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Gipci-Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

Lo sviluppo dell'organizzazione funzionale del cervello in età evolutiva

Nuove conoscenze e implicazioni riabilitative

Nel corso degli ultimi anni sono state acquisite nel campo delle Neuroscienze molte nuove conoscenze, con importanti implicazioni cliniche per medici e terapisti che operano nella riabilitazione dei disordini dello sviluppo. Il volume propone i principali aggiornamenti sulle tematiche più rilevanti: in particolare, i meccanismi di organizzazione strutturale e funzionale del cervello e i temi relativi all’epigenetica, cioè alle modulazioni del genotipo nell’interazione con la madre e con l’ambiente, di considerevole importanza nelle primissime fasi di vita.

cod. 531.19

Gipci-Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

Approccio Gipci alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze

Il volume, curato dal Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili, presenta gli aspetti dell’approccio riabilitativo condiviso basato sui modelli teorici provenienti dalle neuroscienze e sull’esperienza clinica maturata in più di vent’anni dalla sua nascita.

cod. 531.17

Gipci-Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

L'adolescente con paralisi cerebrale

Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione

L’adolescenza è una fase complessa dello sviluppo, con molti cambiamenti nella struttura corporea, nel profilo emotivo, nell’apprendimento e nelle nuove prospettive di indipendenza, di relazioni sociali e di partecipazione. Il volume cerca di studiare le problematiche dell’adolescente con Paralisi Cerebrale (PC), spesso trascurate dagli operatori a favore degli obiettivi terapeutici neuro-funzionali.

cod. 531.15

Gipci-Gruppo italiano paralisi cerebrali infantili

La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare.

Apprendimento, partecipazione e qualità di vita

Un approfondimento sulle difficoltà che il bambino con paralisi cerebrale affronta nell’età scolare, dai 6 ai 12 anni. Il testo tratta i problemi di apprendimento e di integrazione nei diversi quadri clinici di Paralisi Cerebrale, e in particolare la necessità di rielaborare il progetto riabilitativo all’inizio dell’età scolare, e di concordare con le insegnanti i criteri di intervento.

cod. 531.12

Gipci-Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia

Il volume presenta i nuovi orientamenti sulla classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili, e illustra le implicazioni dei nuovi indirizzi nella prassi riabilitativa, affinché il professionista della riabilitazione sappia integrare le modalità della valutazione e dell’approccio terapeutico delle diverse funzioni adattive in una visione unitaria del bambino e contestualizzarle nell’ambiente familiare.

cod. 531.11

Gipci-Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

La riabilitazione precoce nel bambino con danno cerebrale

Dalle conoscenze neurobiologiche alla prassi terapeutica

Un tema di grande rilevanza culturale e sociale: la riabilitazione precoce nel bambino con danno cerebrale. Il volume offre numerosi spunti di riflessione sui quesiti che il clinico incontra quotidianamente: che cosa si intende per intervento precoce, qual è l’intervento più indicato per il neonato e per il bambino nei primi mesi di vita, quali sono gli strumenti più idonei a valutare i risultati di questi interventi nel corso del follow-up…

cod. 531.10

Gipci-Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

La clinica della riabilitazione nel bambino con emiplegia

Conoscenze teoriche ed esperienze rieducative

Il volume, dedicato alla riabilitazione del bambino con emiplegia congenita, propone alcuni contributi di neurofisiologi, neuropsicologi e clinici con l’obiettivo di favorire una conoscenza più approfondita della patogenesi del disordine funzionale in questa forma di paralisi cerebrale infantile, e quindi la definizione del “razionale” dell’intervento terapeutico. Sono illustrati alcuni casi clinici che si configurano come spunti per la riflessione sulle metodologie di valutazione, sugli obiettivi terapeutici, sugli strumenti per raggiungerli e sulla verifica della loro efficacia.

cod. 531.9