LIBRI DI ANTONIO BOGGIA

Antonio Boggia, Carla Cortina

I sistemi locali di welfare per lo sviluppo territoriale.

La modellizzazione di un sistema di rete sociale

Un’ipotesi di modello locale sociale, cooperativo e integrato. Il testo propone una gestione articolata tra livelli istituzionali e non, in cui la contaminazione reciproca produca decisioni pubbliche aderenti alle necessità e alle aspettative della collettività; cerca poi di definire un modello micro-economico cooperativo, di tipo “distrettuale”, elaborando un sistema previsionale che consenta di capire in anticipo i bisogni che diventeranno prioritari e ai quali il sistema integrato dovrà fornire risposte.

cod. 365.681

Il volume, frutto di due attività congiunte di ricerca, affronta il tema degli effetti della direttiva quadro 60/2000 sull’agricoltura. Pone poi l’attenzione sugli effetti che le riforme delle politiche agricole avranno sugli usi dell’acqua da parte del settore agricolo, passando infine ad analizzare il ruolo del settore agricolo nei nuovi scenari di sviluppo e la modellizzazione delle politiche per la produzione di esternalità ambientali da parte dell’agricoltura.

cod. 365.683

Antonio Boggia, Gaetano Martino

Agricolture e mercati in transizione.

Atti del XLIII Convegno di studi. Assisi, 7-9 settembre 2006

Gli atti del XLIII Convegno annuale di studi della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) sul tema “Agricolture e mercati in transizione”. Con il termine transizione si intende riassumere le dinamiche operanti nelle agricolture europee e la profondità dei cambiamenti in corso, invitando anche a predisporre gli strumenti concettuali indispensabili a fronteggiarli.

cod. 1820.186

Biancamaria Torquati

Agricoltura e paesaggio in Umbria e Lazio.

Le politiche, gli strumenti di lettura e di valutazione

Il volume raccoglie i risultati delle ricerche svolte in Umbria e nel Lazio nell’ambito della ricerca “Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle politiche regionali di sviluppo rurale” (IPAPoRe). Lo studio ha riguardato le relazioni esistenti tra politiche paesaggistiche (gestione da parte delle istituzioni locali e valutazione monetaria del paesaggio rurale), attività produttive agricole ed evoluzione del paesaggio.

cod. 365.536