LIBRI DI ANTONELLA CUGINI

Il libro presenta un sistema di gestione dei costi che deve far parte della ‘cassetta degli attrezzi’ di coloro che, nelle imprese ricettive, devono affrontare la sfida di coniugare l’efficienza nell’erogazione dei servizi e la soddisfazione dei clienti. I casi analizzati consentono di valutare concretamente come offrire al cliente ciò che desidera a un costo che consenta all’impresa di generare profitto.

cod. 1365.1.15

Silvia Pilonato, Antonella Cugini

Peculiarità e potenzialità della misurazione dei costi nella diagnostica per immagini

MECOSAN

Fascicolo: 98 / 2016

Le aziende sanitarie private accreditate gestiscono peculiari aspetti di misurazione dei costi, fondamentali da conoscere e gestire al fine di valutare la sostenibilità economica dei servizi offerti. I loro ricavi sono costituiti in parte da rimborsi definiti a livello regionale e in parte da introiti da prestazioni il cui prezzo è definito in completa autonomia. Il paper analizza i sistemi di misurazione dei costi che, fornendo una più corretta informazione dei costi unitari delle prestazioni erogate soprattutto per una migliore allocazione dei costi di struttura, possono supportare anche i processi di pricing. Il caso di studio evidenzia il valore del sistema basato sulle attività (ABC) per un’azienda che opera nel settore della diagnostica per immagini, e come esso consenta una più precisa valutazione dei mix di servizi offerti, delle tariffe di rimborso e dei prezzi fissati.

Antonella Cugini

La misurazione della performance negli atenei.

Logiche, metodi, esperienze

Il libro raccoglie i risultati di ricerche ed esperienze sviluppate all’interno di una visione dell’Università come “anche azienda”, strumentale all’Istituzione di cui è parte. I contributi si articolano lungo tre momenti qualificanti i processi di valutazione: la specificazione del problema della misurazione entro la valutazione; la misurazione dei costi e delle prestazioni; la specificità della misurazione economico-patrimoniale.

cod. 365.549