BOOKS BY KATIA GIACOMETTI

Katia Giacometti, Dino Mazzei

Il processo terapeutico

Una rotta tra modelli e tecniche d'intervento nella prospettiva sistemico-relazionale

Il volume descrive il ragionamento clinico e la relazione terapeutica e presenta numerose tecniche – sperimentate in modo originale negli ultimi dieci anni dall’Istituto di Terapia Familiare di Siena – accompagnate da numerose esemplificazioni cliniche che possono fornire sia agli psicoterapeuti in formazione che ai clinici curiosi un’occasione di arricchimento del proprio repertorio terapeutico.

cod. 1250.353

Katia Giacometti, Dino Mazzei

Il terapeuta sistemico-relazionale

Itinerari, mappe e nessi tra interazioni e rappresentazioni

Il volume è rivolto agli allievi in formazione, agli psicologi clinici e agli psicoterapeuti interessati all’ottica sistemico-relazionale. La prospettiva originale sta nell’attenzione rivolta alla costruzione di un assetto mentale dello psicoterapeuta che, coerentemente, lo guidi a utilizzare l’ottica sistemico-relazionale per orientarsi, attraverso la sua storia-modello, nella scelta del setting più appropriato.

cod. 1250.179

Corrado Bogliolo

Transgenerazionalità e psicoterapie.

Una rassegna di ipotesi ed esperienze

In che modo una famiglia può conservare e tramandare nel tempo la sua identità e il suo patrimonio interiore? Quali meccanismi consentono passaggi di dati, o di modelli mentali, da una generazione alle successive? Il volume raccoglie una serie di contributi inerenti queste tematiche, proposti da studiosi, didatti, psicoterapeuti ed esperti di varia appartenenza epistemologica.

cod. 1249.1.30