Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 21 titoli

Virginia Meo, UNICEF Italia

Facciamo un patto!

I patti educativi di comunità e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi

Nel mondo circa la metà delle bambine, dei bambini e degli adolescenti non ha accesso a un’educazione adeguata: la povertà educativa minorile lede il diritto delle ragazze e dei ragazzi a realizzare pienamente le proprie potenzialità. Con Lost in Education si è sperimentata una strategia volta ad attivare processi virtuosi di co-progettazione di comunità insieme agli adolescenti.

cod. 10613.1

Andrea Vargiu

Il nodo mancante

Guida pratica all'analisi delle reti per l'operatore sociale

cod. 613.3.2

Roberto Cipriani, Rosanna Memoli

La sociologia eclettica di Costantino Cipolla

Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.

cod. 1042.96

Luigi Gui

Altervisione

Un metodo di costruzione condivisa del sapere professionale nel servizio sociale

Il testo, presentando la metodologia sperimentata ormai da un decennio da diversi gruppi di operatori sociali, riporta la testimonianza di alcune esperienze di Altervisione ormai consolidate e offre concrete indicazioni operative. Un manuale utile sia nei precorsi formativi (universitari e di formazione professionale permanente) sia come supporto operativo per i professionisti che intendano praticare l’Altervisione.

cod. 613.1.17

Giampiero Branca, Francesco Maria Nurra

Ri-partire.

Promuovere l'inclusione sociale attraverso il lavoro

Nato nell’ambito dell’attività del Consorzio «Sviluppo Civile», un consorzio di comuni del centro Sardegna che ha dedicato le proprie risorse all’ideazione, realizzazione e sperimentazione di interventi finalizzati alla diffusione e al consolidamento della cultura della legalità, della cittadinanza attiva e societaria e dell’inclusione sociale, il volume tratta di un’esperienza progettuale realizzata attraverso percorsi di accompagnamento alla creazione o ricostruzione dell’identità sociale e lavorativa di persone in situazione di disagio o di marginalità sociale.

cod. 613.2.12

Andrea Vargiu

Logiche di accountability e riforme del sistema universitario. Una discussione e una proposta

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 59 / 2014

The intense reform process that invests the Italian higher education and scientific research system is hereby considered in the light of the concept of accountability. Within that framework, the paper addresses the definition of accountability along with the associated principles of transparency, responsibility and responsiveness. The different logics and forms of accountability are thereafter discussed by highlighting the difficulties which arise with respect to the necessary link between accountability rhetoric and organizational models. The author argues that the present situation of widespread discomfort within Italian universities is related to the disconnection between prevailing types of accountability and sense of the reform process. The paper ends by proposing the concept of social accountability as a possible way to be explored in order to overcome the difficulties highlighted in the previous paragraphs. The principle is briefly presented. Some considerations are introduced as to its potentials but also as to some possible limitations

Ivo Colozzi

Dal vecchio al nuovo welfare.

Percorsi di una morfogenesi

Il contributo del comitato scientifico della Sezione Politica sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia al dibattito sul rinnovamento del welfare state italiano, con particolare riferimento all’ambito dei servizi e degli interventi sociali territoriali.

cod. 1534.2.36

Andrea Vargiu

La ricerca sociologica tra valutazione e impegno civico.

Saggi sulla crisi e l'università nelle società delle conoscenze

Prendendo spunto da alcuni tra i principali fattori che attualmente concorrono al mutamento sociale, il volume tenta di comprendere il quadro sociale e culturale in cui si produce la conoscenza scientifica nelle società contemporanee.

cod. 1571.8

Il volume raccoglie una serie di saggi, di ambito disciplinare diverso, che hanno al centro della loro indagine il Mediterraneo, e offre diverse chiavi di lettura di un territorio che oggi più che mai attraversa un momento di grave difficoltà, lasciando emergere una dimensione mediterranea composita, talora frastagliata e confliggente, in cui trovano coesistenza similitudini e specificità.

cod. 613.1.14

Laura Bovone

Mode

cod. 1155.1

Andrea Vargiu

La città di carta

Milano nell'immaginario dei corrispondenti della stampa estera

cod. 1155.1.1

Andrea Vargiu

Metodologia e tecniche per la ricerca sociale

Concetti e strumenti di base

Un testo introduttivo alle tecniche di raccolta delle informazioni più usate nelle scienze sociali, come il questionario e l’intervista, ma anche alle procedure di campionamento, di organizzazione delle informazioni e di analisi. Un manuale di base rivolto a coloro che devono affrontare per la prima volta una ricerca sociale di tipo empirico.

cod. 613.3.8