LIBRI DI DANIELE FEDELI

Lucio Cottini

L'autismo

La qualità degli interventi nel ciclo di vita

Frutto di un progetto integrato di tipo socio-sanitario, avviato dalla Regione Marche, per la realizzazione di iniziative rivolte all’individuo affetto da autismo e alla sua famiglia, il volume presenta i contenuti di un ampio piano di formazione del personale chiamato a operare nei diversi servizi. Raccoglie inoltre contributi che tendono a inquadrare la patologia alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca e modelli di intervento implementabili nell’intero ciclo di vita.

cod. 1240.2.2

Zbigniew Formella, Alessandro Ricci

Bullismo e dintorni.

Le relazioni disagiate nella scuola

Rivolto a insegnanti, psicologi, pedagogisti e genitori, il volume vuole fare il punto sul fenomeno bullismo, proponendo uno studio dell’aggressività in età evolutiva e delle sue manifestazioni: bullismo e cyberbullismo nell’ambiente familiare, scolastico e sociale. Uno strumento di grande utilità per tutti coloro che si trovano a operare con i ragazzi nei diversi contesti educativi.

cod. 435.1.6

Lucio Cottini

Disabilità mentale e avanzamento d'età.

Un modello di intervento multidimensionale per una vita di qualità

Con un taglio eminentemente operativo, il volume illustra come monitorare l’avanzamento d’età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni di un possibile decadimento. Sono inoltre proposti modelli flessibili di lavoro che si rivolgono alle diverse professionalità impegnate nel settore, con particolare riferimento a quelle educative.

cod. 1305.97

Elena Buccoliero, Marco Maggi

Il bullismo nella scuola primaria.

Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori

Il volume esamina lo sviluppo dell’aggressività nell’infanzia, la violenza verso gli animali come fattore di rischio, le possibili relazioni tra programmi televisivi, videogiochi e condotte aggressive, le similitudini e le differenze tra disturbi di condotta e bullismo: i risultati di un’indagine che ha riguardato diverse città italiane, e la programmazione curriculare della convivenza civile come strumento per fronteggiare le prepotenze.

cod. 435.14