LIBRI DI CORRADO CELATA

Giulia Pastori, Luisa Zecca

Cantieri aperti e scuole in construzione

Alla ricerca di nuovi "modelli" e pratiche per una scuola democratica

Il volume raccoglie gli atti del secondo convegno internazionale, dal titolo Cantieri aperti e scuola in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica… per non tornare in classe “come prima della pandemia”! (novembre 2022): raccoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri e di numerosi attori del panorama culturale e formativo impegnati nella promozione di nuovi modelli e nuove forme di fare ed essere Scuola, in un tempo di complessità.

cod. 11427.2

Giusi Gelmi, Giulia Parisi, Lia Calloni, Aurora Torri, Anna Paola Capriulo, Corrado Celata

Promuovere salute e prevenire cronicità nella popolazione over 65: il programma Gruppi di Cammino in Regione Lombardia

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 3 / 2022

La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di over 65enni: oltre 2 milioni, pari al 22,9% della popolazione (Istat, 2020). Molti soffrono di una o più patologie croniche, incidendo per il 70% sulla spesa sanitaria regionale (Dgr 4662/2015). Le evidenze di letteratu-ra indicano la sedentarietà tra le cause che concorrono allo sviluppo di patologie croniche e sottolineano la necessità di politiche e programmi per promuovere l’attività fisica per favorire l’invecchiamento attivo e in buona salute (Active and Healthy Ageing). In tal senso, dal 2009 Regione Lombardia ha individuato i Gruppi di Cammino come programma principe per pro-muovere e mantenere la salute della popolazione over 65, inserendolo nei propri Piani Regio-nali Prevenzione. Il programma consiste in un’attività organizzata dove un gruppo di persone si ritrova per camminare insieme, almeno due volte a settimana, seguendo un percorso urbano o extra-urbano, sotto la guida di un conduttore (Walking leader). Rappresentano una strategia capace di promuovere il movimento di adulti e anziani in sicurezza, la conoscenza di temi di salute, la partecipazione dei cittadini e le loro abilità sociali, rispondendo ai principi chiave delle politiche di promozione della salute e di Active Ageing (Oms, 2002). L’articolo, attraverso la descrizione dei differenti passaggi adottati per l’implementazione del programma secondo la lente dell’Interactive System Framework, darà evidenza di come il programma Gruppi di Cammino sia una strategia che ad oggi promuove il movimento di oltre 18600 over 65.

Lia Calloni, Anna Paola Capriulo, Aurora Torri, Giulia Parisi, Claudia Meroni, Simona Olivadoti, Corrado Celata

Una "comunità competente" per la prevenzione ed il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP): esperienze in corso nei territori lombardi

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 2 / 2020

L’empowerment di comunità è una strategia centrale per la promozione della salute. Obiet-tivo del case-study è analizzare il ruolo delle "Comunità Competenti" nei programmi lombardi di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico. Identificando cinque principi chiave emersi dai documenti "Salute in tutte le politiche" e "Tutti per la salute" si analizzerà la concretizzazione delle politiche lombarde in tema GAP, declinate localmente dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS). Sarà evidenziato come l’azione di governance e il coinvolgimento intersettoriale, la condi-visione di buone pratiche, la co-costruzione di interventi incrementino conoscenze, percezione di controllo e motivazioni delle comunità, estendendo il loro impatto anche ad altri determinanti di salute.

Giuseppe Pellegrini

Voci di salute Quindici anni di peer education in Veneto

Esperienze, risultati e prospettive

La Peer Education rappresenta uno degli interventi più efficaci nell’ambito dei programmi di salute pubblica realizzati a livello internazionale. Dagli inizi degli anni duemila, la Regione Veneto ha avviato numerose attività di Peer Education coinvolgendo migliaia di giovani assieme a centinaia di operatori e insegnanti, diffondendo in tantissimi istituti scolastici l’azione dei peer. Nel volume si presentano i risultati di tale impegno dando voce a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito alle numerose iniziative.

cod. 2000.1538

Veronica Velasco, Massimo Miglioretti, Corrado Celata, Luca Vecchio

Il benessere degli insegnanti: il ruolo del supporto sociale e delle dimensioni organizzative

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2013

La presente ricerca si propone di studiare le relazioni tra richieste e risorse, individuali e organizzative, e le condizioni di benessere in un gruppo di insegnanti. A 209 insegnanti (età media = 47.49; 80% femmine) provenienti da 201 scuole secondarie lombarde di I e II grado è stato chiesto di compilare un questionario che raccoglieva informazioni rispetto a: i dati socioanagrafici e le caratteristiche delle loro scuole; la percezione di alcune condizioni lavorative rela- tive alla gestione della disciplina degli studenti, al rapporto con i familiari, al sovraccarico lavorativo, al supporto del dirigente scolastico e al lavoro di gruppo con gli altri insegnanti; il burnout, l’engagement e la soddisfazione lavorativa. Attraverso una path analysis si è potuto evidenziare come due dimensioni del burnout e l’engagement siano fortemente influenzati dalla qualità della relazione con il dirigente scolastico. La gestione dei problemi disciplinari degli studenti sembra invece influenzare solo debolmente i livelli di burnout o di engagement. Inoltre, il supporto del dirigente e il rapporto con i genitori influenzano la job satisfaction tramite la mediazione del burnout e dell’engagement. I risultati sottolineano la necessità di prendersi cura del benessere degli insegnanti attraverso un approccio organizzativo che prenda in considerazione le risorse individuali e contestuali, le dinamiche relazionali e la gestione della scuola come un sistema integrato; particolare rilevo pare assumere la figura del dirigente scolastico.

Francesca Cristini, Massimo Santinello

Reti di protezione

Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza

Il volume si rivolge a quanti si occupano, a vario titolo, e sono coinvolti nella programmazione e attuazione di azioni preventive. A loro offre un mondo ricco di esperienze e prassi consolidate, nonché riflessioni teoriche e di ricerca che costituiscono dei punti di non ritorno.

cod. 435.20

Asl Milano Due-Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Milano 2, Alfio Lucchini

Opportunità educative e percorsi normativi in tema di droga.

La sperimentazione nell'area milanese di interventi per giovani segnalati al prefetto ai sensi degli art. 75 e 121 del dpr 309/90

Il trattamento di giovani segnalati nell’area metropolitana milanese, una sperimentazione che ha coinvolto oltre 5.000 giovani fino ai 26 anni, non già noti ai Ser.T., con lo scopo di proporre percorsi educativi e preventivi, di favorire una presa in carico precoce di giovani consumatori problematici, di meglio comprendere le caratteristiche e i fattori di rischio di questa popolazione.

cod. 231.1.37

Corrado Celata, Gabriele Grosso, Roberto Mollica, Sara Rossetti, Riccardo Gatti

Prevo.Lab, previsione dell’evoluzione dei fenomeni di abuso

PSICOTECH

Fascicolo: 2 / 2007

Prevo.Lab is a search study on the abuse phenomena, given in anticipatory terms. Directed by the Pathological Addiction Department of the Milano ASL, starts from the hypothesis that a new market of the psychotropic substances exist and that lives inside a cultural ground of addiction. There is a new market used, which is based on strategies and technologies like those owned by larger markets and not only addressed to drug addict subjects. These changes impose an adjustment of the preventive, therapeutic and rehabilitative intervention system. Keywords: drugs, new consumption styles, prevention.

Marco Ingrosso

Comunicare la salute.

Scenari, tecniche, progetti per il benessere e la qualità della vita

cod. 1370.14

Angelo Barilaro, Corrado Celata

Fattori di prevenzione.

Da un'esperienza territoriale, un metodo di lavoro possibile contro le dipendenze

cod. 1370.12