LIBRI DI DANILO BORIATI

Danilo Boriati, Mariangela D’Ambrosio

Fame emotiva. Riflessioni sociologiche ed implicazioni sociosanitarie dei DCA durante la pandemia

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2022

Il saggio mostra come, nel periodo pandemico, siano aumentati i disturbi del comportamento alimentare sui minori, collegando tali disturbi alla povertà relazionale acuita ulteriormente dal lockdown. Il contributo propone una risposta innovativa dei servizi di cura, attraverso un dialogo tra sociologia dell’alimentazione e sociologia della salute che sia in grado di culminare in un lavoro di welfare community.

Danilo Boriati, Daniela Grignoli

Le peculiarità del gioco d’azzardo online. Dalla letteratura internazionale ai dati italiani

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2022

Il saggio, attraverso un’analisi della letteratura internazionale sul gioco d’azzardo online, porta a scoprire come la "Rete" Internet e le piattaforme social abbiano facilitato ed esteso le opportunità di gioco e, parallelamente, aumentato le problematiche legate al gioco d’azzardo, soprattutto durante il periodo pandemico; propone una risposta innovativa dei servizi di cura, attraverso un lavoro di "rete nella Rete".

Danilo Boriati

Vite con lo smartphone

Una ricerca esplorativa prima e durante la pandemia

Qual è il ruolo dello smartphone nella nostra vita quotidiana? Ed è cambiato, con l’avvento della pandemia, l’uso che se ne fa? La ricerca indaga le implicazioni dell’utilizzo del telefono mobile, con un approccio quantitativo, in relazione a differenti ambiti di esperienza degli italiani, in particolare rispetto all’articolazione delle relazioni sociali familiari e delle pratiche quotidiane esperite entro l’ambiente domestico, connettendole al contesto pre e intra pandemico.

cod. 1520.827