LIBRI DI GIORGIO GIOVANNETTI

Alessandro Mattioli

Il mestiere di insegnare.

Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore

La ricerca tenta di ricostruire ciò che sono, fanno e pensano i docenti delle scuole superiori della provincia di Milano, mettendo a confronto i motivi della scelta della professione e i diversi modi di intenderla con le aree più cruciali dell’operare a scuola: la formazione iniziale e in servizio; le scelte didattiche e valutative; i rapporti con gli studenti; la soddisfazione…

cod. 226.32

Giorgio Giovannetti

Scegliere la scuola superiore

I percorsi scolastici degli studenti della provincia di Milano tra motivazioni e condizionamenti sociali

Le dinamiche e l’influenza dei condizionamenti sociali nella scelta della scuola superiore da parte degli adolescenti, una scelta di importanza cruciale nella vita di una persona, perché ne condiziona profondamente il futuro dal punto di vista lavorativo e della collocazione sociale. Dalla ricerca emerge come la condizione economica e culturale delle famiglie di provenienza degli studenti influenzi fortemente la scelta scolastica...

cod. 226.31

Leonardo di Nello, Giorgio Giovannetti

Rapporto 2007.

La scuola secondaria di secondo grado della provincia di Milano

Rapporto sulle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Milano: tasso di dispersione, indirizzi maggiormente frequentati, numero degli studenti stranieri, ecc. Emerge una marcata tendenza alla “licealizzazione”, una presenza crescente di studenti di nazionalità non italiana, una dispersione elevata.

cod. 226.28

Giorgio Giovannetti, Alessandro Mattioli

Una scuola ineguale

Rubrica ragionata dei problemi chiave della scuola secondaria superiore

Le priorità di intervento nella scuola secondaria di secondo grado. Cifra comune alle situazioni critiche più rilevanti è qui considerata l’ineguaglianza, come difformità del sistema scolastico e mancanza di autentiche pari opportunità fra studenti diversi.

cod. 226.27