BOOKS BY MARIANA CIANCIA

Valeria Bucchetti

Design della comunicazione

Un ritratto disciplinare: studi e traiettorie

Il volume vuole dare conto di un percorso evolutivo del design della comunicazione dal quale emerge la continua riconfigurazione da un campo del sapere progettuale originato dall’ambito grafico-visuale, per ragionare sui confini della disciplina e per fare un punto su quanto è stato prodotto: sulle linee di ricerca tracciate, sulle implicazioni che esse hanno all’interno di un quadro da sempre in divenire.

cod. 10313.7

Marco Ronchi, Mariana Ciancia

Digital transformation

Metodi e strumenti per guidare l'evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione

Questo testo affronta il sempre più attuale tema della digital transformation, un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e manageriale e di re-interpretazione digitale degli strumenti d’impresa. L’obiettivo è quello di delineare le opportunità reali e di guidare il lettore in un percorso concreto, testato in differenti settori, che definisca i principi base per l’elaborazione di un approccio comprensibile, attuabile ed efficace.

cod. 100.897

Mariana Ciancia

Transmedia Design Framework

Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice

Il volume propone una sistematizzazione delle molteplici definizioni esistenti di transmedialità per contribuire in maniera attiva alle discussioni in atto e propone un framework originale che rappresenta uno strumento utile sia all’analisi, sia alla progettazione di sistemi transmediali.

cod. 85.98

Mariana Ciancia

Transmedia Design Framework.

Design-Oriented Approach to Transmedia Practice

The book focuses on Transmedia Design, a field of research that allows researchers and practitioners to analyse, develop, and manage multichannel narrative-based communication systems. The work aims to identify the main features of transmedia projects, to build a glossary that can be shared and to present an original framework: a conceptual and operational tool for designing multichannel narrative-based environments.

cod. 319.6

Marisa Galbiati, Francesca Piredda

Visioni urbane.

Narrazioni per il design della città sostenibile

Il volume affronta il tema della comunicazione della sostenibilità e del dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di VISIONI CONDIVISE; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una nuova socialità nello spazio urbano.

cod. 313.1.4