Risultati ricerca

Gian Franco Gensini, Paolo Roberti di Sarsina

La Formazione nelle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali in Italia.

Attualità, esigenze, criticità e prospettive

Le Medicine Tradizionali e Non Convenzionali (CAM) costituiscono una possibile via per una nuova sanità in quanto più economiche rispetto alla biomedicina e comunque efficaci per molte patologie.

cod. 1370.1.31

Giuseppe Costa, Maurizio Bassi

L'equità nella salute in Italia.

Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità

In Italia è stato stimato che l’eliminazione delle disuguaglianze di salute associate al livello di istruzione porterebbe a una riduzione di circa il 30% della mortalità generale maschile e quasi del 20% di quella femminile. Raggiungere tale risultato sarebbe una conquista dai benefici immensi per il benessere di tutta la società. Ma su quali determinanti intervenire per avere guadagni più significativi per la popolazione o per suoi specifici sottogruppi?

cod. 535.55

Guido Giarelli, Paolo Roberti di Sarsina

Le medicine non convenzionali in Italia

Storia, problemi e prospettive d'integrazione

Il lavoro è frutto dell’incontro tra la sociologia della salute e la componente più aperta della medicina italiana, che ricerca da tempo nell’incontro con le Medicine Non Convenzionali (MNC) lo stimolo e l’occasione per un suo ripensamento profondo nella direzione di una nuova medicina centrata sulla persona. Ne emerge un quadro variegato dello stato delle MNC, che riflette la tendenza verso un pluralismo sanitario reale, anche se incompiuto e non ancora pienamente legittimato, ricco di forti potenzialità e di tutti gli elementi e le condizioni richieste per un profondo rinnovamento della sanità e della cultura della salute.

cod. 1350.27

Milton C. Weinstein, Harvey V. Fineberg

L'analisi della decisione in medicina clinica

Una trattazione dell’analisi delle decisioni nella medicina clinica insuperata per ampiezza, chiarezza e rigore. Temi quali la valutazione dell’incertezza e del rischio, la ricerca e l’utilità delle informazioni cliniche e la considerazione di costi, benefici e preferenze trovano un’esposizione ben fondata e ricca di esempi. Uno strumento fondamentale di ricerca, lavoro e formazione.

cod. 535.3