LIBRI DI CLARA BULFONI

Clara Bulfoni, Zhigang Jin

Wenxin L'essenza della scrittura.

Contributi in onore di Alessandra Cristina Lavagnino

Questa raccolta di scritti, in omaggio alla carriera e alla vivacità intellettuale di Alessandra Cristina Lavagnino, raccoglie i contributi di sinologi e di studiosi di diverse discipline, di amici e di colleghi che con lei hanno condiviso passione e dedizione per la Cina. I testi che compongono il volume sono il frutto di ricerche sulla Cina di oggi e di ieri che la esaminano da diversi punti di vista.

cod. 2000.1485

Clara Bulfoni, Silvia Pozzi

Atti del XIII Convegno dell'Associazione Italiana Studi Cinesi.

Milano, 22-24 settembre 2011

Un’ampia panoramica sugli studi sinologici in Italia nelle diverse discipline, che racchiude le ricerche sul mondo cinese attraverso le epoche, dalla più remota antichità a oggi.

cod. 2000.1411

Marie-Christine Jullion, Clara Bulfoni

Il discorso sulla contraffazione nell'età della riproducibilità

Un approccio multidisciplinare

Se il dibattito sulla contraffazione e sulla riproduzione ha radici molto antiche, negli ultimi decenni, anche grazie all’evoluzione tecnologica, esso ha assunto un ruolo sempre più importante con ripercussioni rilevanti in ambito economico e sociale. Ecco perché i vari contributi che compongono il volume si prefiggono di analizzare le ricadute giuridiche e normative, economiche e politiche, sociali ed etiche della contraffazione.

cod. 1260.89

Marie-Christine Jullion, Clara Bulfoni

Al di là del cliché.

Rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile

Un lavoro corale, di studiosi e artisti internazionali che hanno visitato alcune “stanze delle donne”, ritagliando scenari e declinazioni del femminile in una narrazione distinta per tematiche piuttosto che per aree geografiche o andamento storico-cronologico.

cod. 1260.84

Marina Brambilla, Clara Bulfoni

Linguaggio politico e politica delle lingue

Il volume si propone di riflettere sul linguaggio politico e sulla politica delle lingue prendendo in considerazione, in modo sperimentale, lingue e culture apparentemente molto diverse come il cinese, il francese e il tedesco.

cod. 1260.79

Emma Lupano

Media in Cina oggi

Testimonianze e orientamenti

Il volume traccia un quadro aggiornato dei media della Repubblica popolare cinese, fornendo dati, portando testimonianze e affrontando casi specifici: dalla produzione televisiva al lavoro giornalistico; dai contenuti della Rete alla pubblicità; dalla comunicazione di stampo governativo alla letteratura ufficiale in materia.

cod. 1260.76

Clara Bulfoni

Studiare la Cina oggi

Società, politica, lingua e cultura

Frutto di un Convegno internazionale, il volume affronta alcuni temi nuovi che riguardano la Cina contemporanea: la società cinese e i suoi nuovi soggetti e interlocutori, l’insegnamento della lingua cinese in Italia e le certificazioni ufficiali di competenza linguistica.

cod. 1260.71