LIBRI DI CRISTINA GRASSENI

Francesca Forno, Cristina Grasseni, Silvana Signori

Oltre la spesa. I Gruppi di Acquisto Solidale come laboratori di cittadinanza e palestre di democrazia

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 132 / 2013

Da sempre più parti viene sostenuto che i problemi ambientali e sociali che affliggono le società industrializzate non possano essere risolti se non tramite un cambiamento degli stili di vita e di consumo. Negli ultimi anni, l’incapacità (o non volontà) delle istituzioni nel proporre soluzioni e implementare politiche per risolvere questi problemi hanno stimolato lo sviluppo di nuovi movimenti collettivi che, oltre a diffondere una maggiore consapevolezza sugli effetti sociali delle pratiche di consumo, hanno favorito la nascita e diffusione di forme di approvvigionamento basate sulla relazione diretta e solidale tra consumatori e produttori. L’articolo presenta i risultati di una recente ricerca sui Gruppi di Acquisto Solidale, ovvero la forma più diffusa nel nostro Paese di consumerismo politico organizza- to. Tramite l’analisi dei risultati raccolti con due questionari on line, compilati da 204 referenti di GAS lombardi e da 1658 famiglie appartenenti ai medesimi gruppi, l’articolo riflette sui meccanismi che hanno favorito la diffusione di queste forme di azione collettiva approfondendo sia le motivazioni che hanno spinto i singoli a prendere parte a queste esperienze che l’organizzazione interna e le strategie d’azione dei GAS.

Federica Corrado, Valentina Porcellana

Alpi e ricerca.

Proposte e progetti per i territori alpini

Frutto del “1° Forum dei Giovani ricercatori per le Alpi di domani”, il volume intende promuovere una visione integrata delle Alpi e far emergere una visione del territorio alpino che scardini stereotipi desueti e proponga riflessioni proiettate al futuro. Con un approccio interdisciplinare, il testo spiega cosa vuol dire vivere e abitare le Alpi: l’utilizzo del territorio, la sua salvaguardia, il suo sviluppo.

cod. 1810.2.18

Cristina Grasseni

La reinvenzione del cibo. I prodotti locali nell'era "glocale"

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 6 / 2009

All’agricoltura oggi non si chiede più di garantire solo un sufficiente approvvigionamento di cibo, ma anche qualcosa di più. Questo "qualcosa" comprende aspetti etici, sociali, perfino estetici. Diversi attori sociali e istituzionali stanno riscoprendo il cibo come patrimonio per lo sviluppo del territorio e come oggetto topico, per ripensare i temi della sostenibilità e della responsabilità. Alcuni fenomeni contemporanei sono particolarmente interessanti da questo punto di vista, in quanto sembrano coniugare innovazione sociale e responsabilità ambientale mettendo a fuoco la possibilità di sviluppare nuovi stili di vita. La ricerca del rapporto diretto tra produttore e consumatore da parte dei consumatori "urbani" e il neo-ruralismo sono alcuni tra i molti aspetti di una galassia relativa alla co-produzione (e non solo al "consumo" critico) che dimostrano un eccezionale potenziale di incidenza non solo culturale e sociale ma anche economica rispetto alla vitalità delle città e delle campagne, e propongono nuovi modelli culturali legati al produrre e pensare il cibo.

Cristina Grasseni

Imparare a guardare.

Sapienza ed esperienza della visione

Il volume comprende interventi sull’inculturazione degli sguardi, sull’uso delle immagini, sulla diversa competenza delle culture visive, oltre che casi di studio condotti in contesti etnografici rilevanti sia per l’antropologia che per gli studi psico-pedagogici, artistici e filosofici sulla visione.

cod. 633.4