LIBRI DI GIANDOMENICO AMENDOLA

La ricerca ha estratto dal catalogo 29 titoli

Giandomenico Amendola

Le città: immagini e immaginari

Narrazioni, Analisi, Miti

Il volume – pensato per un pubblico di lettori molto variegato, composto da studiosi che affrontano il complesso tema della città dal punto di vista urbanistico, architettonico, sociologico, storico e letterario – ripercorre i modi in cui la città è stata raccontata nei secoli, mostrando come questa narrazione, nella letteratura, nella pittura, nella musica e nel cinema, abbia influito, spesso modificandolo, sul nostro rapporto con la città.

cod. 1740.163

Andrea Iacomoni, Mauro Marinelli

L'educazione urbana

Scritti, ricerche, progetti di Mario Guido Cusmano

Questo volume non è solo un omaggio a un grande maestro, ma vuole ricostruire la complessa figura di erudizione e competenza di uno dei maggiori autori dell’urbanistica nazionale, concentrandosi sulla necessità di comporre un itinerario teorico e applicativo, ma soprattutto di pensieri e insegnamenti, sui rapporti tra architettura e urbanistica. Il testo vuole portare alla luce una testimonianza articolata di vita, pensieri, ricerche e opere, che ci rivelano una grande passione per la città e una costanza nella ricerca del bene collettivo.

cod. 1740.160

Gianfranco Dioguardi, Letizia Carrera

City School Bari. Per il governo della città complessa

Studi promossi dalla SUM City School of Urban Management

Il volume è il risultato di analisi, riflessioni, teorie e sperimentazioni – realizzate nel quadro di una rete di City School nazionale e internazionale – sul tema del management urbano e propone contributi di molteplici settori disciplinari: dalle scienze dell’organizzazione alla sociologia, dal management all’architettura, dall’ingegneria all’economia, dalla filosofia all’urbanistica. Un percorso che nasce dalla differenza e dalla pluralità, con la consapevolezza che plurali sono i processi che attraversano ogni città modificandone il volto, plurali gli sguardi di chi la abita e di chi la amministra, plurali le analisi necessarie per comprenderla.

cod. 1740.155

Paola Borgna, Maria Adelaide Gallina

L'avventura della ricerca

Scritti in onore di Renato Grimaldi

Gli scritti in onore di Renato Grimaldi qui raccolti compongono un articolato puzzle di temi e studi e ricostruiscono una mappa, non esaustiva, degli ambiti da lui esplorati, spaziando dalle tematiche sociologiche e metodologiche classiche a quelle dell’Intelligenza Artificiale, sino a quelle della didattica innovativa e della robotica educativa.

cod. 2000.1559

Licia Lipari

Scenari dello Stretto.

Attrattività, mutamenti e nuova morfologia socio-territoriale

Con particolare attenzione all’area dello Stretto, che racchiude le città metropolitane di Messina e Reggio Calabria, si indagano le ricadute dei processi di globalizzazione sulla morfologia socio-territoriale e sulla capacità attrattiva dell’area al fine di enucleare gli elementi di criticità e soprattutto le potenzialità specifiche che aprono lo Stretto a nuovi scenari.

cod. 1561.104

Isidoro Fasolino, Francesca Coppola

La sicurezza urbana degli insediamenti.

Azioni e tecniche per il piano urbanistico

Il volume affronta la tematica della percezione dell’insicurezza dal punto di vista della pianificazione urbanistica, ricorrendo a tecniche di analisi spaziale e software adeguati allo studio del fenomeno, definendo una metodologia in cui il tradizionale approccio ambientale alla sicurezza urbana è trattato in termini di rischio territoriale. Il modello proposto, implementato in ambiente GIS, è applicato alla città di Milano.

cod. 1740.149

Giandomenico Amendola

Le emozioni e la città: dalla Sindrome di Stendhal all’emotional city marketing

TERRITORIO

Fascicolo: 73 / 2015

Nella tradizione occidentale, soprattutto ad opera dell’illuminismo, l’esperienza delle emozioni è stata confinata nel mondo del soggettivo e dell’irrazionale, subordinandola alla ragione. Oggi sembra che le nostre città abbiano riscoperto le emozioni. La capacità di progettarle, generarle e gestirle, trasferendole agli abitanti e ai visitatori, costituisce un prezioso patrimonio da valorizzare e utilizzare. Così gli amministratori, i progettisti e gli operatori immobiliari si sono impadroniti del tema delle emozioni. Vengono enfatizzate le percezioni individuali e, con l’esperienza, il soggetto torna al centro della progettazione urbana. Facendo leva sull’emotional city marketing of the place, è possibile attrarre, seducendoli, acquirenti di case ed investitori. L’emotions mapping o l’emotional townscape da tempo non sono più solo suggestivi esercizi per sociologi e geografi ma costituiscono uno strumento per seguire il mercato immobiliare urbano

Camillo Tidore

Città mediterranee nello spazio globale.

Mobilità turistica tra crisi e mutamento

Sulle sfide che il turismo deve affrontare oggi, soprattutto nel contesto mediterraneo, si concentrano i saggi raccolti nel volume, contributi alla riflessione che da decenni l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.

cod. 1805.30

Giandomenico Amendola

L’onda lunga dei grandi eventi

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 96 / 2011

Il saggio evidenzia come i grandi eventi possono avere un impatto sociale e simbolico oltre che economico ed urbano. I grandi eventi infatti, in molti casi, hanno ridisegnato l’immagine della città, la sua struttura fisica e l’organizzazione sociale dei suoi spazi. Le tracce di molti grandi eventi rimangono indelebilmente nella storia della città, diventando una eredità urbana. Il saggio non ha l’intento di ricostruire la vicenda urbana delle Esposizioni internazionali o delle olimpiadi, ma presenterà, attraverso alcuni dei casi più interessanti, gli aspetti che hanno anticipato la mutazione attuale e in parte ne possono spiegare la logica. Il difficile ma indispensabile passaggio dall’evento eccezionale alla routine di governo della città non può prescindere dal considerare alcuni elementi come essenziali. In particolare il saggio evidenzia il legame necessario, ma per nulla scontato, tra progetti e progettualità, la rilevanza del consenso per mobilitare energie e capitali, il problema delle aspettative crescenti, e ultimo ma non meno importante il riprodursi di diseguaglianze territoriali. I Mega eventi tendono ad introdurre cambiamenti strutturali nella città e quindi agiscono su equilibri territoriali e sociali. Le politiche di rilancio che mirano ad aumentare la competitività urbana spesso concentrano le risorse là dove più alto è ritenuto il fattore di moltiplicazione e maggiore sembra la visibilità sulla scena globale. Inevitabilmente le aree marginali della città continuano a rimanere nell’ombra, perpetuando processi di esclusione sociale e segregazione urbana.

Giandomenico Amendola

La sociologia urbana in Italia

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 90 / 2009

La ristrettezza della base accademica spinge i giovani ricercatori verso aree disciplinari di confine. La Sociologia urbana italiana presenta oggi una grande varietà di temi affrontati in un’ottica di interdisciplinarietà. Accanto a quelli definibili classici quali l’immigrazione, la governance urbana, la semanticità della città, la rigenerazione urbana, la sicurezza, il rapporto tra città compatta e città diffusa, ci sono, per esempio, i temi dei consumi, della mobilità e delle tecnologie. Tra gli altri spicca il nodo delle forme fisiche della città e delle sue architetture e della loro rilevanza sia nel vissuto quotidiano che nelle strategie di sviluppo.

Giandomenico Amendola

I nuovi spazi pubblici tra "Agorà" e Mercato

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 82 / 2007

The Spirit of the City seems more and more concentrated in commercial areas, where retail and entertainment are overlapping. In this paper, City and Consumption are respectively related to Agorà and Marketplace, and they are presented as deeply connected. However, this trend is neither unidirectional nor recent; Agorà and Marketplace are key-elements of Western city. In the Greek polis, Agorà was the public space, and a place of symbolic exchange; on the other hand, Marketplace was the space of economic exchange. These spaces always cohabited in the city, with many difficulties and reciprocal influence. While first shopping malls were connected to a kind of city considered a Simulacrum for suburban population, today, the shopping malls visitor is attracted by a huge variety of urban experiences: so, he can find the City of Modernity, the City of Leisure, the City of Socialization, the Dream City, the Exotic City, and many others.

Giandomenico Amendola

Città difficili/Città possibili. Analisi sociologiche e strategie progettuali

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 82 / 2007

First, these collected papers stress the heterogeneity of the contemporary city; so, not only the difference between metropolis in the North and in the South of the world, but also between European and American cities. Second, the connection between sociological analyses and urban planning is considered. There are two approaches in urban sociology, sometimes synergic and sometimes conflicting: the critical approach and the pragmatic approach. Today, criticism and pragmatism are both part of many studies of similar urban topics. The authors of these papers are sociologists, architects, and urban planners from the School of Architecture of M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology, Boston) and from the Faculty of Architecture of University of Florence. They have different approaches and research methods; however, they agree in stressing the connection between sociology and city planning. These papers differ on their approach, topics, and cultural background. Nevertheless, all of them underline the need to know how to govern and plan the city; it is getting more and more complicated, but necessary and fascinating as well.