LIBRI DI ENRICA CIUCCI

Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci

Conseguenze della ricerca delle origini negli adulti adottati. Una analisi della letteratura scientifica

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 3 / 2022

Il presente contributo contiene una riflessione sul tema della ricerca di informazioni riguardo alle proprie origini adottive e rispetto alla possibilità di contatto con i genitori di nascita, da parte di adulti che sono stati adottati; in particolare, indaga e discute le conseguenze sul benessere psicologico e la salute mentale del soggetto adulto che ricerca informazioni sulla propria adozione e sull’identità della famiglia di nascita. L’attenzione si focalizzerà anche sulla complessità di questo processo di ricerca e/o di contatto evidenziando sia il ruolo di variabili connesse al soggetto che avvia la ricerca sia di variabili legate al suo contesto.

Stefano Oliviero

Consumo, identità e educazione

Dialoghi per un approccio interdisciplinare

Il testo esplora dunque il tema dei consumi dal punto di vista di diversi ambiti disciplinari e di ricerca per tentare di sottolineare la complessità dell’oggetto di studio e quindi riflettere sugli aspetti che investono in maniera specifica il campo educativo.

cod. 10292.20

Il progetto europeo DREAM (Development and Run-test of an Educational Affective Model) intende offrire a educatori e insegnanti strumenti conoscitivi e indicazioni operative sui temi delle emozioni e degli affetti. Il testo fornisce elementi teorici basilari per una formazione in servizio del personale educativo 0-10 alle emozioni e agli affetti, illustra una serie di interventi volti a sviluppare le abilità socio-emotive necessarie all’adattamento sociale, agli apprendimenti e al benessere individuale.

cod. 11108.2

Enrica Ciucci, Chiara Fioretti, Andrea Smorti

Ti racconto ancora la storia di mio figlio, così posso parlarti di me

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2014

Il presente contributo si propone di illustrare e discutere, a partire da dati di ricerca, come la pratica della narrazione ripetuta possa aiutare il narratore a comprendere e fronteggiare l’esperienza di malattia. In particolare, verranno presi in esame casi di parental illness, ossia di storie raccontate dai genitori che riguardano la malattia dei propri figli. Verrà dapprima descritto il modello teorico sottostante che propone una circolarità tra processi narrativi, processi di memoria autobiografica e qualità della relazione. Tale modello, per la valorizzazione dell’atto narrativo si richiama ad un recente approccio alla cura, la Narrative Based Medicine. Viene, inoltre, presentato il paradigma della "scrittura espressiva" di Pennebaker centrato sulla ripetizione di storie di eventi emotivamente rilevanti, sottolineando il ruolo di alcuni indicatori linguistici e del loro cambiamento attraverso la narrazione ripetuta. Successivamente, vengono introdotte alcune evidenze di ricerca che dimostrano come la ri-narrazione fornisca il significato ed il contesto per fronteggiare l’esperienza di malattia.