Risultati ricerca

Carlo Flamigni, Marina Mengarelli

Nelle mani del dottore?

Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile

L’opinione che la maggior parte delle persone nutre nei confronti della medicina e dei medici non è positiva ormai da molto tempo. Chi è il responsabile di questa situazione? Questo libro si propone di trovare una risposta e lo fa attraverso un’analisi dei problemi organizzativi e sociali che caratterizzano la medicina di oggi.

cod. 1420.1.158

Roberta Bartoletti

Cultura riproduttiva.

Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione

Il volume riflette su possibili percorsi di sensibilizzazione dei giovani sui temi della procreazione e della salute riproduttiva, e si interroga sulle criticità della comunicazione sulla salute riproduttiva in Italia, che attraversa media tradizionali di massa e nuovi luoghi della rete, e su ambivalenze e silenzi che connotano i vissuti sommersi di donne e uomini con problemi di fertilità.

cod. 266.1.26

Pier Luigi Righetti, Marta Galluzzi

La coppia di fronte alla Procreazione Medicalmente Assistita

Aspetti psicologici, medici, bioetici

Cosa significa avere un figlio, oggi, alla luce delle nuove tecnologie di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)? Il volume intende fare chiarezza sui concetti di diagnosi di infertilità e di sterilità, sulle tecniche di fecondazione assistita e sui risvolti psicologici ed emotivi del divenire ed essere genitori. Completano il testo una panoramica sui modelli bioetici connessi alla riflessione sulla PMA, un’appendice delle tappe della ricerca medico-scientifica nel campo e il testo della legge 40/2004.

cod. 1241.11

LaRicA-Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata

La comunicazione in corso.

7 anni di eccellenza alla Facoltà di Sociologia di Urbino

cod. 266.1.14

Franca Pizzini, Lia Lombardi

Madre provetta

Costi, benefici e limiti della procreazione artificiale

cod. 623.24