LIBRI DI ANGELO GIRALDI

Nel settore del turismo, la concorrenza tra le diverse destinazioni sta diventando sempre più intensa. Questo studio si pone due distinti obiettivi di ricerca. Primo, indagare la personalità di un luogo - la città di Roma - individuando caratteristiche e dimensioni alla base di questa. Secondo, esaminare le relazioni tra i seguenti concetti: destination personality, self-congruity e tourist behavioural intentions. I dati sono stati raccolti tramite questionari auto-somministrati. Un totale di 439 visitatori nazionali e internazionali della città di Roma ha partecipato all’indagine. Al fine di verificare le domande e le ipotesi della ricerca sono state condotte: analisi fattoriali esplorativa, correlazioni di Pearson, analisi fattoriali confermative e modelli di equazioni strutturali. I risultati indicano che i turisti attribuiscono una personalità luoghi. Inoltre, lo studio verifica la relazione tra self-congruity e tourist behavioural intentions.

Angelo Giraldi

Casi di marketing.

Vol. IX

Alcune case history inedite di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l’analisi di concrete esperienze d’impresa. In questo nono volume della collana “Best in Class” sono presentate le storie di: Tim, American Express, Findus, Sony Computer Entertainment.

cod. 115.9

Questo studio si concentra sulla validazione nel contesto italiano della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale (nella versione ridotta a dieci item) sviluppata da Terence Shimp e Subhash Sharma nel 1987. 715 italiani hanno partecipato alle analisi. Al fine di validare la scala è stata utilizzata la tecnica dell’analisi fattoriale confermativa. In particolare, sono stati condotti due studi distinti che, restituendo risultati congrui e coerenti tra loro, hanno consentito la validazione della scala in una particolare formulazione ridotta a otto item.

Federica Ceccotti

Casi di marketing.

Vol. VI

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

cod. 115.6

Gennaro Iasevoli

Casi di marketing

Vol. IV

Questo quarto volume della Collana “Giorgio Eminente” presenta le storie di: ENEL, Hill’s - Gruppo Colgate Palmolive, Opel - General Motor, Sony, TILS. In questo numero inoltre sono riportati i contributi dei relatori interventi al Conference Day, in cui si è approfondito un tema di grande attualità: Il marketing nell’era della convergenza.

cod. 115.4