Risultati ricerca

Giancarlo Bizzarri, Monica Canciani

Strategia e gestione del rischio clinico nelle organizzazioni sanitarie.

Approcci, modalità, strumenti e risultati. Con nuovi casi studio. Illustra strumenti per la gestione dell'autoritenzione del rischio

Alla luce della legge 24/2017 e della norma ISO 9001:2015, questo volume offre un aggiornamento della precedente edizione del 2012. Il testo sviluppa una visione d’insieme degli approcci e degli strumenti per la gestione del rischio clinico di carattere sistemico, con l’auspicio che la gestione del rischio clinico possa divenire il motore di un radicale cambiamento culturale e professionale capace di soddisfare in modo sempre più sicuro le necessità indotte dalla complessità del mondo sanitario.

cod. 100.770.1

Giancarlo Bizzarri, Claudio Dario

Lo sviluppo del sistema di controllo interno nelle aziende sanitarie.

Come ridurre i rischi amministrativo-contabili e migliorare le performance

Strumenti e tecniche applicati a numerosi casi aziendali, che possono aiutare le strutture regionali e le aziende sanitarie a radicare una conduzione del controllo interno sana, corretta e coerente con gli obiettivi prefissati.

cod. 100.802

Cepas

Raggiungere i risultati con la gestione per processi

Migliorare i processi per essere competitivi

Come riuscire a competere con successo con le economie caratterizzate da bassi costi di mano d’opera? Una possibile risposta, e un messaggio di ottimismo, vengono dalle pagine di questo libro, che presenta un nuovo ed efficace approccio alla gestione aziendale, centrato sull’analisi dei processi.

cod. 561.328

Il testo si propone come la presentazione di un caso aziendale, supportato da numerosi esempi applicativi (es. mappatura dei processi, analisi e rappresentazione dei processi, indicatori di performance, profili di competenza del personale, ecc.), che potranno essere di aiuto a tutti coloro che nel prossimo futuro si troveranno ad affrontare la sfida di integrazione del sistema di gestione per la qualità della propria unità organizzativa con il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda.

cod. 561.286

Giancarlo Bizzarri

Il sistema qualità ISO 9000 per i laboratori clinici

Guida all'applicazione della norma ISO 9001 nell'ottica dei processi (ISO 9004/2)

Un manuale per l'implementazione del sistema di gestione della qualità, conformemente alla norma ISO 9001, che propone un modello di sviluppo basato e strutturato sui processi di erogazione del servizio. Consente di seguire e migliorare le attività e i processi svolti (dall'accettazione delle richieste di analisi sino alla consegna del referto e all'eventuale assistenza).

cod. 100.375

Giancarlo Bizzarri, Cristiano Guarneri

Il sistema qualità ISO 9001 nel settore alberghiero

Guida all'applicazione della norma ISO 9001 (versione 2000) nell'ottica dei processi

Una guida operativa per sviluppare il sistema di gestione della qualità. Per ogni processo indicato dalla norma ISO 9001, ne è sviluppata l'interpretazione e ne è riportato un esempio applicativo costituito da stralci del manuale della qualità, del manuale di corretta prassi igienica, procedure, specifiche e modulistica.

cod. 100.385