BOOKS BY CESARE CORNOLDI

Barbara Sini, Roberta Cavaglià

DSA: percorsi inclusivi in università

Inquadramento teorico e implicazioni pratiche

Cosa significa essere uno studente con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) all’università? E come viene affrontato il tema dagli Atenei italiani? Il volume tenta di rispondere a queste e altre domande e si propone come strumento per affrontare le problematiche legate ai DSA da parte dei diversi protagonisti del mondo accademico: studenti, docenti e altre figure che, a vario titolo, sono impegnate nei servizi di Ateneo per l’inclusione degli studenti con DSA.

cod. 1248.1.5

In risposta all’articolo bersaglio “Cambiare paradigma per i disturbi del neuro sviluppo? Dalla ricerca alla pratica clinica” abbiamo scritto un contributo sull’approccio dimensionale versus l’approccio categoriale. Nell’articolo vengono sviluppate delle riflessioni sia sul piano metodologico e di ricerca che su quello clinico.

Irene C. Mammarella, Ramona Cardillo

La memoria di lavoro nei disturbi del neurosviluppo

Dalle evidenze scientifiche alle applicazioni cliniche ed educative

Il volume offre una revisione degli studi che hanno analizzato il coinvolgimento della memoria di lavoro e delle funzioni esecutive in bambini con diversi disturbi del neurosviluppo. Dopo una descrizione delle ricerche sullo sviluppo tipico, vengono passati in rassegna gli studi che si sono focalizzati sui vari disturbi del neurosviluppo. Le ricerche prese in esame consentono un confronto trasversale su punti di forza e debolezza del profilo cognitivo nei vari disturbi, in un’ottica dimensionale che tiene conto dell’elevata comorbilità che caratterizza la casistica in età evolutiva.

cod. 1248.1.1

Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella

Psicologia della cognizione numerica

Approcci teorici, valutazione, intervento

La psicologia dell’apprendimento ha avuto il merito di apportare notevoli contributi alla descrizione dei processi cognitivi implicati nel calcolo e nella soluzione dei problemi. Questo volume (al quale hanno contribuito alcuni tra i più importanti studiosi in ambito nazionale) presenta i diversi modelli interpretativi, così come le novità intervenute negli ultimi anni in ambito diagnostico e riabilitativo.

cod. 1240.1.35

Erika Borella, Alessandra Cantarella, Sara Majer, Tania Mattarello, De Beni Rossana, Cesare Cornoldi

Memoria e metacognizione nell’invecchiamento l’intervento strategico metacognitivo "lab-i empowerment cognitivo"

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2-3 / 2012

E noto che la memoria e un’abilita molto sensibile all’invecchiamento, tuttavia in letteratura sono presenti numerose evidenze della possibilita di potenziare tale funzione attraverso interventi di ri-attivazione cognitiva di vario tipo. Ancora controversi sono i risultati di questi interventi in termini di mantenimento e generalizzazione dei benefici ottenuti, dove un punto cruciale e rappresentato dagli aspetti metacognitivi e dalle convinzioni di autoefficacia degli anziani: il cambiamento di tali aspetti potrebbe difatti favorire l’applicazione delle strategie insegnate e quindi condurre ad un maggiore mantenimento e generalizzazione dei benefici. L’obiettivo di questo studio e presentare l’intervento strategico-metacognitivo "Lab.I Empowerment Cognitivo", proposto alla popolazione di Mestre dall’Antica Scuola dei Battuti. Tale intervento e stato effettuato con lo scopo di migliorare le prestazioni degli anziani in compiti di memoria e, al contempo, modificare gli atteggiamenti legati "al ricordare". Lo studio ha coinvolto 90 partecipanti. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo sia nelle prove di memoria che nel livello di benessere psicologico percepito alla fine del training. Tali benefici si sono mantenuti al follow up condotto a 4 mesi dal termine del training. Con questo tipo di intervento si evidenzia l’importanza non solo dell’insegnamento delle strategie ma anche del cambiamento nelle convinzioni e atteggiamenti relativi alla memoria, al fine di modificare gli aspetti "caldi" e "freddi - della cognizione nell’invecchiamento.

Rossana De Beni, Erika Borella, Barbara Carretti, Alberto Indiano, Cesare Cornoldi

Riattivare la memoria nell'invecchiamento: l'intervento strategico-metacognitivo

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1-2 / 2008

Riattivare la memoria nell'invecchiamento: l'intervento strategico-metacognitivo A metacognitive strategy training was developed for old adults to improve their cognitive performance. 133 old adults participated at 9 training sessions. Results showed the efficacy of this type of intervention in improving cognitive performance and metacognitive attitudes in older adults. Moreover, a significant increase from post-test performance to a follow-up, conducted after six months, was found in memory performance. Taken together these findings highlight the importance of a training program that integrates teaching the use of mnemonic strategies with metacognitive principles to improve old adults’ memory ability.

Santo Di Nuovo, Giovanni Sprini

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali.

In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Un omaggio ad Angelo Majorana, professore di Psicologia nelle Università di Catania e Roma, tra gli ultimi grandi “vecchi” della psicologia italiana. Il volume raccoglie testi che spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall’approccio clinico-terapeutico a quello di comunità…

cod. 1240.312

Dario Galati

Vedere con la mente

Conoscenza, affettività, adattamento nei non vedenti

cod. 1222.77

Giacomo Stella

La dislessia

Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi

cod. 1240.133