BOOKS BY FERDINANDO GALASSI

Ferdinando Galassi, Giovanni Castellini, Valdo Ricca

Scienza e ricerca in psicoterapia

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 3 / 2023

Gli Autori cercano di descrivere lo stato dell’arte della ricerca nell’ambito della psicoterapia clinica. Vengono descritti i vari modelli proposti come scientifici provenienti dalla filosofia della scienza. Vengono descritti vari bias della ricerca in psichiatria e psicoterapia. Si sottolineano le difficoltà e le in- congruenze del tarare la soggettività con strumenti valutativi concentrati sull’og- gettività come i test psicometrici. Infine si cerca di definire cosa è fare scienza in psicoterapia e quali modalità future possano essere auspicate.

Chiara Ciullini, Ferdinando Galassi

La prospettiva dello psicologo di base nel cinema

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2023

Forte è da sempre il connubio tra psicologia e cinema, fatto di scambio di trame e ruoli. La psicopatologia può essere rappresentata e quindi stu- diata tramite la rappresentazione cinematografica. Ormai riconosciuta è la fun- zione terapeutica di quest’ultima che permette allo spettatore di immedesimarsi e di proiettare i propri vissuti e dolori e di avvicinarsi e conoscere anche le varie fi- gure d’aiuto come gli psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, spesso protagoniste dei film. Una nuova figura ancora non rappresentata al cinema è quella dello psicolo- go di base, definita e riconosciuta dal DM 77/2022 ma ancora in fase embrionale.

Chiara Ciullini, Elisangelica Ceccarelli, Ferdinando Galassi

Lo spettro del suicidio nel cinema

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 1 / 2023

Il cinema rappresenta un mezzo attraverso il quale è possibile af- frontare temi complessi come il disagio psichico che può avere la sua massima espressione ed epilogo nel suicidio per la complessità dei fattori psicologici, biolo- gici e sociali che lo determinano. La pellicola cinematografica può diventare cosi un prezioso strumento comunicativo in grado di rappresentare ed esplorare l’atto suicidario nelle sue diverse sfaccettature.

Ferdinando Galassi, Francesco Pratesi Telesio

C'era una volta il panico

Conoscere l'ansia per superarla

Il volume spiega cosa sono gli attacchi di panico e come si sviluppano, e permette di riconoscerli e affrontarli. Vengono fornite istruzioni pratiche per affrontare la sofferenza emotiva e scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche.

cod. 239.178

Ferdinando Galassi, Matteo Innocenti

Le emozioni senza voce

Come gestire lo stress e la somatizzazione

Hai un improvviso mal di testa che non ti passa con un antidolorifico? Hai un dolore fortissimo alle gambe che non ti permette di alzarti dal letto? Ti viene un prurito fastidiosissimo che non ti fa dormire? In questo manuale gli Autori ti guideranno in un percorso che ti sarà utile a capire le cause del tuo male e ti forniranno strumenti e consigli per interrompere i meccanismi che lo innescano, restituendoti la tua vita e la speranza di un futuro libero dalle somatizzazioni!

cod. 1414.19

Alma Chiavarini

Oltre la trappola del panico

30 percorsi di guarigione con il commento degli esperti

Questo libro non racconta solo storie di panico, ma anche e soprattutto storie di evoluzioni, di conquiste, di cambiamenti e di guarigioni. Storie raccontate direttamente da chi è riuscito ad andare oltre nella propria vita, trovando nuovi equilibri, oltre la focalizzazione sulla sola sintomatologia fisica a carico del cuore, del respiro, della muscolatura, che facilmente disorienta e trae in inganno chi ne è colpito. Perché uscire dalla trappola del panico e dei disturbi d’ansia si può!

cod. 2000.1565

Il libro nasce dal desiderio di fornire indicazioni e consigli a padri, separati e non, che possano trovarsi in difficoltà. Un testo pensato per genitori che vogliono migliorare nel loro ruolo educativo, fondamentale per lo sviluppo equilibrato dei figli. Scritto in modo divertente, spesso autoironico, a tratti toccante, il volume si snoda intorno ai temi principali con cui si viene in contatto nelle situazioni più comuni della vita familiare.

cod. 239.261

Ferdinando Galassi

Pillole di carta e celluloide.

Libri e film per curare la propria mente

Un film o un libro possono davvero aiutare a crescere, a riflettere sui nostri disagi e, quindi, a superarli. Questo volume vuole essere una guida alla lettura e alla visione delle opere più significative e “terapeutiche”.

cod. 239.232

Un manuale analitico e completo che descrive sistematicamente l’operare all’interno dei vari protocolli specifici per ogni disturbo d’ansia, alla luce della teoria dell’intervento integrato. Uno strumento fondamentale per clinici in formazione e terapeuti che vogliano avere un aggiornamento sui grandi cambiamenti avvenuti nel campo della psichiatria e psicoterapia.

cod. 1240.1.26

Un modello integrato di psicoterapia cognitiva di gruppo che utilizza diverse tecniche: l’apprendimento strutturato del gruppo di SST (Social Skills Training), il racconto delle storie di vita, l’analisi narrativa, l’assunzione di ruolo attraverso il role-playing e le recenti tecniche di autoconsapevolezza di gruppo della Mindfulness.

cod. 1250.124