LIBRI DI ANTONINO CARCIONE

Fabio Moroni, Giovanni Pellecchia, Federica Tarallo, Michele Procacci, Antonino Carcione

Terapia metacognitiva interpersonale del narcisismo vulnerabile e ritiro sociale: un caso clinico

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 48 / 2021

Il disturbo narcisistico di personalità negli ultimi anni sta assumendo sempre più rilevanza al di là della diagnosi categoriale espressa dalle correnti classificazioni come il DSM-5. Infatti, mentre la diagnosi categoriale pone in primo piano la grandiosità, trattare il narcisismo come dimensione permette di tener conto della sua eterogeneità, identificando sottotipi che presentano diversi sintomi, gravità e impostazione del trattamento. In questo lavoro trattiamo il tema del narcisismo vulnerabile, caratterizzato da un’estrema sensibilità al giudizio, tendenza a sperimentare vergogna e colpa, e da comportamenti caratterizzati da inibizione ed evitamento. L’analisi di un caso di una persona affetta da narcisismo vulnerabile permetterà di descrivere come affrontare gli stati mentali di colpa e depressione, i comportamenti di evitamento sociale e di inibizione dei desideri. L’intervento terapeutico viene descritto utilizzando i trascritti di alcune sedute individuali in cui vengono applicate le procedure terapeutiche della terapia metacognitiva interpersonale (TMI).

Antonino Carcione, Antonio Semerari

I cicli interpersonali problematici nei disturbi di personalità

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 45 / 2019

In quest’articolo si discutono i cicli interpersonali problematici che insorgono tra terapeuta e paziente nel trattamento dei disturbi di personalità. I cicli interpersonali vengono affrontati da tre livelli teorici. In primo luogo presentiamo i costrutti che ci permettono di cogliere e descrivere il fenomeno e chiamiamo questo livello teorico: teoria dei fatti. Nel secondo livello teorico, che definiamo teoria della cura, discutiamo delle implicazioni che ha sul processo terapeutico il fenomeno dei cicli interpersonali. Verranno infine discusse le modalità con cui è possibile rendere effettive le potenzialità terapeutiche che l’accadere dei cicli interpersonali comporta. Questo terzo livello riguarda la teoria della tecnica.

Antonino Carcione, Giuseppe Nicolò

Manuale di terapia cognitiva delle psicosi

Un manuale sulle psicosi per gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Psicologia e delle scuole post-universitarie, che presenta le più attuali elaborazioni teoriche, sostenendole con chiari esempi clinici; ma anche un importante testo di aggiornamento per i professionisti della salute mentale che si confrontano con casi di psicosi nella loro pratica clinica.

cod. 1240.1.47

Giuseppe Nicolò, Antonino Carcione

Trattare i disturbi di personalità dopo il dsm 5. Problemi aperti e modelli a confronto

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2014

I pazienti affetti da disturbi di personalità pur costituendo una delle sfide maggiori per i servizi di salute mentale (costituiscono circa il 15% della popolazione clinica in trattamento) è raro che ricevano un trattamento integrato e completo come prevede la letteratura scientifica e spesso sono indirizzati a cure farmacologiche per attenuare la sintomatologia. In questo lavoro sarà approfondito il dibattito che ha portato alla pubblicazione del DSM 5 e in particolare sarà analizzato e descritto il modello di trattamento del Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva di Roma che ha promosso la ricerca sulla metacognizione e sui pazienti gravi.