Risultati ricerca

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Patrimonio immobiliare: gestire, manutenere e creare valore

La gestione attiva degli immobili corporate

Questo volume ha l’obiettivo di illustrare il rapporto tra imprese e patrimonio immobiliare, inteso come vera e propria infrastruttura produttiva. Il testo offre una visione sistemica delle problematiche immobiliari e approfondisce, attraverso specifici casi, le modalità di intervento necessarie per accompagnare il lavoro “agile” e le esperienze di valorizzazione di edifici terziari, condotte da importanti multinazionali.

cod. 1309.13

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility management: strumenti e soluzioni

L'applicazione agli immobili strumentali delle imprese

Il testo vuole illustrare sinteticamente che cosa sia il Facility Management e analizzare i nodi problematici e gli strumenti che caratterizzano questa attività. Vengono descritti in modo semplice, ma analitico, i problemi che occorre affrontare e superare per applicare il Facility Management alle imprese o, meglio, agli immobili che queste utilizzano per svolgere la propria attività.

cod. 1309.12

Marco Dall'Orso, Andrea Ciaramella

Sviluppo immobiliare e rigenerazione urbana.

Perché alcuni progetti hanno successo e altri falliscono

Il testo inquadra il prodotto edilizio/immobiliare come un prodotto industriale che, come altri, richiede fasi di lavoro e azioni che possono rivelarsi decisive. Sono così evidenziati i passaggi logici, le strategie e le azioni che devono essere messe in atto per minimizzare i rischi nelle operazioni di sviluppo e massimizzare il valore.

cod. 1309.10

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility Management.

Progettare, misurare, gestire e remunerare i servizi

Il testo illustra, oltre ai modelli organizzativi più diffusi, le molteplici attività e i processi che caratterizzano il Facility Management. Comprende inoltre casi di studio illustrati da esponenti di alcune delle più dinamiche imprese e organizzazioni operanti nel mercato italiano.

cod. 1309.1

Andrea Ciaramella, Matteo Roveda

Data Center.

Localizzazione, caratteristiche e prestazioni delle nuove fabbriche di dati

Offrendo una prospettiva inusuale sulle conseguenze della rivoluzione digitale, questo volume si concentra sui luoghi in cui le informazioni vengono conservate, protette e governate, cercando di mettere in relazione le prestazioni informatiche e le prestazioni degli edifici che ne garantiscono la funzionalità. Un testo utile per gli operatori e i progettisti.

cod. 1309.9

Stefano Bellintani, Andrea Ciaramella

Due diligence immobiliare

Qualità delle informazioni per la valorizzazione immobiliare

Il testo descrive le attività che caratterizzano il processo che è alla base di qualunque strategia immobiliare, focalizzando l’attenzione sulle best practice della due diligence tecnica, sulla due diligence ambientale e, in maniera particolarmente approfondita, sulla due diligence immobiliare legale e fiscale.

cod. 1309.7

Andrea Ciaramella

Corporate real estate.

Strategie, modelli e strumenti per la gestione attiva del patrimonio immobiliare aziendale

Possibilità di incidere sul piano dei costi e consapevolezza che la componente immobiliare costituisce un fattore in grado di dare vantaggio competitivo rendono viva l’attenzione verso la gestione degli immobili utilizzati strumentalmente dalle aziende. Il testo inquadra in maniera organica il tema illustrandone i diversi punti di vista, fornendo indicazioni metodologiche utili a un approccio consapevole e strutturato, anche con il supporto di casi studio.

cod. 1309.5

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility Management.

How to design, assess, purchase and manage services

The book describes, in addition to the most common organizational models, many activities and processes characterizing Facility Management: the design of services and inspection/measurement systems; contractual solutions and management implications for public and private organizations; the management of resources and the impact of services in the most complex Real Estate management activities.

cod. 1309.6

Oscar Eugenio Bellini, Stefano Bellintani

Learning and living.

Abitare lo Student Housing

Le residenze universitarie rappresentano un’attrezzatura in grado di unire società, cultura e servizi. L’evidente carenza di offerta, e la scarsa disponibilità di risorse da impiegare per la loro realizzazione, costituisce oggi un gap che mette in difficoltà molti Paesi, tra cui il nostro. Il volume affronta il tema della residenza temporanea per studenti, prendendo in esame le differenti variabili che entrano in gioco nel processo di progettazione, costruzione e gestione di queste importanti strutture.

cod. 1330.93

Riccardo Grassi

Internet per il mercato immobiliare.

Come cambiano il marketing, le vendite e la relazione con il cliente

Frutto dell’esperienza trentennale dell’autore, e arricchito dalla voce di protagonisti del settore, il volume si propone di esaminare che valore possa avere Internet per tutti gli operatori del mercato immobiliare. Un testo per costruttori, immobiliaristi, investitori e operatori delle agenzie d’intermediazione, ma anche studenti di corsi di abilitazione e formazione professionali.

cod. 100.800

Andrea Ciaramella

Property management per le imprese.

Localizzazione, trasformazione e gestione del patrimonio immobiliare aziendale: esigenze, criticità, soluzione

Nel settore edilizio/immobiliare si stanno oggi affermando nuovi modelli di sviluppo e di gestione. In particolare diventa importante la capacità di supportare con un’ampia gamma dei servizi le necessità delle imprese. Il volume si rivolge a coloro che, in qualità di imprenditori, manager o consulenti, abbiano la necessità e/o la responsabilità di gestire efficacemente il patrimonio immobiliare aziendale.

cod. 100.753