BOOKS BY ALBERTO QUADRIO CURZIO

The search has found 30 titles

Andrea Silvestri, Carlo G. Lacaita

Da Carlo Cattaneo a Francesco Brioschi

«Il Politecnico» dal 1866 al 1868

I contributi del volume, nati dal convegno del 29 ottobre 2020 (presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere), mettono a fuoco i principali temi trattati dalla rivista «Il Politecnico» di Francesco Brioschi e i contributi dei collaboratori, tutti esponenti di spicco del ceto intellettuale, tecnico e politico postunitario.

cod. 10636.2

Carlo G. Lacaita, Alberto Martinelli

Cattaneo dopo Cattaneo

Una raccolta di saggi, di varia provenienza disciplinare, sulla presenza di Cattaneo nella cultura italiana dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Un percorso che mette a fuoco e stimola a comprendere meglio non solo il ruolo che Cattaneo svolse nella realtà in cui visse e operò, ma anche la funzione storica che ebbe nei centocinquant’anni dalla morte, e che ha da svolgere ancora nella complessa e inquieta realtà di oggi.

cod. 1573.474

Questi atti del Convegno “Le Banche Popolari dal XX al XXI Secolo” (Roma, giugno 2014) rap-presentano il sesto evento annuale dedicato in via esclusiva a un segmento fondamentale del si-stema bancario ed economico italiano, esaminato mediante la voce di autorevoli esponenti del governo, del mondo bancario nazionale e della Banca d’Italia, dell’Associazione Bancaria Italiana, illustri accademici e opinion leader.

cod. 365.1104

Alberto Quadrio Curzio

Banche popolari e imprese innovative.

Cooperare per crescere

Frutto di un convegno sul ruolo che le Banche Popolari e Cooperative continuano ad avere insieme ai territori e alle loro imprese innovative sotto il profilo della competitività e della presenza anche in nuovi mercati esteri, il volume declina le intersezioni tra istituzioni, società ed economia, evidenziando le particolarità che il nostro Paese vive.

cod. 365.1039

Gli atti raccolti in questo volume si focalizzano su temi che spaziano dal ruolo delle banche popolari oggi alle attese dei mercati e dei clienti, dalla solidità dei sistemi territoriali italiani al tema della regolamentazione e rischio delle banche. Il testo sottolinea il “liberalismo sociale” delle banche popolari nelle valenze di sussidiarietà e solidarietà per lo sviluppo dei sistemi territoriali.

cod. 365.960

Maria Chiara Cattaneo

Il mosaico dell'innovazione sostenibile.

Valtellina. Profili di sviluppo

Lo studio sottolinea la necessità della coesistenza di molteplici elementi per favorire lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione. Obiettivo del lavoro è di fornire un contributo imperniato sull’innovazione e sulla sostenibilità per lo sviluppo sostenibile delle valli alpine e, nel quadro dello Statuto Comunitario per la Valtellina, per la provincia di Sondrio in particolare.

cod. 1515.11

Alberto Quadrio Curzio

Banche popolari e sviluppo solidale.

Profili della regolazione e valori della cooperazione

Gli atti del Convegno “Profili della regolazione e valori della cooperazione” raccolgono i contributi di autorevoli rappresentanti istituzionali del mondo bancario, che hanno focalizzato l’attenzione sui nuovi assetti ed equilibri del sistema finanziario, in uno scenario governato dalla ricerca di nuovi regolamenti e dalle modalità di controllo conseguenti la recente crisi economica, con particolare riferimento ai riflessi per il mondo bancario cooperativo.

cod. 365.897

Davide Antonioli, Annaflavia Bianchi

Strategie di innovazione e risultati economici.

Un'indagine sulle imprese manifatturiere dell'Emilia Romagna

Il volume tenta di coniugare interessi di ricerca scientifica ed esigenze dell’attore pubblico di valutare l’impatto dell’intervento a sostegno dell’innovazione, presentando un quadro delle strategie innovative delle imprese manifatturiere, con almeno 20 addetti, localizzate in Emilia-Romagna e una specifica analisi del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico (PRRIITT).

cod. 365.874

Alberto Quadrio Curzio

Banche popolari e sviluppo solidale.

Sfide ed opportunità

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Banche Popolari e sviluppo solidale: sfide e opportunità, un’occasione importante di riflessione condivisa circa i valori comuni che “legano insieme” le banche popolari. Il Convegno ha analizzato le caratteristiche del movimento bancario cooperativo e il suo ruolo in tema di innovazione e sviluppo delle economie locali.

cod. 365.868

Giulio Cainelli, Maria Chiara Cattaneo

Innovare con le imprese.

Valtellina. Profili di sviluppo

Partendo dall’analisi di sistema regionale di innovazione e dall’esperienza europea dei poli per l’innovazione, il volume si propone due diversi obiettivi per la Provincia di Sondrio: illustrare e analizzare i risultati di un’indagine sul campo così da fornire una valutazione relativa alle esigenze di innovazione espresse dalle imprese, e proporre alcune linee strategiche di sviluppo per l’innovazione in Valtellina attraverso il supporto di cluster innovativi.

cod. 1515.10

Bruno Lamborghini

L'impresa web.

Social Networks e Business Collaboration per il rilancio dello sviluppo

Il volume, che raccoglie esperienze imprenditoriali e universitarie e contributi basati su casi concreti, analizza e mette a disposizione delle imprese, degli enti non profit, degli enti pubblici, dei centri di formazione, alcuni strumenti per leggere i mutamenti organizzativi e delle professioni, con lo scopo di aiutare a costruire nuove opportunità di crescita, di innovazione e di forza competitiva.

cod. 366.38

Franco Bassanini, Guido Fabiani, Sebastiano Fadda, Elena Granaglia, Alberto Quadrio Curzio

Istitutions for Social Well-Being: una discussione a più voci

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 3 / 2009

Institutions for Social Well-Being: The Roundtable - This article sets out the contributions to the roundtable held on presentation of the book Institutions for Social Well-Being edited by Lilia Costabile. The authors discuss the relevance of the role played by the Welfare State and the costs and effects of economic growth, and go on to analyse the balance between Institutions, Society and the Market. Also taken into consideration are the possible disincentives deriving from an extensive system of social guarantees, and the policies most likely to curtail its negative effects.

EconLit Classification: D600, O430, E020

Keywords: Welfare State, Growth, Institutions and Growth

Parole chiave: Welfare state, Crescita, Istituzioni e crescita

Alberto Quadrio Curzio

Le banche popolari cooperative.

Profili italiani ed europei

Gli atti del Convegno “Le banche Popolari Cooperative: Profili Italiani ed Europei” (febbraio 2009), un momento di riflessione e di confronto sul ruolo che le Istituzioni Cooperative sono chiamate a svolgere a sostegno del territorio, delle realtà locali e del Sistema Paese, nel più ampio accoglimento dei valori di sussidiarietà, solidarietà e sviluppo che ne hanno caratterizzato fin dalla nascita lo spirito e l’operato.

cod. 365.775

Alberto Quadrio Curzio, Guido Merzoni

Lo Statuto comunitario per la "Valtellina"

Un progetto della sussidiarietà

Il volume presenta le fondamenta dello Statuto comunitario della Valtellina, attraverso i profili dottrinali e fattuali dal punto di vista storico, economico, giuridico-istituzionale, che consentono di configurare una “Comunità Valtellinese” tale da legittimare uno Statuto. Questo è accompagnato da “Strumenti di monitoraggio”, dalla cui applicazione potranno seguire orientamenti e regole più precise che saranno presentate ai Soggetti cui spettano le competenze decisionali.

cod. 1508.6

Alberto Quadrio Curzio

Valtellina

Profili di sviluppo. Una provincia tra identità e innovazione 2000-2010

cod. 1515.7

Bruno Lamborghini, Stefano Donadel

Net economy oltre il mito

Conoscere e cogliere le vere opportunità della nuova economia della Rete

cod. 1820.48