LIBRI DI FEDERICO TESSER

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2015

Il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla tredicesima edizione, fornisce indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Il testo costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

cod. 1610.76

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2014

Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Obiettivo del Rapporto, giunto alla dodicesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore agro-alimentare e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.74

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2013

Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo, quello del sistema agro-alimentare in Lombardia. Obiettivo di questo undicesimo Rapporto è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.70

Dario Gianfranco Frisio, Giovanni Ferrazzi, Federico Tesser

La coopetizione: un modello strategico per le imprese agroalimentari? Il caso del comparto ortofrutticolo lombardo

ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

Fascicolo: 1 / 2012

The presence of hybrids in the agribusiness system as well as the growing interest showed by the economic side of businesses prompt speculation about the present role of such coordinating structures in agribusiness. Numerous studies have addressed separately on competition and on cooperation. In recent years this dichotomic perspective of reality was joined by an interpretation focused on the study of new strategic behaviours characterized by the simultaneous presence of cooperative and competitive attitudes, indicated by the neologism coopetition. Aim of this work is to verify the presence of coopetitive behaviours in the horticultural sector, chosen as a case study and to define the driving forces of these strategic models.

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2012

Obiettivo del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla decima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Oltre ai numerosi dati presentati sono possibili ulteriori approfondimenti a livello provinciale sul sito www.agricoltura.regione.lombardia.it.

cod. 1610.66

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2010

L’ottava edizione del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Obiettivo della ricerca è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.60

Stefano Boccaletti

Cambiamenti nel sistema alimentare.

Nuovi problemi, strategie, politiche. XLVI Convegno Sidea, Piacenza, 16-19 settembre 2009

Gli Atti del XLVI Convegno di Studi della Società italiana di Economia agraria affrontano alcune tra le tematiche prevalenti nell’analisi economica del sistema agro-alimentare.

cod. 1610.59

Federico Tesser

Il sistema florovivaistico.

Indagine in provincia di Varese

Un’approfondita analisi del comparto florovivaistico varesino, uno dei più antichi e diversificati a livello italiano, con un forte peso nel contesto agricolo provinciale in termini sia di numero di aziende che di addetti. Il testo analizza nel dettaglio il sistema florovivaistico varesino, quantificandone le produzioni, gli addetti e l’indotto, ed evidenzia i rischi che il comparto dovrà affrontare nei prossimi anni e le possibili strategie da adottare per mantenere competitivo il tessuto produttivo.

cod. 1610.58