LIBRI DI ELISA ROSSI

Elisabetta Rossi

Dal mito alla fiaba e alla metafora

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2018

L’autrice si propone di tracciare una breve panoramica sul significato e sulle origini dei miti e delle fiabe, genere letterario diffuso in tutte le epoche e in tutte le civiltà, ricco di spunti simbolici, prezioso ausilio nelle difficoltà e negli interrogativi della vita con funzione trasformatrice degli eventi in esperienze portatrici di significato. È noto il valore terapeutico di queste narrazioni nell’approccio ipnotico, anche attraverso l’uso delle metafore in esse contenute. Si approfondisce quindi il motivo dell’efficacia terapeutica della metafora e, prendendo come spunto il mito di "Amore e Psiche" e la fiaba de "La Bella e la Bestia", si individua quali metafore si possono trarre da questi due narrazioni.

Il presente lavoro esplora la relazione tra il metodo terapeutico ideato all'inizio del 1900 dal neurologo svizzero Roger Vittoz per la cura e il riequilibrio delle atti-vità neuropsichiche nei disagi di origine nervosa e l’ipnosi Ericksoniana. Il metodo Vittoz propone esercizi di distensione fisica, di concentrazione e di recettività sen-soriale per sviluppare l’attenzione e l'attività cosciente. Peculiare a questo metodo è la rilevazione di una vibrazione o onda, percepita ponendo una mano sulla fronte del paziente, che consente al terapeuta di valutare l'attività mentale del paziente durante lo svolgimento degli esercizi e di verificarne la correttezza. Durante gli esercizi del metodo si raggiunge uno stato di profonda distensione corporea e una lieve modificazione dello stato di coscienza, che potrebbe essere interpretata come uno stato di trance ipnotica. Con lo studio svolto ci siamo quindi proposti di capire da un lato, se per questa terapia si possa parlare effettivamente di ipnosi, valutando la comparsa dei minimal cues, segnali corporei caratteristici della trance ipnotica, e dall’altro accertare se la vibrazione Vittoz sia presente anche durante lo stato di trance ipnotica Ericksoniana e osservarne le caratteristiche e le eventuali differenze rispetto alla vibrazione percepita durante la pratica del metodo Vittoz. Lo studio è stato svolto su volontari e la valutazione condotta da una terapeuta Vittoz e da una psicoterapeuta in ipnosi Ericksoniana. Vengono discussi i risultati ottenuti e le differenze rilevate tra le due tecniche, con un breve accenno ai correlati psico-neurofisiologici.

Raimondo Maria Pavarin

Cannabis e problemi sanitari

Il volume riporta gli studi epidemiologici, i rischi e i trattamenti, gli stili di consumo e l’utilizzo terapeutico della cannabis, la sostanza illecita più utilizzata nel mondo (si stima che nel corso dell’ultimo anno l’abbiano consumata almeno 159 milioni di persone). Il testo riporta inoltre i risultati di studi recenti sui problemi collegati al consumo e relativi a uso di cannabis e psicosi, ricoveri ospedalieri, accessi al Pronto Soccorso, rischio di mortalità.

cod. 1341.2.43

Camillo Boano, Fabrizio Floris

Città nude

Iconografia dei campi profughi

cod. 1520.489

Marco Giordani, Annie Noro

Nautibus.

Esperienze e strumenti d'intervento sociale con gli adolescenti

cod. 1043.47

Antonio Maone, Giuseppe Ducci

La sfida della cronicità

Tempi della psicosi e tempi dell'intervento riabilitativo nei centri diurni

cod. 1143.9