LIBRI DI DANIELA LUCANGELI

Anna Maria Re, Martina Pedron

Adhd e learning disabilities

Metodi e strumenti di intervento

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (in inglese ADHD) è diventato negli ultimi decenni una delle sindromi infantili più diffuse. Il volume offre a psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, logopedisti delle linee metodologiche di lavoro utili per affrontare queste situazioni.

cod. 1305.120

Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella

Psicologia della cognizione numerica

Approcci teorici, valutazione, intervento

La psicologia dell’apprendimento ha avuto il merito di apportare notevoli contributi alla descrizione dei processi cognitivi implicati nel calcolo e nella soluzione dei problemi. Questo volume (al quale hanno contribuito alcuni tra i più importanti studiosi in ambito nazionale) presenta i diversi modelli interpretativi, così come le novità intervenute negli ultimi anni in ambito diagnostico e riabilitativo.

cod. 1240.1.35

Daniela Lucangeli

Psicologia e tecnologia: davvero così lontane nell’ambito apprendimento scolastico?

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2013

Domenico Parisi esprime nel suo articolo la preoccupazione verso una scienza, la psicologia cognitiva, poco attenta all’apprendimento scolastico e sottolinea come venga dedicato poco spazio all’implementazione delle nuove tecnologie. Nel mio commento ho cercato di esprimere quanto, a mio avviso, tale disciplina si stia spendendo per migliorare le situazioni di apprendimento, cercando di capire in che modo i processi cognitivi garantiscano o meno l’apprendimento stesso (ad esempio nei casi dei disturbi specifici di apprendimento). In particolare, essendomi da anni occupata di cognizione numerica, ho cercato di portare esempi concreti e significativi di come in quest’ambito, psicologia e tecnologia stiano lavorando in sinergia per favorire l’apprendimento.