Un quartiere alla moda.

A cura di: Laura Bovone

Un quartiere alla moda.

Immagini e resoconti del Ticinese a Milano

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 296

ISBN: 9788846412935

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1155.1.2

Disponibilità: Discreta

Se "la cultura è il business della città", le trasformazioni delle risorse immateriali in risorse economiche sembra più evidente nei cosiddetti quartieri alla moda , aree ancora in trasformazione ma promettenti, dove il circuito dei beni alla moda è tutto compresente: luoghi di produzione, comunicazione, consumo di beni per definizione "non durevoli" e di servizi eminentemente di vetrina, tutto ciò che costruisce l'immagine della città globale. La riqualificazione urbana diventa allora qualcosa di ben diverso da una mera operazione museale attraverso cui conservare dei beni culturali considerati dal tempo, diventa cioè una vera produzione culturale, in cui la cultura continuamente rinnovata - nuova moda, nuova musica, nuovo cibo, nuovo intrattenimento, nuova editoria nuovo artigianato... - contribuisce direttamente alla vivificazione di quella consolidata.

Studiare un quartiere di Milano in quest'ottica significa cercare di coglierne in parallelo i punti di forza simbolici ed economici, le risorse territoriali e imprenditoriali e gli stili di vita, la produzione e il consumo. Il Ticinese viene considerato come un laboratorio culturale, in cui il peso della storia e lo spettacolo effimero della moda si possono incontrare per dare spessore a un'immagine da veicolare all'esterno, nella città e nel più vasto mondo.

Il volume contiene dati, mappe, fotografie, documenti storici, ma anche osservazioni dirette della vita del quartiere e i racconti di chi ci abita e di chi ci lavora.

Laura Bovone è ordinario di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze Politiche e direttore del centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.



Laura Bovone , Culture della città e risorse economiche: un quartiere laboratorio
(La metropoli, i luoghi, le occasioni; Risorse culturali urbane; Vivere in un quartiere milanese alla moda; Scenari)
Andrea Vargiu , Confini fluttuanti
(Il contributo della sociologia del territorio; Confini amministrativi; Confini fisici e stratificazioni culturali; Riconoscere il Ticinese)
Antonietta Mazzette , I mutamenti urbani: tra pianificazione formale e processi decisionali
(Progetti di governo urbano tra Ottocento e Novecento; Progetti di governo urbano nel dopoguerra; Processi di costruzione di identità urbana)
Giancarlo Rovati , I cambiamenti sociali: tra ristrutturazione abitativa e gentrification
(Le tipologie abitative; Le attività economiche; La dinamica della popolazione; Orientamenti e comportamenti politici)
Antonietta Mazzette , Sguardi sul Ticinese
(Città d'acqua; Passato e presente, dentro e fuori; Fiori alle ringhiere)
Manuela Caniato , Alla ricerca dell'aura perduta
(Che cosa succede in città; La ribalta sul corso; Dietro le quinte)
Rita Bichi, Imprenditori che si raccontano
(Tre famiglie imprenditoriali; Dell'arrivo nel quartiere; La grande guerra e la ricostruzione; Dagli anni Sessanta a oggi; Il domani che guarda al passato)
Lucia Ruggerone, Paolo Volonte , Vicolo Calusca: storia di un isolato
(Il concetto di gentrification nella letteratura anglosassone; La gentrificazione all'italiana: il caso del quartiere Ticinese;. Breve storia di vicolo Calusca; L'intervento pubblico: logiche ed effetti; Una gentrificazione parziale)
Emanuela Mora , Come studiare un quartiere: problemi di fonti e di metodi
(Perche il Ticinese?; Definizione di un'area urbana; Ricerca di sfondo; Osservazione sul campo; Raccolta di dati; Materiale biografico; Uno studio di caso)
Appendici
Intervista a Roberto Gandini
Intervista a Piergiorgio Marabelli
Intervista a Primo Moroni
Intervista a don Piergiorgio Perini

Potrebbero interessarti anche