LIBRI DI ELISABETTA RISI

Emiliana Armano, Marco Briziarelli, Elisabetta Risi

The rising of platformed education. Theoretical notes and interpretations of lived experiences

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 65 / 2023

Based on the theoretical elaboration of teachers’ lived experience, our study lays the ground for a critical assessment of online higher education. On the one hand, our analysis investigates an alternative to the hegemonic understanding of learning objectives as fetishized by “measurability” and results-oriented outcomes, which are considered to be subsumed as products of the hyper-industrialized education. On the other, we claim that our research participants operate as neoliberal subjectivities who have to adapt to remote teaching, mobilizing tendencies towards self-empowerment and self-activation.

Alessandro Gandini, Elisabetta Risi

Tracce digitali e ricerca sociologica

Riflessioni ed esperienze di sociologia digitale

Il libro presenta una collezione di studi e ricerche di matrice sociologica che raccoglie la sfida posta dalla società digitale, utilizzando le tracce digitali come porta di accesso allo studio dei fenomeni sociali.

cod. 1097.1.21

Elisabetta Risi

Vite datificate

Modelli di ricerca nella società delle piattaforme

Il volume propone una rilettura delle questioni principali relative agli utilizzi del flusso di dati che ininterrottamente rilasciamo attraverso le nostre pratiche d’uso delle piattaforme digitali, tanto come utenti e fruitori dei loro servizi quanto come produttori di contenuti. Il testo offre poi al lettore una riflessione sui metodi digitali e sugli approcci che possono essere utilizzati per analizzare tali contenuti, presentando alcuni esempi di ricerche empiriche.

cod. 244.1.86

Il secondo di una nuova serie di rapporti annuali in cui si vuole interpretare ciò che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa, un mondo estremamente complesso e in rapida evoluzione.

cod. 1313.2

Il mondo italiano della comunicazione d’impresa è estremamente complesso e in rapida evoluzione; forse anche per questo motivo non si è mai tentato di analizzarlo e comprenderlo attraverso una visione di sintesi. Questo è il primo di una nuova serie di rapporti annuali in cui si vuole interpretare ciò che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa.

cod. 1313.1

Costantino Cipolla, Antonio de Lillo

Il sociologo, le sirene e gli avatar

Frutto del convegno “Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale”, il volume è dedicato al rapporto tra ricerca qualitativa e nuove tecnologie (Web 2.0 in particolare). Se la Rete ha favorito la contaminazione tra pratiche di ricerca di taglio “qualitativo” e “quantitativo”, complessità e caratteristiche della Rete pongono i sociologi di fronte alla necessità di inventare nuovi paradigmi o adeguare quelli già esistenti.

cod. 1042.65