Gli autori intendono esplorare il ruolo delle politiche pubbliche della Regione Emilia-Romagna in tema di sviluppo locale e formazione professionale, come queste si propongano di incidere sulla natura delle relazioni e sui modelli di comportamento delle istituzioni e dei soggetti economici privati (le imprese ma anche gli enti di formazione). In particolare, si indagheranno gli strumenti di politica che mirano ad intensificare la rete dei rapporti istituzionali e aumentare la propensione all’azione collettiva, promuovendo una nuova definizione della formazione come leva di sviluppo. Allo stesso tempo si proporranno – in modo dialogico - alcune riflessioni sui processi avviati all’interno del tessuto imprenditoriale manifatturiero. La metodologia utilizzata è di natura qualitativa: da una parte, l’analisi della documentazione amministrativa prodotta dalla Regione Emilia-Romagna sarà integrata con interviste ai dirigenti del Servizio Formazione; dall’altra, vengono utilizzate interviste in profondità a responsabili del personale o amministratori delegati di imprese manifatturiere, presenti sul territorio regionale, ad alta vocazione innovativa.