La business ethics e la comunicazione esterna di impresa

A cura di: Giuliana Birindelli, Elena Bruno, Angela Tarabella

La business ethics e la comunicazione esterna di impresa

Printed Edition

30.50

Pages: 256

ISBN: 9788846443823

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 365.226

Availability: Esaurito

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno sulla business ethics e la comunicazione d'impresa, svoltosi nel luglio 2002 e organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi" dell'Università di Pisa. I lavori presentati, per il contributo metodologico, di analisi e di interpretazione, intendono offrire strumenti di supporto alle decisioni di politica sociale.

Precisata la stretta connessione tra redditività ed efficienza, da un lato, e socialità e mutualità, dall'altro, le relazioni si propongono di illustrare le fasi del processo di gestione responsabile per lo sviluppo sostenibile, nonché di individuare i limiti segnaletici dei tradizionali strumenti di comunicazione verso gli stakeholders e le potenzialità implicite in forme ancora inedite per il nostro panorama produttivo, specialmente se facciamo riferimento al settore creditizio.

Quest'ultimo, infatti, appare nel complesso piuttosto riluttante all'adozione di strumenti di comunicazione etica, quali il bilancio sociale e ambientale, nonostante i notevoli, e per certi versi inaspettati, avanzamenti intervenuti in questi ultimi anni nel comparto bancario. Al riguardo, eloquenti sono le testimonianze di alcuni operatori che hanno intrapreso da tempo il percorso di miglioramento continuo delle performances etiche, tra i quali si annoverano istituti bancari di rilievo nazionale come l'UniCredito, il Monte dei Paschi di Siena e la Banca 121, oltre all'opera di sensibilizzazione svolta da varie associazioni di categoria.

Giuliana Birindelli è professore associato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bari. È docente di materie di insegnamento appartenenti all'area bancaria presso le Facoltà di Economia di Bari e di Pisa e autrice di numerosi articoli e varie monografie. È socio ordinario del Gruppo di studio sul Bilancio Sociale.

Elena Bruno è ricercatrice presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. È docente di materie di insegnamento appartenenti all'area bancaria e autrice di numerosi articoli e alcune monografie.

Angela Tarabella è ricercatrice presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. È docente di varie materie di insegnamento appartenenti all'area di scienze merceologiche e autrice di molteplici articoli e lavori monografici. È socio ordinario del Gruppo di studio sul Bilancio Sociale.


Andrea Tagliasacchi, Saluto e presentazione dei lavori
Rosella Ferraris Franceschi, Economia ed etica nelle aziende
Riccardo Lanzara, Il ruolo sociale dell'impresa e l'etica del profitto
Sessione I. Relazioni di base
Roberto Marziantonio, Il processo di gestione responsabile per lo sviluppo sostenibile: lo stato dell'arte della nuova cultura d'impresa
Mauro Zavani, Bilancio Sociale: possibilità e limiti di rappresentazione della responsabilità sociale delle aziende
Marco Frey, La comunicazione ambientale tramite il bilancio socio-ambientale e la dichiarazione ambientale ai sensi del Regolamento Emas
Sessione II. Relazioni di base
Giuliana Birindelli, La comunicazione socio-ambientale nelle imprese bancarie della Regione Toscana: alcuni risultati empirici
Rosanna Romeo del Castello, Dal Mutuo Soccorso alla Banca Etica: un difficile percorso tra Finanza e Solidarietà Sociale
Elena Bruno, I fondi etici in Italia
Elena Cenderelli, Relazione di chiusura
Sessione III. Le principali esperienze italiane di Business Ethics e alcune testimonianze di operatori del mondo bancario
Giorgio Mieli, Banca e responsabilità sociale: l'esperienza di ABI
Antonio Melillo, La formazione sul Bilancio Sociale nel sistema bancario
Piermario Barzaghi, Corporate Social Responsability: l'evoluzione della disciplina e il ruolo propulsivo della KPMG
Sessione IV. Tavola rotonda
Sergio Gatti, Il bilancio sociale e di missione del credito cooperativo
Sonia Ortalli, Responsabilità sociale: l'esperienza di UniCredito Italiano
Luciano Pivetta, La testimonianza del Monte dei Paschi di Siena
Celeste Cavallo, La testimonianza di Banca 121
Roberto Caparvi, Relazione di chiusura.

Contributors: Rosella Ferraris Franceschi, Marco Frey, Riccardo Lanzara, Roberto Marziantonio, Andrea Tagliasacchi, Mauro Zavani

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies - Corporate Social Responsability. Business Ethics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in