il valore.

cod. 1250.355

Francesco Montecchi

Parlare dei sogni fa sempre bene

(Anche se non si capiscono)

Nella storia dell’umanità, il sogno è stato sempre valorizzato come fonte di indicazioni verso cui dirigere il proprio percorso di vita. Pensato per gli psicoterapeuti in formazione e per chi lavora clinicamente con i sogni, questo libro può attrarre e affascinare anche chi è semplicemente interessato a scoprire il mistero nascosto nei sogni e a contattare le emozioni e le indicazioni veicolate nelle immagini oniriche.

cod. 1250.357

Maria Marino

Autismo e psicoterapia in età adulta

Modelli e strategie di intervento cooperativo e focalizzato sulla consapevolezza

Questo libro è un manuale teorico-pratico per il lavoro in psicoterapia con persone adulte nello spettro autistico. Il testo guida il terapeuta e il paziente attraverso varie fasi: la conoscenza della neurodivergenza; la possibilità di individuare le proprie caratteristiche all’interno dello spettro; la costruzione di uno schema del proprio funzionamento mentale; la formulazione e l’utilizzo di strategie di auto-regolazione e monitoraggio.

cod. 1250.356

Maurizio Ceccarelli

Sulla natura della mente

Funzioni, disfunzioni, psicoterapia

In questo saggio, la natura della mente è indagata avendo come riferimento interpretativo le prospettive multi-motivazionali sulla natura dell’essere umano, inserite in un modello gerarchico-dinamico dell’attività mentale.

cod. 1250.351

Andrè Green, Andrea Baldassarro

La clinica del negativo

Narcisismo, distruttività e depressione

André Green, psichiatra e psicoanalista francese, è stata una delle figure più importanti del movimento psicoanalitico internazionale. Questo volume raccoglie gli scritti che affrontano i territori più importanti della pratica attuale: il narcisismo di vita e di morte, i disturbi psicosomatici, la depressione.

cod. 1215.1.54

Paola De Leonardis

Lo psicodramma: l'arte e la scienza

Teoria, metodo e tecniche

Tenendo fermo lo sguardo al dettato di Jacob Levi Moreno, creatore dello psicodramma, il volume presenta gli sviluppi teorici e metodologici di questo approccio negli ultimi decenni, mettendone in luce l’attualità e le potenzialità psicologiche e sociali. Il libro si rivolge agli studenti delle Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione, interessati a questa specializzazione, e ai professionisti che desiderano includere la metodologia attiva nel lavoro con i gruppi e nel setting individuale.

cod. 1240.456

Luciano Rispoli

Nuove frontiere in psicoterapia

Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi

Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? Il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il Pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura. Uno strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci.

cod. 1250.344

Russ Harris

Fare Act

Una guida pratica per professionisti all'Acceptance and Commitment Therapy

La nuova edizione, aggiornata e ampliata, del primo libro in italiano sull’Acceptance and Commitment Therapy. Scritto da un professionista di livello internazionale, il libro, grazie a una chiara spiegazione dei fondamenti e dei sei processi ACT (e a una vasta gamma di indicazioni e strategie per la pratica clinica), è lo strumento essenziale per imparare a “FARE ACT”.

cod. 1161.1.1

Maurizio Gasseau, Wilma Scategni

Gruppi online e psicodramma

Esperienze, metodi, tracce, sperimentazioni e ricerche

Con la pandemia, l’utilizzo della dimensione on line nella conduzione di gruppi terapeutici e/o formativi si è rivelata uno strumento essenziale. Gruppi on line e psicodramma offre “strumenti di lavoro” efficaci, flessibili e incisivi alla conduzione di gruppi on line non solo esplorandone i limiti e le potenzialità, ma offrendo al lettore la possibilità di identificare e mettere a fuoco una propria personale modalità di conduzione.

cod. 1250.343

Leslie S. Greenberg, Catalina Woldarsky Meneses

Perdonare e lasciare andare nell’Emotion-Focused Therapy (EFT)

Questo libro mostra come l’Emotion-Focused Therapy (EFT) orientata al perdono aiuti gli individui e le coppie a elaborare e trasformare le emozioni dolorose negative accedendo alle risorse interiori di forza e compassione. Una guida passo-passo per la pratica dell’EFT individuale o di coppia, accompagnata dall’analisi di un vasto repertorio di casi clinici.

cod. 1161.29

Marilena Capriotti, Annamaria Mandese

Relazioni sentimentali, traumi e trasformazioni

Il metodo PPM nella diagnosi e nel trattamento

Il libro cerca di guardare da una duplice prospettiva, psicoanalitica e neurobiologica, gli effetti sul funzionamento psichico della potenza disorganizzatrice delle situazioni traumatogene, a partire da quelle sentimentali.

cod. 1219.1.2

Luigi Dotti

La forma della cura

Tecniche socio e psicodrammatiche nella formazione degli operatori educativi e della cura

Rivolto a tutti coloro che si prendono cura degli altri e a chi si occupa di formazione e supporto professionale, il volume definisce la cornice teorico-metodologica dell’approccio socio e psico-drammatico alla formazione degli operatori educativi e della cura e ne descrive le tecniche e i metodi d’azione attraverso la testimonianza di formatori esperti, l’osservazione di protocolli di corsi di formazione e numerose schede tecniche operative.

cod. 1250.215

Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo

Dal sintomo ai processi

L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica

La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.

cod. 1240.234

Ingrid Pedroni

Al di là della frammentazione

Percorsi clinici nella psicoanalisi e psicoterapia contemporanee

Il libro dimostra come, in una cornice teorica che abbia i suoi presupposti nella psicologia del sé, sia possibile ricomporre approcci e modalità d’intervento derivanti dalle più diverse componenti della ricca tradizione del movimento psicoanalitico e dalle principali scuole di psicoterapia, come quella sistemico familiare e cognitivo-comportamentale. Una simile impostazione permette di affrontare i più vari contesti di cura, da quelli di maggiore complessità a quelli aperti a nuove prospettive di crescita nell’area della creatività e della spiritualità, così come nel trattamento delle coppie, delle famiglie e delle comunità colpite da traumi collettivi.

cod. 1250.350

Pina Del Core, Daniela Pavoncello

Orientamento e ricerca di senso

La prospettiva di Viktor E. Frankl

Il volume nasce dall’idea di ripensare l’orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita attraverso lo sviluppo di una progettualità esistenziale futura e come dispositivo atto a promuovere la ricerca di senso alla luce della logoterapia di V.E. Frankl. Il testo si rivolge a operatori di orientamento, educatori e formatori, psicologi e insegnanti, studenti universitari e quanti operano nel campo dell’educazione e della formazione.

cod. 481.6

Mario Becciu, Anna Rita Colasanti

ComParenting

Un programma per genitori ispirato alla Terapia Focalizzata sulla Compassione

Il programma COMParenting descrive un itinerario per i genitori affinché imparino a superare quel senso di inadeguatezza e sfiducia che spesso li accompagna, e ad attingere alle proprie risorse e al proprio potenziale valorizzando la relazione con i propri figli.

cod. 1250.348

Jill T. Ehrenreich-May, Sarah M. Kennedy

Come aiutare i propri figli adolescenti con disturbi emotivi

Un quaderno di lavoro con l'UP-A

Scritto per gli adolescenti, questo quaderno li guida attraverso un lavoro settimanale con interventi di psico-educazione, attività ed esempi che li aiuteranno a comprendere il ruolo che le emozioni giocano nei loro comportamenti e ad attuare strategie fondamentali per affrontare le emozioni spiacevoli e gestire le scelte di breve e lungo termine.

cod. 1414.27