BOOKS BY CARLA COLLICELLI

The search has found 34 titles

Elio Borgonovi, Francesco Calamo-Specchia

Rapporto Prevenzione 2023-2024

Prevenzione e One Health

Dopo Covid-19, la prevenzione è diventata un tema rilevante e critico nel dibattito, insieme a quello della presa in carico di persone con disabilità. Il rapporto rappresenta un prezioso contributo al confronto e alla discussione sulle attività di prevenzione nell’ambito del SSN e sul ruolo dei Dipartimenti di prevenzione, finalizzati alla puntuale e aggiornata definizione del mandato e delle competenze, delle conseguenti opzioni organizzative e delle risorse necessarie alla loro implementazione.

cod. 10535.2

Alessandra Sannella, Lucio Maciocia

Ri-generare il desiderio di salute di comunità

L'agire sociale per la promozione della salute mentale

La sindemia causata dal Covid 19 ha accentuato l’indebolimento delle reti sociali, influendo anche tra gli operatori sanitari, impegnati a fronteggiare molteplici e articolate difficoltà che hanno investito la sfera privata e pubblica. Questo volume ha voluto esaminare ‘la salute mentale di comunità’, ponendo al centro del dibattito due interlocutori privilegiati: l’individuo e la collettività. L’approccio transdisciplinare del testo consente al lettore di poter ampliare lo spazio di osservazione della visione sulla promozione di salute, e di quella mentale, all’interno di un tessuto sociale che funge da rete di sostegno per le persone e per la comunità.

cod. 1752.3

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna

La sfida della denatalità. Libro bianco 2020

Questa settima edizione del Libro bianco sulla “Salute della donna” è dedicata a una delle più importanti e urgenti sfide che il nostro Paese si trova ad affrontare: la denatalità. Attraverso il coinvolgimento di autorevoli esperti, afferenti a diversi ambiti – statistico-demografico, economico, sociologico e clinico – il volume analizza le cause e le conseguenze del calo delle nascite nel panorama italiano e presenta le possibili strategie per contrastarlo, provando, attraverso diversi punti di vista, a capire se e come l’Italia potrà “rinascere”.

cod. 2000.1546

Francesco Calamo-Specchia, Carla Collicelli

Rapporto Prevenzione 2019-2020

Dieci anni di Oip, realtà e prospettive

L’avvento della pandemia di Covid-19 ha evidenziato l’importanza della prevenzione e l’insostituibilità dell’intervento pubblico nella difesa della salute di singoli e collettività. È cioè necessario che ogni Stato possieda un sistema sanitario pubblico in grado di individuare tempestivamente i rischi per la salute dei cittadini, di definire linee di intervento omogenee e di praticarle su tutto il territorio nazionale e per tutte le categorie di cittadini, e di controllarne gli esiti di salute. In tale quadro, assume ancor più risalto l’iniziativa dell’Osservatorio Italiano sulla Prevenzione (Oip) che colma un vuoto istituzionale nel monitoraggio della Sanità pubblica italiana rilevando assetti, dotazioni e attività dei Dipartimenti di prevenzione che costituiscono lo snodo organizzativo cruciale di ogni iniziativa di tutela e promozione della salute.

cod. 10535.1

Lucio Maciocia, Alessandra Sannella

Crescere sostenibili e in salute.

Strumenti per la promozione e lo sviluppo

Il volume rappresenta una proposta per gli operatori socio-sanitari e per le istituzioni a impegnarsi in innovative chiavi interpretative per il futuro e nel ricercare la salute e la sostenibilità all’interno della propria organizzazione, facendo rete all’esterno. I saggi testimoniano la capacità di “resistenza” attiva di professionisti che nel mondo della scuola, della salute, del terzo settore, propongono interventi fondati sull’empowerment, sulla partecipazione, su percorsi di formazione permanente, sull’attenzione alle fasce vulnerabili e marginali di popolazione.

cod. 1043.95

Marco Ingrosso

La salute per tutti.

Un'indagine sulle origini della sociologia della salute in Italia

I risultati di una ricerca sulla nascita della riflessione sociologica sulla salute in Italia. L’indagine si concentra sul periodo che va dall’inizio degli anni ’70 ai primi anni ’90, anni in cui prende corpo l’obiettivo della Salute per tutti entro l’anno 2000 (WHO, 1977) e, successivamente, quello di coinvolgere ciascuno nella Promozione del benessere personale e collettivo (WHO, 1986). Obiettivi che, tuttavia, cominciano progressivamente a essere messi in discussione dall’avvento delle politiche neoliberiste nei paesi occidentali.

cod. 1370.48

Ugo Fratesi, Guido Pellegrini

Territorio, istituzioni, crescita.

Scienze regionali e sviluppo del paese

Una selezione dei contributi più significativi della XXXIII conferenza scientifica annuale dell’AISRe. Il testo analizza il ruolo delle regioni nei processi di crescita, anche alla luce dell’attuale situazione economica italiana e della crisi in corso. L’insieme degli studi presentati si focalizza sui meccanismi di crescita, gli stessi che possono innescare la ripresa, mostrandone la base territoriale.

cod. 1390.50

Censis, Forum per la ricerca Biomedica

Il futuro della sanità.

Tra risorse vincolate e deficit di compliance

Il volume del Forum per la Ricerca Biomedica riporta i principali risultati del lavoro condotto nel 2012. Il testo illustra gli elementi emersi in merito al tema della sostenibilità economica e della regolazione delle risorse, e affronta l’annosa questione del rapporto medico-paziente alla luce della nuova sanità.

cod. 2000.1379

Carla Collicelli

La salute come processo sociale.

Sanità e ricerca sociologica

Il volume offre un contributo all’analisi della recente transizione del sistema dei servizi sanitari in Italia da costola del tradizionale welfare-state a rete complessa di relazioni tra elementi di socialità, statualità e mercato. Il testo offre poi alcuni significativi risultati di ricerca empirica recente, in particolare per quanto riguarda i processi di addensamento sociale e la percezione del benessere…

cod. 1341.2.48

Carla Collicelli

Italian Lifestyles and Drinking Cultures

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. En. 3 / 2010

Lifestyles, particularly when it comes to food and beverage consumption, evolve in line with social change in its broadest manifestations. Unsurprisingly, therefore, in recent years Italy has witnessed contradictory trends in this specific field. On the one hand, awareness of and the focus on the importance of a healthy diet and of avoiding excesses are growing. On the other, consumption of unhealthy food, drinks, over-the-counter drugs and psychoactive drugs, is on the rise, primarily in conjunction with the spread of a culture which embraces free time and socializing.

Franco Prina, Enrico Tempesta

Youth and Alcool: Consumption, Abuse and Policies.

An interdisciplinary Critical Review

The book offers an articulate analysis of “planet alcohol”, integrating different perspectives and disciplinary approaches. After an overview of the social meaning of alcoholic drinks in the history of Italy, framed by a set of cultural consumption models, it addresses the main issues of the collective and social dimension of alcohol. Then the book looks at the young’s world, at their way of experiencing the relationship with alcoholic drinks, describing some significant experiences in prevention and health promotion.

cod. 1341.40

Francesco Carchedi, Giovanni Mottura

Produrre cittadinanza.

Ragioni e percorsi dell'associarsi tra immigrati

Attraverso la presentazione di alcuni casi reali, il volume analizza l’associazionismo dei soggetti migranti come modalità concreta e organizzata per rendere visibile la propria presenza come parte attiva di una società, intesa come contesto nel quale si è già articolato un progetto duraturo di vita e che implica una esigenza di riconoscimento e partecipazione.

cod. 1144.1.14

Marco Ingrosso

La salute comunicata.

Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari

Il campo della comunicazione della salute nell’Italia contemporanea: la sua diffusione e rilevanza nei nuovi e vecchi media, la sua articolazione e incidenza in ambito pubblico e sanitario, la sua produzione e valutazione in specifiche situazioni operative.

cod. 1370.33

Carla Collicelli

Benessere e tutela.

Vincoli economici, derive culturali e nodi politici

cod. 1534.2.9