LIBRI DI RAFFAELE BARONE

Raffaele Barone

Benessere mentale di comunità

Teorie e pratiche dialogiche e democratiche

Rivolgendosi non solo agli operatori sanitari, ma a tutti quei cittadini che desiderano approfondire tematiche legate al benessere mentale, questo libro descrive l’esperienza del progetto “Tutela della Salute Mentale in Età Adulta” (TSMEA), realizzato presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, riprendendo i princìpi teorici degli approcci dialogici e democratici. Il testo approfondisce i temi della formazione continua e dell’inclusione sociale e lavorativa, secondo le più attuali ricerche e teorie accreditate a livello internazionale, con un’applicazione in un contesto locale specifico.

cod. 1240.2.24

Angelo Malinconico, Alessandro Prezioso

Comunità terapeutiche per la salute mentale.

Intersezioni

Nel volume vengono proposte riflessioni ed esperienze da realtà pubbliche, private, cooperativistiche, miste, con l’accento principalmente su quell’accadere terapeutico/riabilitativo che si ripropone di rendere quei luoghi autentici spazi capaci di operare le trasformazioni possibili.

cod. 1250.252

Simone Bruschetta, Raffaele Barone

La ricerca sui gruppi comunitari in salute mentale.

La valutazione clinica delle reti sociali e la psicoterapia di comunità orientata alla recovery per la grave patologia mentale

Alcuni spunti di riflessione sugli approcci terapeutici gruppali e comunitari all’interno dei servizi di salute mentale. Il testo prova a introdurre elementi critici capaci di rimettere in discussione prassi cliniche talvolta cristallizzate, se non totalmente superate.

cod. 1240.2.19

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

Gruppoanalisi e sostegno all'Abitare.

Domiciliarità e residenzialità nella cura comunitaria della grave patologia mentale

Un’innovativa pratica clinica fondata sulla psicoterapia gruppoanalitica e sulla salute mentale di comunità. L’obiettivo è prendersi cura della grave patologia mentale nelle comunità urbane attraverso strutture intermedie dell’abitare (comunità terapeutica, comunità alloggio, gruppo appartamento, terapia d’appoggio domiciliare).

cod. 1250.222

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia

Psicoterapia di comunità

Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale

Il libro presenta una modellistica di ispirazione gruppoanalitica, trasversale alla professione psicoterapeutica, alla psichiatria territoriale, al lavoro di rete, alla residenzialità, alle pratiche di inclusione sociale. Un testo che si rivolge agli psicoterapeuti, a chi lavora in campo clinico-sociale, agli operatori culturali e agli amministratori della “comunità che cura”. Uno strumento indispensabile per affrontare la sfida delle nuove patologie.

cod. 1250.157

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

Gruppoanalisi e comunità terapeutica.

Uno strumento di lavoro basato su supervisione, valutazione e ricerca

Una proposta metodologica per una terapia della patologia mentale basata sui cicli di vita e sulle reti sociali, in grado di connettere il mondo interno del paziente e la realtà esterna.

cod. 1250.153

Girolamo Lo Verso, Gianluca Lo Coco

La psiche mafiosa

Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia

cod. 1420.1.37

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

L'inclusione sociale e lavorativa in salute mentale

Buone pratiche, ricerca empirica ed esperienze innovative promosse dalla rete AIRSaM

Il volume studia il tema dell’inclusione socio-lavorativa delle persone affette da grave patologia mentale, sviluppando interconnessioni tra le esperienze nei servizi di salute mentale e le specifiche risorse delle comunità locali.

cod. 1240.2.17

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia

Il volo dell'airone.

Lavoro, casa, gruppi, impresa sociale, patti territoriali, pratiche innovative di salute mentale: il progetto Horizon "Airone"

cod. 1240.160