BOOKS BY FRANCO VOLPI

Il volume spiega cosa si intende per sviluppo e quali sono le cause del sottosviluppo, tracciando un profilo di come nell’economia politica è stato impostato il problema dello sviluppo capitalistico. Vengono analizzati i fattori che possono determinare il passaggio dal sottosviluppo allo sviluppo, dedicando particolare attenzione al contesto istituzionale, aspetto a lungo trascurato dalle teorie economiche dominanti.


cod. 361.46

Elisabetta Basile, Mario Biggeri

Istituzioni e sviluppo economico nel capitalismo contemporaneo

Il caso di Cina e India

Il libro propone un’analisi istituzionalista del capitalismo nei paesi in via di sviluppo e nei paesi emergenti, focalizzandosi sui casi di Cina e India, due giganti con tassi di crescita molto elevati e un ruolo crescente nel mondo contemporaneo, ma molto distanti dal modello di capitalismo dei paesi di prima industrializzazione. Come il volume evidenzia, la diversità dei percorsi di cambiamento e sviluppo capitalistico che li caratterizza è spiegata dalle profonde diversità culturali e dalle vicende storiche che attraverso le istituzioni influiscono sul comportamento umano.

cod. 363.118

Franco Volpi

Oggetto e metodo dell'economia politica.

Premesse di un nuovo paradigma teorico

Per comprendere fatti e processi economici è necessario individuare le istituzioni e i meccanismi che, interagendo con le scelte e le azioni individuali, determinano gli eventi. Solo così è possibile ripensare i concetti marxiani di “modo di produzione” e di “formazione sociale” e definire il sistema capitalistico come oggetto dell’economia, la sua tendenza all’instabilità e alla crisi, e le istituzioni che lo regolano permettendone le trasformazioni, la sopravvivenza e l’espansione.

cod. 363.99

Elisabetta Basile, Giorgio Lunghini

Pensare il capitalismo.

Nuove prospettive per l'economia politica

Poggiandosi sulle analisi critiche del paradigma neoclassico dominante e rivisitando i principali economisti “eterodossi”, il volume riflette sul pensiero critico di Marx, Keynes e Sraffa, e analizza i problemi che i mutamenti del capitalismo fanno sorgere e che la teoria mainstream non è stata capace di interpretare efficacemente, con l’obiettivo di proporre nuove prospettive per l’analisi dei sistemi economici contemporanei.

cod. 363.93

I contributi raccolti nel volume mirano sia all’approfondimento dei temi tradizionali della cooperazione allo sviluppo sia all’esplorazione di nuovi approcci metodologici nati nell’ultimo decennio intorno a tale politica pubblica internazionale. Il libro approfondisce i temi trasversali della politica di cooperazione (lo sviluppo umano e i diritti umani, la partecipazione, il cosviluppo, le migrazioni, ecc.), analizza i meccanismi e gli strumenti di erogazione degli aiuti, e scende nel dettaglio della cooperazione in alcuni settori.

cod. 367.59

Franco Volpi

Coscienza del tempo e temporalità della coscienza da Brentano a Husserl

MAGAZZINO DI FILOSOFIA

Fascicolo: 4 / 2001

Individuando l’importanza centrale del problema del tempo nello sviluppo storico e speculativo della fenomenologia, Franco Volpi ricostruisce la linea ideale che collega le riflessioni di Brentano a quelle di Husserl, fino a dare i natali alla fenomenologia. L’autore mostra che, se Brentano ha aperto la strada a una riflessione sulla nostra esperienza del tempo, Husserl ha individuato e tematizzato "una connessione ancora più radicale tra la coscienza e il tempo, tra l’attualità costituente e la sintesi temporale, tra la soggettività e la temporalità, mediante la quale apre e definisce un orizzonte problematico che rimarrà fondamentale per tutto il movimento fenomenologico" [p. 45-71].

Paolo Albani, Alain Lipietz

Una crisi di sistema

La rottura degli assetti economici del dopoguerra negli anni '70

cod. 1125.1

Franco Bortolotti

Il mosaico e il progetto

Lavoro, imprese, regolazione nei distretti industriali della Toscana

cod. 765.17