LIBRI DI CLAUDIO MELCHIOR

According to numerous scholars, the media propose a clichéd and biased view of disabled people, often stigmatized and underrepresented. The media present disability as an "objectively abnormal" condition, following a "personal tragedy" or "medicalization" model. The outcome is a "social map" of disability based on "negative/passive" representations of disabled people and empathic and emotional life stories. To investigate this claim, we built a corpus by select-ing articles with the keyword "disability" among those published by "Corriere della Sera" in 2019 (January 1 to December 31). The content analysis of the 624 articles highlighted 1) un-derrepresentation, 2) passive and generic representations (except in emotional life stories) and 3) a depiction of disabled people based mainly on the help they receive from society (particu-larly through institutions, associations, technology and artistic/sports activities).

Nicola Strizzolo, Antonella Pocecco

La comunicazione eclettica

Le dimensioni comunicative nella web society

Prendendo spunto dal paradigma eclettico proposto in diversi volumi da Costantino Cipolla, il volume indaga tre aree della comunicazione: i network sociali e l’identità; l’intercultura e i relativi immaginari; la pragmatica della comunicazione nel web.

cod. 1042.94

Franco A. Fava, Nicola Strizzolo

Comunicazioni istituzionali e propaganda nella Croce Rossa Italiana (1914-27).

Dall'umanitarismo alle moderne strategie di relazioni pubbliche

Il volume affronta alcune tematiche insolite e peculiari per l’epoca in cui si affermarono, quella della Prima guerra mondiale, esaltando la straordinaria opera dei soccorritori e delle soccorritrici della Croce Rossa e, al tempo stesso, contribuendo a evidenziare l’avvio di un’evoluzione sociale che all’inizio del XX secolo rappresentava una vera e propria epifania della comunicazione sociale del volontariato, seppur nel contesto della Grande Guerra e alla vigilia di una dittatura che, a fronte del suo spirito di fratellanza universale, l’avrebbe commissariata.

cod. 1053.10

Claudio Melchior, Andrea Romoli

La strategia della persuasione.

Comunicazione e media nell'era della post-verità

Comprendere la complessità delle dinamiche comunicative è oggi un processo imprescindibile per poter capire la complessità del mondo contemporaneo e futuro. Il volume affronta, da una molteplicità di punti di vista, il tema della comunicazione cercando di mettere in risalto la centralità, l’importanza e la pervasività che questo concetto ha assunto nei sistemi sociali contemporanei.

cod. 244.1.82