Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 30 titoli

Daniele Callini, Enrico Miatto

Fare bene il bene

Casa famiglia e multiutenza complementare. L'esperienza dell'Associazione Papa Giovanni XXIII

Il volume presenta gli esiti di un percorso di ricerca sull’esperienza quarantennale di casa famiglia proposta dall’Associazione Papa Giovanni XXIII e prende in esame i fondamenti di un modello di accoglienza che si rivolge a quanti, tra minori e adulti, hanno necessità di essere accolti in un contesto protettivo e capacitante. Un libro pensato per educatori, operatori dell’area psicosociale e socioeducativa, studenti universitari e tutti coloro che sono interessati alle pratiche e ai servizi socioeducativi che hanno a tema l’accoglienza e la residenzialità.

cod. 1130.357

Daniele Callini

Arcani al lavoro.

Metafisica della vita organizzativa

Il volume, con una prospettiva interdisciplinare – sociologica, antropologica, epistemologica, metafisica –, si rivolge a tutti coloro che sono professionalmente o culturalmente interessati a comprendere le fenomenologie della complessità del nostro tempo e delle interazioni sociali nei sistemi organizzativi, a partire da un approfondimento degli archetipi esistenziali.

cod. 488.35

Daniele Callini

Lezioni veneziane

Discorso sociologico e universi relazionali

Le tematiche e i ragionamenti sviluppati nel corso delle lezioni tenute presso l’Istituzione Universitaria Sisf di Venezia, a partire dall’analisi del divenire socio-economico e dell’avvento post-industriale, stabilendo i necessari collegamenti con l’evoluzione dei processi comunicativi, culturali e simbolici degli attori sociali.

cod. 488.38

Le principali caratteristiche e risultanze del progetto Equal “ET Esperienze di Transizione”, che si è posto l’obiettivo di progettare e sperimentare opportunità di orientamento, transizione al lavoro e integrazione sociale per giovani/adolescenti in situazione di disagio attraverso lo sviluppo di sistemi integrati e reti di servizi nell’ambito delle più ampie policy regionali e locali.

cod. 488.37

Cesare Bentivogli, Daniele Callini

Disagio sociale e strategie di rete

Per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti svantaggiati, le strategie di rete rappresentano un fatto assodato, almeno in termini di principio. Attraverso l’analisi di casistiche reali e l’enucleazione di linee guida per il buon funzionamento delle reti, il volume intende fornire ai policy maker e agli addetti ai lavori un insieme articolato di strumenti sia interpretativi che progettuali.

cod. 488.34

Pierluigi Maltoni, Lubiano Montaguti

La Scuola più bella d'Europa

Le azioni di ricerca e sviluppo della Scuola Regionale di Ristorazione della Romagna

cod. 488.8