LIBRI DI ALBERTO MATTIACCI

La ricerca ha estratto dal catalogo 28 titoli

Gabriele Gabrielli

Ridisegnare il lavoro

Le nuove sfide del people management

Il volume propone alcune letture per comprendere la “nuova grande trasformazione” del lavoro, fornendo metodologie e strumenti concreti che nascono dalle sperimentazioni generate dalle “new ways of working”, utili soprattutto a quanti hanno responsabilità di gestione di persone e team.

cod. 1420.1.217

Stefano Masini

Lo scaffale dell'inganno

Marketing cooperativo e regolamentazione della pubblicità

Sulle orme dell’Osservatorio sulla pubblicità ingannevole, questo volume intende promuovere una cultura della trasparenza dell’informazione e una politica aziendale della prevenzione di eventuali illeciti, nella convinzione dell’importanza del coinvolgimento delle imprese nella corretta informazione al consumatore. Il testo vuole essere uno stimolo per il legislatore e apre alcune riflessioni sulla strumentazione tecnica disponibile per rispondere ai frequenti fallimenti del mercato attraverso la raccolta di originali materiali di studio.

cod. 244.1.83

Alessio Di Leo

Casi di marketing

Vol. XV

La collana intende valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quindicesimo volume della collana presenta le storie di: Cattolica Assicurazioni, Leroy Merlin, Rai Way, Findus.

cod. 115.15

Carmelo Lombardo, Sergio Mauceri

La società catastrofica

Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19

Il volume raccoglie e discute le interpretazioni dei principali risultati di una ricerca sociologica – a cui hanno partecipato, nella fase del lockdown, quasi quindicimila persone – su come l’emergenza Covid-19 abbia trasformato gli stili di vita, le relazioni sociali e le aspettative degli italiani. La pandemia ha reso evidente come l’origine e la produzione dei rischi, a differenza che nel passato, non sono imputabili a cause esterne, ma rimangono interne alla società stessa; e che gli stati di emergenza sono ormai la norma piuttosto che l’eccezione. Nello spazio globale sospeso, creato dalla pandemia, sia la società che la socialità escono stravolte e sollevano questioni che interrogano gli scienziati sociali.

cod. 11315.3

Daniele Dalli, Alberto Mattiacci

Editorial

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2018

Federica Ceccotti, Alberto Mattiacci, Costanza Nosi

Trends in marketing studies. A longitudinal analysis of leading Italian academic journals (2005-2015)

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2017

The article provides a longitudinal analysis of Italian marketing studies by examining the articles published in three leading academic Journals over the period 2005-2015. The adopted research methodology is of quali-quantitative type, and combines qualitative content analysis with software-assisted text analysis. The outcomes reveal that some key tendencies emerge in both the covered topics and the adopted research methods, and the Italian marketing literature is progressively aligning to the consolidated international research practices. The study results may provide useful insights for both Italian and foreign marketing scholars.

Fabiola Sfodera

Casi di Marketing.

Vol. XIII

I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Young & Rubican Group, Avantgarde Sigma Tau, Rai Pubblicità, Banfi e TIM.

cod. 115.13

Attilio Bruni

Casi di marketing.

Vol. XII

La collana vuole valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo dodicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom-TIM, Bitamama e Kinder Bueno, Colgate-Palmolive, AdSalsa Publicidad.

cod. 115.12

Alberto Mattiacci, Riccardo Resciniti

Editoriale

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2015

Luca Petruzzellis, Jean-Charles Chebat, Ada Palumbo

A ciascuno la sua musica. l’effetto della notorietà della musica di sottofondo sul comportamento d’acquisto nei punti vendita

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2015

La musica di sottofondo è una componente dell’atmosfera di primaria importanza, in quanto influenza gli stati d’animo dei consumatori, condiziona le attitudini nei confronti dei punti vendita e determina alcuni comportamenti d’acquisto. Il presente lavoro analizza in che modo la musica di sottofondo influisce sul consumatore, tenendo conto in particolare della notorietà del brano musicale e dello stile di shopping. Nell’articolo si dimostra come non sempre optare per brani famosi come le hit del momento o gli evergreen sia la scelta giusta. I consumatori che necessitano di maggiore calma e rilassatezza preferiscono la musica non famosa per lo svolgimento degli acquisti. Al contrario, i consumatori serali preferiscono i brani famosi: anche in questo caso la motivazione risiede nello stile d’acquisto, più frenetico e ritmato nelle fasce serali.

Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia PromImperia

Dieta Mediterranea Mediterranean Diet.

Atti del Forum Imperia 13-16 novembre 2014

La quarta edizione del Forum internazionale sul tema della dieta mediterranea si è focalizzata su quattro temi (dieta mediterranea ed economia – il caso Italia; medicina e salute nella dieta mediterranea; educazione alimentare e dieta mediterranea; la dieta mediterranea nella catena del valore della cultura e della comunicazione) importanti in vista del grande incontro di Milano 2015, nel contesto dell’EXPO universale.

cod. 1820.291

Camilla Barbarossa

Casi di marketing.

Vol. XI

La collana presenta delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master Universitario in Marketing Management. Questo undicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom Italia, Criteo, Consul-marketing, Consorzio per la Tutela dell’Asti d.o.c.g.

cod. 115.11

Costanza Nosi

Casi di marketing.

Vol. X

I contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2013, dal titolo Marca, Sostenibilità e Valore (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Unilever, Nestlé Waters Italia, Generale Conserve, Adiconsum.

cod. 115.10

Davide Borrelli, Mihaela Gavrila

Media che cambiano, parole che restano

Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.

cod. 1381.1.23

Angelo Giraldi

Casi di marketing.

Vol. IX

Alcune case history inedite di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l’analisi di concrete esperienze d’impresa. In questo nono volume della collana “Best in Class” sono presentate le storie di: Tim, American Express, Findus, Sony Computer Entertainment.

cod. 115.9

Alberto Mattiacci, Fabiola Sfodera

I fattori di spinta all’evoluzione del mercato dell’auto elettrica: l’analisi dell’offerta

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2012

Il primo modello di automobile era un’auto elettrica. Accantonata prima dall’auto tradizionale e poi da quella ibrida perché in grado di offrire prestazioni migliori, negli ultimi anni lo sviluppo del suo mercato sembra aver trovato nuovi impulsi. Superando l’approccio dualistico all’innovazione, di tipo supply push o demand pull, gli autori propongono una mappatura dell’offerta delle 51 auto elettriche disponibili nel mercato italiano, basata su un approccio integrato firm perspective e policy perspective. I risultati offrono un contributo alla comprensione dell’assetto e degli equilibri evolutivi nelle forze che governano il mercato e forniscono informazioni utili agli operatori e ai policy maker per la definizione di azioni coordinate e di strategie di marketing per lo sviluppo del mercato.

Enrico Bonetti

Casi di marketing.

Vol. VIII

L’ottavo volume della Collana “Giorgio Eminente” presenta le storie di: Sapienza Università di Roma, Guzzini illuminazione, Cesare Fiorucci, Meridiana Fly e Telecom Italia. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2011, dal titolo “Consumer Trend. Ma il problema è solo la crisi?”.

cod. 115.8

Carlo Alberto Pratesi

Casi di marketing

Vol. VII

Il volume propone casi studio di grande interesse e utilità per coloro i quali desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing, analizzando esperienze di imprese quali: UNilever, Ericsson, Henklel, L’Oréal. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, “Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale”.

cod. 115.7

Federica Ceccotti

Casi di marketing.

Vol. VI

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

cod. 115.6