LIBRI DI AGIM KËRÇUKU

Agim Kërçuku, Gennaro Postiglione, Jiarui Cui, Giovanni Hanninen

City and Ageing: Milan Explorations of the daily life of the elderly in a teaching experience

TERRITORIO

Fascicolo: 104 / 2023

Through architectural and urban design teaching practice, the paper explores how society’s progressive aging affects private and public spaces. The exercise investigates the relationship between living and ageing in seven neighbourhoods in Milan. In particular, it focuses on exploring the transformation and adaption of housing stock and public space, taking into account the strengths and vulnerabilities of the elderly population. The essay delivers the results of a teaching experience that has integrated multiple investigation tools to obtain knowledge on the subject: data, cartography, photography, drawing, and interviews. The paper intends to reconstruct the taxonomy of living of the elderly population in Milano.

Patrizia Gabellini, Chiara Merlini

Urbanistica per una città media

Esperienze a Modena


Il libro nasce dall’elaborazione di un gruppo di studiosi del Politecnico di Milano che ha supportato l’Amministrazione comunale di Modena nella costruzione degli Indirizzi per il nuovo piano urbanistico. Emergono contenuti e metodo di una attività di ricerca che suggerisce alcuni cambiamenti nel modo di fare urbanistica in Italia e di intervenire in una città media dai tratti forti per la sua economia, il suo welfare e la sua riconoscibilità in ambito regionale e nel contesto nazionale.

cod. 330.10

Marika Fior, Agim E. Kërçuku

Fragilità nei territori della produzione

Il volume intende approfondire le molteplici forme di fragilità dei territori della produzione, nell’intreccio tra economia, ambiente, lavoro e urbanistica. Un’occasione di confronto e scambio interdisciplinare e operativo, che, a partire da alcuni casi specifici, intende porre questioni più generali, individuare piste di lavoro comuni, immaginare scenari, azioni e politiche di intervento capaci di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione d’impresa e benessere sociale.

cod. 330.11

Francesco Curci, Agim Kërçuku, Arturo Lanzani

Le geografie emergenti della contrazione insediativa in Italia. Analisi interpretative e segnali per le politiche

CRIOS

Fascicolo: 19-20 / 2020

L’articolo intende esplorare l’emergente geografia della contrazione insediativa del territorio italiano. Poiché il riconoscimento di una nuova geografia della contrazione richiede un’azione di smontaggio delle immagini consolidate legate allo spopolamento e l’abbandono dei contesti montano-rurali, l’aggettivo "emergente" assume qui un ruolo fondamentale. L’ipotesi che muove questo lavoro è infatti che le cosiddette aree interne siano un ambito di contrazione del tutto consolidato. La geografia della contrazione investe però anche altri contesti. Con intensità differenti riguarda porzioni di territorio al centro nel processo di urbanizzazione novecentesca, come interstizi e frange metropolitani più fragili, le città medie con differenti livelli di centralità funzionale, i contesti periurbani e del continuum urbano-rurale di pianura e di collina, ovvero una parte consistente di quella che chiamiamo Italia di mezzo.

Cristina Bianchetti, Agim Kërçuku, Eloy Llevat Soy

Produzione e città. Per una politica dell’immaginazione

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 125 / 2019

Cosa vuol dire oggi raccontare il rapporto tra produzione e città? L’articolo esplora sei diverse situazioni, a partire dai lavori condotti negli ultimi tre anni entro un gruppo di ricercatori che fa riferimento al Politecnico di Torino e all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne. Obiettivo è mettere al lavoro «una forma saggia del vedere» (Didi-Huberman, 2010), che non si arrenda agli stereotipi e provi, tentativamente, a seguire le piste sulle quali si stanno posizionando progetti e politiche.