LIBRI DI EMANUELE GABARDI

Emanuele Gabardi

Pubblicità è arte

L'undicesima Musa

Esistono due scuole di pensiero sulla pubblicità, in netto contrasto tra loro. La prima sostiene che sia una scienza, l’altra che sia un’arte. La posizione di questo libro è che la Pubblicità sia l’Undicesima Musa, come dimostrano gli interventi di questo volume che ne raccontano i rapporti reciproci e complementari con la Storia, la Letteratura, la Musica, la Danza, il Cinema, l’Arte e il Design.

cod. 640.37

Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti

Web Advertising.

Campagne pubblicitarie che corrono online

Una ricca panoramica di casi offerta alla riflessione di operatori e studenti: dai prodotti di largo consumo a quelli industriali, compresa la comunicazione di pubblica utilità e quella più propriamente sociale. In alcuni il web è l’unico mezzo utilizzato, in altri è una combinazione tra media tradizionali e nuovi. In tutti l’importante, come sempre in termini di pianificazione, è trovare un concetto, una big idea, flessibile al punto giusto per essere declinata efficacemente su ogni singolo medium.

cod. 118.15

Emanuele Gabardi

Stop Aids.

I linguaggi della pubblicità contro l'Aids in Italia e nel mondo

Il libro fornisce un quadro attento delle numerosissime campagne (oltre 500 quelle esaminate) realizzate sui media sul tema Aids e sui vari linguaggi adottati per parlare di prevenzione, per invitare a fare un test sul proprio stato di salute, per raccogliere fondi per le associazioni impegnate nella lotta contro la malattia, per aiutare i paesi con un elevato numero di decessi. Un’apposita ricerca ha voluto verificare quali approcci linguistici siano più appropriati e graditi da un target giovane, avendo come obiettivo la prevenzione.

cod. 640.19

Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti

Musei di Milano.

Lo spettacolo della cultura e della bellezza al tempo di Expo

Il libro racconta la comunicazione innovativa di alcuni musei di Milano che dialogano con il pubblico trasversale dell’oggi. Rappresenta un invito a guardare meglio la città, rivolto a chi la visita ma anche a chi la abita, magari un po’ distrattamente. Qui troverà motivi per visitare le meraviglie custodite nei musei della città e scoprirne la vera anima, abitata da una milanesità intensa, costruita sulle basi solide del saper fare e della condivisione del bene comune.

cod. 118.14

Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti

Musei di Torino.

Nuovi modi di comunicare cultura e bellezza nella prima capitale d'Italia

Attraverso la storia del successo dei musei torinesi, emerge un quadro di quali politiche e di quali tecniche organizzative e comunicative sono necessarie e utili per trasformare l’abbondanza di be-ni culturali dispersi sul nostro territorio in veri oggetti di fruizione di massa, di crescita culturale col-lettiva, di sviluppo economico per il territorio che li ospita.

cod. 118.13

Emanuele Gabardi

Campagne 2013.

Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente

Diciotto casi di campagne italiane di comunicazione. Abbastanza per avere un quadro di come si siano evolute la pubblicità e le altre forme di comunicazione di marca nel nostro paese.

cod. 118.12

Emanuele Gabardi

Campagne 2012.

Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni

Un quadro di come si sono evolute la pubblicità e le altre forme di comunicazione di marca non nel nostro paese. Ventotto casi di campagne di comunicazione, scritti dai professionisti che le hanno realizzate.

cod. 118.11

Julian Saunders

La sfida della comunicazione.

Guida pratica al planning della comunicazione

Il media neutral planning è l’ultima frontiera del marketing e della comunicazione nell’era di Internet. Questo libro mostra come sia possibile metterlo in pratica! E presenta alcuni casi di eccellenza realizzati nel nostro paese negli ultimi anni, per essere più vicini alle necessità concrete dei lettori.

cod. 640.3

Emanuele Gabardi

La rivoluzione gentile.

La campagna X Pisapia sindaco di Milano

Come è stata possibile la vittoria – a Milano – della candidatura Pisapia? In questo libro le domande e le risposte di quanti più direttamente ne hanno impostato e guidato la campagna di comunicazione, sui mezzi tradizionali e su quelli più innovativi.

cod. 118.10

Emanuele Gabardi

Social Advertising.

Campagne pubblicitarie per un mondo migliore

Attraverso il confronto con alcuni casi di rilievo, il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione sociale. Le campagne presentate spaziano tra numerosi temi: dalla sicurezza stradale a quella sul lavoro, dalla difesa dell’ambiente alle malattie, dalla droga alla violenza contro le donne, dalla donazione degli organi all’assistenza agli anziani, dalla pena di morte alla fame…

cod. 118.9

Emanuele Gabardi

Regioni e province italiane.

Sette casi significativi di comunicazione turistica

Attraverso il confronto con alcuni casi di rilievo, il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione turistica, analizzando i casi di: Regione Alto Adige, Regione Campania, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia di Ferrara, Provincia di Piacenza.

cod. 118.8

Vittoria Morganti

Design stories.

Cinque casi di aziende di design e una piattaforma di comunicazione

Attraverso il confronto con alcuni protagonisti di rilievo (Campari, Elica, iGuzzini, Lago, Valcucine e Elogico) il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione dei prodotti di design.

cod. 118.7

Emanuele Gabardi

Food.

Sette casi di comunicazione di brand alimentari

Da Cirio a Mars, da Fattorie Scaldatole a Giovanni Rana, da Aia a Emmentaler e Valgrì… 7 casi rilevanti ed emblematici di campagne di comunicazione, analizzate e proposte alla riflessione dei pianificatori pubblicitari e degli uomini di marketing.

cod. 118.6

Emanuele Gabardi

Event marketing culturale

Nove casi di comunicazione di mostre, eventi, e concerti

Per la progettazione di eventi culturali sono nate società specializzate e creati corsi e master specifici. Per riuscire in quest’attività occorre mescolare saperi classici e moderne tecniche di marketing e di comunicazione. I risultati sono spesso affascinanti, come dimostrano i nove casi illustrati in questo libro dalle stesse persone che li hanno vissuti dall’interno.

cod. 118.4

Emanuele Gabardi

Comunicazione politica

Le primarie del 2005 e le politiche del 2006: sette casi di comunicazione e marketing elettorale

Le primarie dell’Unione del 2005 e sei casi delle ultime elezioni politiche, svoltesi nel 2006 (Il caso Bertinotti; Alleanza nazionale; Democratici di Sinistra; Forza Italia; Partito dei Comunisti Italiani; Rosa nel pugno; UDC), sono lo spunto per analizzare l’evoluzione delle tecniche di comunicazione politica nell’era dei nuovi media.

cod. 118.5

Emanuele Gabardi

La visione strategica

Contributi e percorsi per incrementare l'efficacia della pubblicità

Perché tante campagne pubblicitarie non lasciano tracce nella mente dei destinatari? Perché molta creatività sembra fine a se stessa, finalizzata solo a stupire senza lasciare nulla nella mente del consumatore? Perché tanti annunci sono di una banalità che offende chi li guarda? Perché - in definitiva - larga parte della pubblicità viene fatta senza pensare a fornire benefici alla marca?

cod. 639.36

Emanuele Gabardi

Prodotti turistici

Otto casi di comunicazione turistica

Otto case history (da Alpitour a Costa Crociere, da regione Friuli a Regione Sardegna) particolarmente stimolanti, scritte da coloro che le hanno vissute in prima persona.

cod. 118.2

Emanuele Gabardi

Comunicazione pubblica

Otto casi di comunicazione efficace della pubblica amministrazione

cod. 118.3

Emanuele Gabardi

Bevande

Otto casi di campagne pubblicitarie di alcolici, succhi, latte, acqua e caffè

Il primo libro di una collana che descrive case history nel campo della comunicazione. Gli autori sono le stesse persone che hanno lavorato sui singoli progetti e che, più di qualunque altro, sono in grado di descriverli con cognizione di causa.

cod. 118.1

Questo libro fa il punto su dove l'account planning è arrivato nel suo paese d'origine: la Gran Bretagna. E' stato infatti scritto da alcuni dei principali protagonisti della scena pubblicitaria del Regno Unito. Ogni capitolo tratta una parte del lavoro nel quale l'account planner - o strategic planner - viene quotidianamente coinvolto. Un "ripasso" di prim'ordine per professionisti senior e fondamentale per chi ha da poco abbracciato la professione di pubblicitario o di marketer.

cod. 1255.1