LIBRI DI EMANUELE DEL CASTELLO

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Emanuele Del Castello

La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2

Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia

Questo manuale vuole guidare il lettore, psicologo o psicoterapeuta che già opera o si sta formando, a utilizzare i dati che emergono dalla somministrazione del MMPI-2 per ottenere una descrizione esaustiva del funzionamento psicologico del cliente, proponendo una strategia di integrazione dei dati di tipo “strutturale”.

cod. 1240.1.53

Alma Chiavarini

Oltre la trappola del panico

30 percorsi di guarigione con il commento degli esperti

Questo libro non racconta solo storie di panico, ma anche e soprattutto storie di evoluzioni, di conquiste, di cambiamenti e di guarigioni. Storie raccontate direttamente da chi è riuscito ad andare oltre nella propria vita, trovando nuovi equilibri, oltre la focalizzazione sulla sola sintomatologia fisica a carico del cuore, del respiro, della muscolatura, che facilmente disorienta e trae in inganno chi ne è colpito. Perché uscire dalla trappola del panico e dei disturbi d’ansia si può!

cod. 2000.1565

Michael Worrell, Emanuele Del Castello

La terapia cognitivo-comportamentale di coppia.

Caratteristiche distintive

Il libro illustra le principali caratteristiche della terapia cognitivo-comportamentale di coppia (TCCC) per fornire una guida essenziale a studenti e professionisti esperti in TCC individuale, così come ai terapeuti di coppia con diverso orientamento teorico, che richiedono una introduzione agile alle caratteristiche, teoriche e pratiche, specifiche di questo approccio contemporaneo.

cod. 1250.292

Emanuele Del Castello

Psicoterapia ipnotica parola per parola.

Una lettura cognitivista dell'ipnosi naturalistica attraverso l'analisi di un caso clinico

Il volume guida il lettore nel vivo di un trattamento ipnoterapeutico condotto secondo la prospettiva naturalistica di Milton H. Erickson, rinnovata dai contributi della psicologia, della psicoterapia e delle neuroscienze cognitive. Di questa analisi possono avvantaggiarsi quanti si avvicinano allo studio dell’ipnosi per farne uno strumento della loro pratica professionale, ma anche chi si aspetta dall’ipnosi soluzioni per i propri problemi.

cod. 1250.290

Emanuele Del Castello, Costantino Casilli

L'induzione ipnotica

Manuale pratico

Il volume presenta una sintesi delle ricerche condotte da Franco De Masi sulla natura della sessualità e dei contesti in cui si realizza. Vengono indagati temi quali l’omosessualità, il transessualismo, il travestitismo e il sadomasochismo. Viene fornita una chiave di lettura dell’alternanza delle posizioni assunte sull’omosessualità nello sviluppo storico della concettualizzazione psicoanalitica. Conclude la raccolta una proposta di integrazione tra conoscenze neuroscientifiche e psicodinamiche dell’attac-co di panico. Lucina Bergamaschi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, docente di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.

cod. 1250.104

Aristide Saggino, Paolo Pappone

Lo stress nei lavoratori bancari.

Il questionario Stress Organizzativo e Salute (SOS)

Il libro presenta uno strumento di misura dello stress specifico per i lavoratori bancari.

cod. 1253.1

Paolo Valerio, Roberto Vitelli

Figure dell'identità di genere.

Uno sguardo tra psicologia, clinica e discorso sociale

I contributi di alcuni autorevoli esponenti nel campo della ricerca scientifica sul tema dell’identità di genere, nonché di alcuni rappresentanti della comunità transessuale, diversamente impegnati in attività di tipo politico e sociale. Uno sguardo multidimensionale e pluridisciplinare su questioni di estrema attualità e di notevole rilevanza sul piano clinico, etico e sociale.

cod. 1240.374

A cura di Emanuele Del Castello

Franz Anton Mesmer: Mémoire sulla scoperta del magnetismo animale

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2011

Si propongono due film che offrono al clinico la possibilità di confrontarsi col concetto di trauma in età evolutiva, poiché affrontano da angolature di differente complessità il PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). Genova - Un luogo per ricominciare, film del 2008 di Michael Winterbottom, ci presenta, attraverso la storia di una famiglia, il manifestarsi e l’evolversi nella figlia minore del PTSD come da manuale diagnostico. Mysterious skin, film del 2004 di Gregg Araki, tratto dall’omonimo romanzo di Scott Heim, ci porta in modo molto intenso, a tratti crudo, attraverso le vicende parallele e contemporaneamente perpendicolari di due adolescenti, a riflettere sui limiti dei manuali nel considerare l’essenza della parola trauma, dal greco titroskein, offendere,indicante una ferita, una lacerazione e sui possibili esiti che il trauma vissuto in età infantile può avere nel tempo.

Emanuele Del Castello, Giuseppe Ducci

Ipnosi e scienze cognitive

Integrare mente e cervello nella comprensione degli stati di coscienza

Un quadro aggiornato delle molte prospettive (dalle neuroscienze alla psicologia, dalla filosofia alla linguistica) che stanno arrecando contributi per la descrizione del vasto campo del funzionamento mentale interessato dall’ipnosi.

cod. 751.4

Camillo Valerio, Claudio Mammini

L'evoluzione clinica dell'ipnosi

Il volume tratta, in maniera originale e aggiornata, applicazioni cliniche, ricerche, storia, filosofia e quanto, relativamente all’ipnosi, sia d’interesse per ogni professionista della cura della psiche: lo psicoterapeuta di qualsiasi orientamento clinico, lo psichiatra, il medico, lo psicologo, il ricercatore, oltre, naturalmente, allo psicoterapeuta ericksoniano.

cod. 751.2

Le “straordinarie proprietà” della relazione terapeutica vengono descritte dalle differenti angolazioni suggerite dalle prospettive dei principali approcci e degli autori che si riconoscono nella Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia, nel sostanziale rispetto delle reciproche differenze, ma con l’intento comune del dialogo e del confronto.

cod. 1143.21

Giuseppe De Benedittis, Emanuele Del Castello

Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze

L'ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica

Ipnosi e nuova ipnosi in Italia: alcune domande emblematiche del fermento che da anni caratterizza questo mondo. È possibile una rigorosa ricerca scientifica in quella che rimane, transculturalmente, la più antica forma di psicoterapia? Quali sono le implicazioni psicoterapeutiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze, resi possibili dalle raffinate metodiche di studio del sistema nervoso centrale?

cod. 1143.23

Michele Lepore

Introduzione alla neuropsicologia

Gli errori cognitivi nella normalità e nella patologia

Il volume contiene una raccolta di errori cognitivi accidentali, esperiti dalla maggioranza delle persone. A tutti può capitare, ad esempio, di non ricordare dove è stata parcheggiata l’auto o di produrre una parola al posto di un’altra. Per ogni fallimento cognitivo viene qui descritto il corrispondente disturbo neuropsicologico, come amnesia, afasia, dislessia, disturbi dell’attenzione, riportando molti dei casi clinici che ne hanno permesso l’interpretazione.

cod. 1240.1.9

Guglielmo Gulotta, Emanuele Del Castello

La violenza coniugale alla luce della teoria evoluzionistica

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 15 / 2002

La violenza in famiglia attira sempre l’attenzione dell’opinione pubblica. In questo lavoro, gli Autori propongono una spiegazione del fenomeno basata sulle moderne acquisizioni della Psicologia Evoluzionistica. Vengono utilizzati concetti quali: l’egoismo dei geni, il conflitto tra i sessi, l’altruismo reciproco, l’adatta-mento all’ambiente ancestrale, per spiegare le origini evoluzionistiche del senso di possesso che l’uomo prova nei confronti della propria partner e che sembra sotto-stare agli episodi più drammatici di violenza coniugale.