LIBRI DI MAURO ZAVANI

Mauro Zavani, Ulpiana Kocollari

La misurazione della creazione di valore nelle startup.

Un'analisi dei principali Indicatori di performance delle startup innovative

Le startup innovative sono state introdotte nell’ordinamento italiano per dare nuova linfa al tessuto imprenditoriale, specialmente dopo la crisi economica degli ultimi anni. Nel volume viene presentato un campione di startup innovative che è stato elaborato per cercare di comprendere come esse performino sotto il profilo economico-finanziario, e soprattutto se vi siano differenze di redditività e/o di struttura finanziaria tra le startup innovative di diversi settori, aree geografiche o anni di vita.

cod. 365.1192

Luca Anselmi, Nicola Lattanzi

Il family business made in Tuscany

Il volume evidenzia l’importanza dell’azienda familiare nel Made in Italy in una prospettiva multidisciplinare e sofferma l’attenzione sugli aspetti più propri del profilo strategico e competitivo della PMI italiana, spesso a conduzione familiare. Un testo per istituzioni e organizzazioni pubbliche impegnate nel disegno delle condizioni legislative del Paese Italia, studiosi, imprenditori, manager e soggetti a vario titolo interessati al tema.

cod. 380.394

Mauro Zavani, Paolo Di Toma

L'innovazione nei processi amministrativi delle pmi.

Opportunità e vincoli della fatturazione elettronica

In una prospettiva economico-aziendale, il volume propone un’analisi dell’innovazione nei processi amministrativi mediante la dematerializzazione della gestione documentale e dei potenziali costi-benefici da essa ritraibili. Lo studio illustra inoltre la normativa vigente e la sua evoluzione, anche in riferimento all’impulso fornito dalle iniziative dell’Unione Europea.

cod. 365.925