Risultati ricerca

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Daniele Dalli, Simona Romani

Il comportamento del consumatore

Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing

Un’analisi del comportamento del consumatore dal punto di vista del marketing, che prende in rassegna i processi e le condotte che gli individui pongono in essere nelle loro attività di acquisto e di uti-lizzo dei beni di consumo. Una nuova edizione aggiornata alla luce dei significativi cambiamenti che si sono concretizzati nella seconda metà degli anni Duemila.

cod. 361.30

Daniele Dalli

Editorial

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2019

Daniele Dalli, Annamaria Tuan, David D’Acunto

How online reviewers and actual customers evaluate their shopping experiences. Evidence from an international retail chain

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2018

Online reviews represent an important source of information for consumers and, on the other hand, an important contribution for corporate management. Consumers increasingly rely on other consumers’ reviews to make purchase decisions both offline and online. From a corporate perspective, reviews can be used to modify and adapt offerings, services, and to improve communication effectiveness. In this paper we are going to analyze online consumer reviews related to stores from an international retailer. Employing a qualitative and quantitative analysis, we have analyzed 80.910 online store reviews in Italy from April 1st, 2016 to March 31st, 2017. Then, in order to validate online reviews data, we conducted around 800 interviews with consumers at the shops and an online survey on 700 consumers: we want to measure the percentage of online reviewers on total customers and the differences between evaluations from reviewers and non-reviewers. We believe that this validation is necessary for accurate interpretation and further employment of online review data.

Daniele Dalli, Alberto Mattiacci

Editorial

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2018

Giacomo Gistri

Reputazione aziendale e crisis management.

Una prospettiva accademica e professionale

Il rapporto tra reputazione aziendale e crisis management è sicuramente un tema stimolante nei contesti di mercato odierni, sebbene in continua evoluzione. Il testo cerca di produrre un’analisi delle “variabili situazionali” che influiscono su questo rapporto, in modo tale da aiutare i professionisti ad attuare le strategie di gestione della crisi più adeguate al contesto.

cod. 365.1184

Luca Bonansea, Daniele Dalli

Editorial

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2016

Daniele Dalli

Editorial

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2015

Annalisa Tunisini, Daniele Dalli

Editoriale

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2013

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini

Marketing e intangibles per la competitività delle medie imprese italiane

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2010

Il paper analizza il ruolo del marketing soprattutto nelle sue componenti più intangibili nelle strategie competitive delle medie imprese industriali italiane di successo. In particolare, si individuano le scelte di posizionamento di queste imprese e si esamina attraverso quali politiche di branding, pricing e comunicazione e quali relazioni di canale esse sono realizzate. Finalità ultima del paper è l’identificazione dei modelli di successo nella gestione del marketing e l’analisi dei casi mira ad evidenziare come a) l’eccellenza di marketing segue a un generale recupero di competitività che si basa sul distacco dai modelli imprenditoriali tradizionali e sull’adesione a un modello d’impresa manageriale che gestisce direttamente il rapporto con i mercati, b) l’eccellenza di marketing esprime di rado una via italiana al marketing in senso stretto, quanto piuttosto una corretta applicazione dei principi del marketing tout court in grado di valorizzare il patrimonio di risorse cui sono applicati. Sul piano metodologico il paper si avvale dell’analisi dei risultati di 29 casi di studio di medie imprese con performance superiori alle medie dei rispettivi settori (alimentari, prodotti per la persona, prodotti per la casa, meccanica leggera, cantieristica). La ricerca è stata promossa dalla Società Italiana di Marketing e ad essa hanno partecipato 29 gruppi di ricerca di 21 atenei diversi.

Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini

Sviluppo e competitività delle medie imprese italiane dell’era globale

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2010

Il saggio sintetizza i risultati della ricerca pubblicata nel volume "Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale", curato da Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti e Annalisa Tunisini e pubblicato da FrancoAngeli. La ricerca si è focalizzata sull’analisi qualitativa di medie imprese italiane dinamiche con lo scopo di identificare le basi su cui esse hanno fondato il loro successo di mercato. Tre sono le dimensioni che vengono analizzate: la dimensione imprenditoriale, la dimensione competitiva e la dimensione organizzativo/relazionale. Il lavoro analizza i principali connotati dei modelli di business originali che tali imprese hanno saputo sviluppare e discute le opportunità e le difficoltà legate alla sostenibilità della competitività di tali imprese nel prossimo futuro.

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli

Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

cod. 364.170