Tracce digitali e ricerca sociologica

A cura di: Alessandro Gandini, Elisabetta Risi

Tracce digitali e ricerca sociologica

Riflessioni ed esperienze di sociologia digitale

Il libro presenta una collezione di studi e ricerche di matrice sociologica che raccoglie la sfida posta dalla società digitale, utilizzando le tracce digitali come porta di accesso allo studio dei fenomeni sociali.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 164

ISBN: 9788835147824

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1097.1.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788835153733

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1097.1.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788835153740

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1097.1.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le tracce digitali sono sia oggetto di ricerca sociale, che prodotto del modello piattaforma digitale che di esse si alimenta. Permettono di ricostruire la re-intermediazione delle relazioni sociali operata dai media digitali, poiché rappresentano materiali ricchi di informazioni ed evidenze empiriche. Chi fa ricerca deve confrontarsi con questo stato di cose con approccio critico, caso per caso, mantenendo sempre i principi etici di svolgimento della ricerca sociale come guida principale.

In una società ormai sempre più digitale, nella quale le tecnologie hanno assorbito gran parte delle nostre relazioni, la ricerca sociale è chiamata al compito di ripensare se stessa all'interno di una cornice teorica e metodologica che deve tenere conto di una molteplicità di fattori, di attori sociali umani e non-umani e delle loro interazioni, di algoritmi e piattaforme. In questo contesto, le 'tracce digitali' che individui e gruppi sociali lasciano nei media digitali come segno delle loro attività rappresentano, per ricercatori e ricercatrici, un'importante modalità di accesso allo studio di pratiche, opinioni e interazioni, prima inaccessibili.
Il libro presenta una collezione di studi e ricerche di matrice sociologica che raccoglie la sfida posta dalla società digitale, utilizzando tali tracce come porta di accesso allo studio dei fenomeni sociali. Attraverso una raccolta di saggi che variano dallo studio dell'opinione pubblica digitale, alla diffusione dell'estremismo in Rete, alle narrazioni e ai modelli narrativi degli utenti dei social media, fino alle cripto-valute e all'OSINT, il volume mostra come le tracce digitali possano essere utilizzate, proficuamente ed eticamente, per comprendere meglio, sia pur nella sua forma "fragile", parziale e provvisoria, la realtà sociale che emerge dalle modalità attraverso cui le tecnologie digitali si innestano nel quotidiano.

Elisabetta Risi
è Adjunct Professor nelle discipline connesse alla metodologia della ricerca sociale e alla sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università IULM di Milano. I suoi interessi di studio riguardano principalmente il ruolo delle piattaforme digitali nella vita quotidiana e il rapporto tra pratiche comunicative, soggettività e mutamento sociale. Per FrancoAngeli ha pubblicato Vite datificate. Modelli di ricerca nella società delle piattaforme (2021). E-mail: elisabetta.risi@iulm.it.

Alessandro Gandini
è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università Statale di Milano. Coordina il progetto Algocount (www.algocount.org), che studia l'impatto delle tecnologie digitali nella società nel contesto italiano, ed è Principal Investigator del progetto CRAFTWORK, finanziato da ERC-Starting Grant 2020, che indaga la relazione tra identità e lavoro e le nuove forme di lavoro artigianale. E-mail: alessandro.gandini@unimi.it.

Alessandro Gandini, Elisabetta Risi, Introduzione. Le tracce digitali: sulle tracce del 'sociale'
Silvia Keeling, Alessandro Gerosa, 'Tracce' di opinione pubblica algoritmica: il caso dell'infodemia
(Studiare l'opinione pubblica con le tracce digitali; L'algoritmo e l'opinione: uno sguardo sull'effetto di mediazione; Il caso studio e le tracce digitali alla prova; Lo studio dell'infodemia attraverso l'analisi delle tracce digitali; Verso un nuovo modello di opinione pubblica; Bibliografia di riferimento)
Nicoletta Vittadini, Tracce digitali, media algoritmici e modelli narrativi degli utenti dei social media
(Narrazioni algoritmiche; Tra big e small data: questioni metodologiche; Un esempio e un rilancio conclusivo; Bibliografia di riferimento)
Sara Monaci, Un approccio ibrido all'analisi dello storytelling per il contrasto dell'estremismo in rete
(Introduzione: quale storytelling per quale medium?; L'analisi delle campagne per il contrasto degli estremismi violenti (CVE): limiti e nuovi approcci; Quale messaggio?; La campagna video #Heartofdarkness; Metodologia: l'analisi della comunicazione della campagna #hod; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Riccardo Pronzato, Elisabetta Risi, Amici per 7 Giorni. Uno studio sulle tracce digitali dei prod(users)
(Introduzione; Obiettivi dello studio; Metodologia; Risultati; Discussione; Conclusioni. Lo studio delle tracce digitali degli utenti; Bibliografia di riferimento)
Alberto Cossu, Analizzare le tracce digitali della cripto-finanza
(Introduzione: criptovalute e culture di Internet; Cripto-ideologie; La saggezza delle folle digitali?; Che soggetti sono i soggetti digitali della cripto-finanza?; Conclusione; Bibliografia di riferimento)
Davide Bennato, Dalla ricerca alle indagini. Le tracce digitali e loro utilizzo nel data journalism e nell'OSINT
(Fare sociologia fuori dal contesto accademico; Il data journalism e l'OSINT: nuovi approcci per nuove professionalità; Tracce digitali per il giornalismo investigativo: il caso "Anatomy of a killing" della BBC; Conclusioni: accedere a porzioni di senso; Bibliografia di riferimento)
Guido Di Fraia, Quando le tracce digitali diventano corpi. Identità e Metaverso
(A proposito di tracce digitali; Corpi incarnati; Incarnazioni iper-realistiche; Bibliografia di riferimento).

Contributi: Davide Bennato, Alberto Cossu, Guido Di Fraia, Alessandro Gerosa, Silvia Keeling, Sara Monaci, Riccardo Pronzato, Nicoletta Vittadini

Collana: MediaCultura

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche