LIBRI DI BARBARA TREVISANI

Gianfranco Baraghini, Barbara Trevisani

Project Management in una struttura sanitaria

L'approccio teorico e gli strumenti operativi

Le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti sono purtroppo ancora oggi spesso mancanti nella pubblica amministrazione. Questo spiega l’interesse e l’importanza del “caso” del Policlinico di Modena, che viene qui descritto.

cod. 1490.20

Barbara Trevisani, Gianfranco Baraghini

Una residenza per anziani: un sistema di garanzia della qualità e della sicurezza

Guida allo sviluppo di un sistema di gestione per l'accreditamento e/o la certificazione

Forti dell’esperienza nello sviluppo di sistemi Qualità nel settore sanitario, gli autori descrivono gli elementi principali di un’esperienza diretta presso la casa di riposo Nevio Fabbri di Molinella, caratterizzata da un approccio ai problemi che ha evitato contrapposizioni di pensiero. per entrare nel merito dell’organizzazione e rispondere all’esigenza di dare livelli di qualità e sicurezze garantite.

cod. 100.695

Gianfranco Baraghini, Rosella Molinari

Un ufficio qualità in ogni ospedale

Obiettivi, strategie, competenze, risorse, errori da evitare

Un testo di riflessione e una guida operativa per gli addetti ai lavori e per chi deve rapportarsi con gli uffici qualità, con un obiettivo più ambizioso: creare le basi per un confronto di tutte le esperienze nazionali, che è l’unico modo per far crescere una cultura a livello nazionale.

cod. 100.511

Gianfranco Baraghini, Barbara Trevisani

Le ISO 9000 in sanità

La Vision. Per "governare" bisogni e richieste

Questo volume mostra come le ISO 9000/VISION quando applicate considerando le specificità del contesto sanitario possono diventare un modello di riferimento capace di sostenere il miglioramento continuo e soprattutto essere condiviso dai professionisti che operano in strutture sanitarie a partire da medici e infermieri.

cod. 100.463